Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

La proposta programmatica della FLC e della CGIL sulla conoscenza

Il nostro Paese ha bisogno di più conoscenza per poter attuare uno sviluppo basato sulla qualità, l’unico possibile.

Sulla base di tale convinzione la FLC, insieme con la CGIL, ha deciso di rileggere il Programma sulla conoscenza preparato tre anni fa per verificarne il livello di attuazione e per rilanciare le priorità da porre all’attenzione di quanti si candidano per il governo dell’Italia.

La situazione economica, insieme allo stato delle istituzioni ed alla condizione di vita dei cittadini, ci inducono a ripetere con forza che il livello di conoscenza presente nel Paese, il rilievo che verrà dato all’istruzione, alla formazione ed alla ricerca saranno l’elemento che potrà fare la differenza e permettere ai cittadini italiani un vero passo avanti nelle loro condizioni di vita, nel livello di democrazia e nello stesso grado di libertà.

Per questi motivi la FLC e il Dipartimento Formazione e Ricerca della CGIL hanno organizzato il 28 marzo a Roma una iniziativa di presentazione della loro Proposta programmatica sulla conoscenza a cui hanno partecipato esperti e lavoratori che hanno approfondito le diverse tematiche, anche in base alle loro esperienze.

Successivamente FLC e CGIL presenteranno la proposta programmatica a coloro che si candidano per il governo del paese.

Vai alla web cronaca della giornata

Supplenze docenti all'estero: scadenza domande

E' stato emanato nei giorni scorsi il provvedimento per le graduatorie di supplenze del personale docente all'estero per gli anni scolastici 2008/09, 2009/10 e 2010/11. La domanda può essere presentata sia dai docenti già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento in Italia sia da coloro che sono in possesso del solo titolo di studio e/o dell'abilitazione.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 18 Aprile 2008.

Sul nostro sito è possibile reperire la normativa e la modulistica e anche informazioni sul trattamento fiscale ed economico dei supplenti all'estero.

Tassa rifiuti: non spetta alle scuole

E’ stato approvato l’Accordo Stato-Comuni che applica il Decreto milleproroghe e libera le scuole da una incombenza e da un onere che non erano di loro competenza. In relazione agli alunni iscritti a ciascuna scuola il Ministero pagherà direttamente ai Comuni la Tarsu (o Tari) dovuta dal gennaio 2008 (per una somma complessiva di 38.734.000 euro).

L’Accordo si fa carico anche delle situazioni debitorie pregresse: sarà sempre il Ministero, previo un puntuale monitoraggio, a pagare la tassa maturata impiegando una somma di 58.000.000 di euro.

Si conclude così una vicenda che ha visto sempre la FLC Cgil in prima fila a rivendicare la liberazione delle scuole da questo onere che con il servizio scolastico non aveva e non ha nulla a che vedere.

Firmato il Contratto Integrativo sulla formazione di docenti e ATA

Dopo una serie di incontri si è conclusa il 18 marzo 2008 la contrattazione integrativa sulla formazione del personale docente e ata per il 2008/2009 prevista dall'art. 4 del CCNL scuola 2006/2009.

Il contratto stipulato rappresenta un importante strumento per la programmazione dell'attività delle scuole e garantisce trasparenza nell'assegnazione delle risorse e nel loro utilizzo.

A partire da questo contratto sarà possibile avviare anche la contrattazione a livello regionale.

ATA e Collaboratori Scolastici: finalmente le graduatorie

Dopo numerose sollecitazioni unitarie si è finalmente sbloccata la situazione delle graduatorie del personale ATA ed in particolare per i collaboratori scolastici.

Il Ministero si è impegnato ad emanare con urgenza il provvedimento e sta predisponendo tutti gli atti necessari in modo che il Decreto possa essere pronto per metà aprile.

Nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro sito maggiori dettagli sulle modalità, i termini e i requisiti di accesso.

Norme più favorevoli sul congedo di maternità e parentale

La finanziaria 2008 introduce nuove norme più favorevoli sulle adozioni e affidamenti, modificando e integrando il T.U. sulla maternità/paternità Decreto Dl.vo n. 151/2001.

Dal 1 gennaio 2008 il trattamento spettante in materia di congedo di maternità e congedi parentali ai genitori adottivi o affidatari è stato equiparato a quello dei genitori naturali a prescindere dall’età del bambino adottato o affidato.

Sul sito maggiori dettagli.

Elezioni 2008: Le norme sui permessi elettorali

In occasione della prossima consultazione elettorale del 13 e 14 aprile abbiamo aggiornato la scheda relativa alle norme sui permessi sia per esercitare il diritto di voto sia per i lavoratori impegnati nelle operazioni elettorali nei seggi.

VS La Rivista. Uscito il n. 5-6

Continuano le nostre ricerche sull’intervento di Stato e Regioni nel campo dell’istruzione, della formazione e della conoscenza in generale. Sul n. 5-6 di VS La Rivista tocca alla formazione professionale.

Su “Tempi moderni” prosegue la riflessione su De Amicis nel centenario della morte. E poi ancora le conversazioni sul cinema, la governace dell’università, il sistema scuola, il problema dei saperi, l’arte contemporanea, la letteratura per ragazzi...
Leggi gli articoli on line.

In occasione della Conferenza d'Organizzazione della FLC Cgil, la casa editrice Edizioni Conoscenza lancia un’offerta per l’abbonamento annuale alla rivista a 30 euro anziché 52 per gli iscritti al sindacato e a 50 euro anziché 67 per tutti gli altri.
L’offerta è valida fino al 30 aprile prossimo.

Le modalità di abbonamento sul sito.

Brevissime

Tagli agli organici. Prosegue la protesta e le iniziative.
Personale a tempo determinato. Parte la vertenza per il riconoscimento della parità di trattamento nelle carriere.
Dirigenti scolastici: incontro al Ministero su applicazione contratto, PON e atto di indirizzo.
Personale in esubero e inidoneo. Prosegue il confronto al Ministero.
Dirigenti scolastici. I posti disponibili all'estero.
Fondo ESPERO. Il Presidente scrive alle delegate e ai delegati.
Concorso per Ispettori scolastici: anche le domande provvisorie consentono la partecipazione.
Accordo sulla mobilità estero per estero 2008/09.
Scrutini ed esami al termine del I ciclo. Norme per i passaggi di classe e di periodo nelle scuole primarie e secondarie di I grado, prove d’esame e quarta prova INVALSI.
Emanato il bando per la selezione per docenti e dirigenti da collocare fuori ruolo a disposizione del MAE per l'anno scolastico 2008/09: scadenza domande 28 aprile 2008.
La Costituzione ha 60 anni... e non li dimostra! I progetti della FLC Cgil, di Proteo Fare Sapere e di Edizioni Conoscenza.

Manifestazione della CES a Ljubljana il 5 aprile
per salari e livelli di vita dignitosi

18 maggio a Vicchio La Marcia di Barbiana
Quest’anno sarà l’occasione per presentare i risultati del concorso
La memoria genera speranza

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Gli appuntamenti di aprile

Edizione Scuola

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil