Conoscenza news ed. Speciale

Anno V n. 52 del 22 dicembre 2009

Editoriale

2009, bilancio di un anno per i settori della conoscenza

Siamo arrivati alla fine di questo durissimo 2009 ed è tempo di tracciare un bilancio dell'anno trascorso.

Il 2009 è stato l'ennesimo anno difficile per la scuola, l'università, la ricerca e tutti i settori della conoscenza. Nonostante il trionfalismo della maggioranza di governo sulle riforme, queste nei nostri comparti sono state veicolo di tagli finanziari e di risorse umane, di riduzione di spazi di libertà, di restringimento dell'offerta formativa, di una ventata ideologica e reazionaria che sta pericolosamente abbassando la qualità delle nostre istituzioni formative e di ricerca, violando i principi e i valori della nostra Costituzione.

Il 2009 è stato l'anno della crisi in tutto il mondo, l'anno della disoccupazione, della chiusura di aziende, di impoverimento generale. Ma in Italia non ci sono state strategie per uscire dalla crisi, le uniche iniziative sono state a favore di ceti già privilegiati mentre il costo economico e sociale è stato tutto a carico del lavoro dipendente. E, dulcis in fundo, il Governo ci regala una legge finanziaria per il 2010 che conferma le politiche inique e asfittiche fin qui condotte, a partire da una pressione fiscale insostenibile per lavoratori e per  i pensionati. "Questo Governo - ha detto Epifani commentando la finanziaria - passerà alla storia per aver affrontato la crisi più dura dopo quella del '29 senza spendere nulla, come se fosse qualcosa di ordinario". Nessun intervento a sostegno dello sviluppo, niente investimenti per creare ricchezza, niente per l'occupazione dei giovani, niente per la conoscenza, niente per  garantire i precari. Solo iniquità e demagogia.

Ma la CGIL non demorde.
Intensificheremo il lavoro per un fisco giusto: ridurre la pressione sul lavoro dipendente di 20 miliardi nei prossimi 3 anni; aumentare le detrazioni; spostare il carico fiscale dal lavoro alle rendite e alle grandi ricchezze. Saremo in prima linea per il rinnovo di tutti i nostri contratti, per scardinare il decreto Brunetta e per migliorare e qualificare il lavoro, soprattutto nella conoscenza: formazione e aggiornamento in servizio, libertà di insegnamento e di ricerca, autonomia sono il cuore di tutte le nostre professioni. Lavoreremo, insieme a tutti gli operatori, per riformare davvero i nostri settori, smascherando chi chiama riforma un'operazione di puro risparmio e smantellamento.

La conoscenza è un bene comune, la spia della civiltà di un paese, la condizione dello sviluppo. È su questo che anche nel 2010 la FLC CGIL sarà ancora in campo insieme a tutti voi.

Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo a tutti i colleghi.

Breve dai settori

PER TUTTI
  •

Rinnovo contratti pubblici e decreto legislativo 150/2009. Il Ministro Brunetta convoca la CGIL, l'incontro si terrà il 23 dicembre.

•
Assenze per malattia e fasce orarie di reperibilità. Cambiano di nuovo ma per la prima volta sono previste deroghe.
  •

Assenze per malattia e taglio dello stipendio. La FLC vince i primi ricorsi contro una delle misure più odiose volute da Brunetta: il taglio dello stipendio ai lavoratori ammalati.

SCUOLA
  •

Finanziamenti alle scuole. Programma annuale 2010, zero euro per il funzionamento didattico e amministrativo e pochi spiccioli per chiamare i supplenti.

•
Mobilità. Il punto sulla trattativa in corso al Miur.
  •

Precari scuola. Novità sui contratti di disponibilità. Il nuovo decreto (scadenza 8 gennaio 2010) e numerosi chiarimenti.

•
Secondaria superiore. Dopo gli interventi del Consiglio di Stato e del CNPI, sempre più ragioni per un rinvio dei regolamenti. Chiesto un incontro urgente al Ministro.
  •
Pensioni. Emanato il decreto per il collocamento a riposo e la direttiva sul pensionamento forzoso. Scadenza domande 16 gennaio 2010.
  •
Sezioni primavera. Le intese nelle Regioni.
  •
Personale ATA. Prove suppletive seconda posizione economica. Attivate le procedure per i passaggi di profilo
  •
Personale ATA. Una tantum di 180 euro: ripartite le economie contrattuali.
  •
Dirigenti scolastici. Master di secondo livello in preparazione del prossimo concorso.
  •

Sistema di istruzione. I rapporti annuali di ISTAT, CENSIS, ISFOL e INVALSI.

•
Estero. Restituzione ai ruoli metropolitani del personale docente e Ata per fine mandato.
  •
Estero. Posti di assistente di lingua italiana: scadenza domande 12 gennaio 2010.
  •
Scuola non statale. A Como contrattualizzati 34 lavoratori della scuola paritaria Montessori.
  •
Fondo Ambiente Italiano. Il FAI per l'anno scolastico 2009/2010 lancia un concorso nazionale "Cuori in azione" rivolto alle classi di scuola primaria e secondaria di I grado. Leggi la notizia.

UNIVERSITA' E AFAM
  •
Ricercatori universitari. Dopo due anni di attesa, ancora il reclutamento dei ricercatori universitari non si sblocca l’azione congiunta del governo e dei rettori di molti atenei italiani sa affossando il reclutamento straordinario.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Dal territorio. Campania, i sindacati incontrano l'Assessore Regionale alla Ricerca Scientifica.
  •
Contratto AFAM. Dal 22 dicembre trattativa ad oltranza.
  •
Precari AFAM. Autorizzazione ad assumere in ruolo i docenti: pubblicato un avviso con effetto immediato.
  •
La FLC Cgil ricorda Giorgio Nonveiller. Una vita, la sua, spesa con passione inesausta in grandi e spesso faticose battaglie culturali, non ultima quella combattuta con il nostro sindacato per una radicale riforma degli studi artistici universitari.

RICERCA
  •
INFN. Fallisce definitivamente la trattativa sul contratto integrativo 2009. La sorte delle stabilizzazioni dipende da una Circolare della Funzione pubblica
  •
ISPESL. Il resoconto dell'incontro di trattativa "creativa" del 16 dicembre.
  •
ISPRA. Sindacati convocati al Ministero dell'Ambiente per un'informativa sul precariato.
  •
ENEA. Protocollo di intesa sul fondo 2008 respinto dalla FLC CGIL. Da parte dell'Agenzia nessuna apertura per il contratto 2006-2009.
  •
CNR. Al via i bandi per i concorsi e l'autorizzazione a bandirne altri.
  •
Concorsi Ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.