Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Scuola
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno IV n. 6 del 15 febbraio 2008
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Novità sul web

Dal 4 febbraio è on-line il nuovo sito della

Federazione Lavoratori della Conoscenza

 

Sequenza contrattuale: più soldi in busta paga e miglior uso del fondo d’istituto

È  stata firmata il 13 febbraio la prima sequenza contrattuale sull’utilizzo dello stanziamento aggiuntivo previsto dalla finanziaria 2008 per i docenti e sulla ripartizione del fondo d’istituto.

Si tratta di un altro importante tassello che si aggiunge alle novità previste dal Ccnl 2006/2009. Il prossimo appuntamento è per la sequenza riguardante la valorizzazione del personale Ata, la revisione dei parametri dell’indennità del Dsga, la revisione dei profili e tutte le altre materie previste dall’art. 62 del Ccnl.

Torna su

Si discute sulla formazione del personale della scuola

Con la sottoscrizione del nuovo CCNL la formazione del personale è tornata nelle competenze della contrattazione. Il 2 febbraio è iniziato il confronto con il MPI. Nel secondo incontro è stata presentata una bozza di contratto ancora lontana dal nuovo contesto negoziale che, nella struttura e nei contenuti, ripercorre l’impostazione delle vecchie direttive, come la FLC Cgil ha voluto evidenziare.

Una volta chiarito il metodo, nei prossimi incontri si dovrà entrare nel merito del contratto anche attraverso una piena ricognizione delle risorse disponibili.

Torna su

Contratto scuola: un programma per il controllo degli arretrati

In questi giorni i lavoratori della scuola stanno ricevendo, con la busta paga di febbraio, i benefici del CCNL 2006/2009 e i relativi arretrati.

Per controllare gli importi abbiamo predisposto un foglio di calcolo, di semplice utilizzo, che è disponibile sul sito.

È  anche possibile, attraverso uno specifico software predisposto in collaborazione con INCA Cgil, controllare la posizione del personale cessato dal servizio nel 2006 o nel 2007 o con situazioni lavorative particolari.

Torna su

Recupero dei debiti scolastici: troppa forma, poca sostanza

Modificare la normativa sul recupero dei debiti: è questo il senso del documento, varato dalla segreteria nazionale della FLC Cgil, all’indomani degli scrutini del primo quadrimestre quando, tra risultati e sguardi meno affrettati alla normativa, diventa possibile un approccio meno approssimativo e più razionale al problema. Le disposizioni date infatti risultano troppo prescrittive e limitative. In molti casi sono inapplicabili (orari troppo lunghi per rientri pomeridiani, spostamenti pomeridiani difficili, periodi estivi non disponibili per tutti) o fonte di contraddizioni istituzionali (sospensione del giudizio), contrattuali (ferie dei docenti, obbligatorietà delle verifiche), temporali (formazione organici, nomine). Inoltre la scarsità di risorse, costringendo le scuole a puntare solo su poche discipline e a dare come buone le altre, rischia di non modificare il dato dei debiti ma, anzi, di occultarne una parte in una sorta di enorme “falso in atto pubblico” collettivo.

A monte sta il grande errore del Ministero di aver puntato sull’adempimento di procedure invece che sulla presa di coscienza dei docenti rispetto all’obiettivo di un maggior successo scolastico, reale ed effettivo. Ad avviso della FLC Cgil, perciò, è questa l’occasione per rivedere subito la normativa già diramata, sdrammatizzando anche la ultimatività, reale o presunta, di alcune scadenze. Su questo la FLC Cgil chiede di riaprire un confronto tra Ministero della P.I. e organizzazioni sindacali.

Torna su

Risorse sconosciute, complesse e insufficienti per il recupero

In questi giorni stanno arrivando alle scuole secondarie superiori da uffici diversi del Ministero cospicue somme destinate genericamente al recupero dei debiti scolastici. Le scuole si chiedono che cosa siano esattamente questi soldi. Un anticipo? Il saldo di tutto ciò che è stato promesso? Si chiedono anche come vadano destinate.

La FLC Cgil, dopo una doverosa indagine presso alcune scuole e presso gli uffici del Ministero, si è assunta l’onere di svelare questo mistero.
Si tratta di risorse che provengono, in parte, dalla finanziaria 2007 (30 milioni) e in parte dalla legge 159/07 per l’innalzamento dell’obbligo (60 milioni). Quelle arrivate alle scuole costituiscono già il saldo. Esse si sommano ai “vecchi” fondi IDEI appena aggiornati dalla sequenza contrattuale sul fondo di istituto a circa 177 milioni di euro. In tutto poco più di 267 milioni di euro (lordo stato), che a conti fatti vorrebbe dire circa un corso di 15 ore per classe a quadrimestre. Il che a sua volta può voler dire un paio di corsi per un paio di discipline al massimo ogni due classi. Insomma molto poco.

E la cosa si complica ulteriormente se si pensa che mentre i fondi IDEI sono distribuiti in base alla popolazione scolastica e sono destinati a tutti i corsi interni alla scuola senza distinzione, gli altri fondi, che possono servire anche per corsi esterni e altre spese, sono destinati in parte ai soli recuperi del biennio, e sono distribuiti tenendo conto anche della serie storica dei debiti, in alcuni casi di tutto il quinquennio e in altri del solo biennio.

Torna su

Concorso per Ispettore scolastico: domande entro il 6 marzo

È stato finalmente bandito il concorso per 145 posti di Ispettore Tecnico ed è stata nominata la commissione esaminatrice. Si tratta di una procedura complessa che prevede una preselezione, tre prove scritte una prova orale e la verifica delle competenze informatiche e della conoscenza di una lingua comunitaria.

In previsione delle prova selettiva, il cui calendario sarà pubblicato sulla G.U. del 1 Aprile 2008, e delle tre prove scritte, Proteo Fare Sapere organizzerà corsi di preparazione interregionali.

Torna su

Esami di stato: le scadenze delle domande per commissario e presidente

Scade il 29 febbraio la domanda a commissario esterno o a presidente di commissione per gli esami di Stato della secondaria superiore.

Entro il 22 febbraio, invece, i consigli di classe dovranno designare i commissari interni. A seguire vanno completate tutte le operazioni delle scuole per la trasmissione dei dati agli uffici scolastici regionali.

Il 29 febbraio è anche la data ultima per presentare la domanda per commissari d’esame nelle scuole italiane all’estero sia per il personale interno al territorio metropolitano sia per il personale all’estero.

In questi giorni sono state emanate anche le norme per lo svolgimento degli esami di stato nei licei sperimentali ad indirizzo europeo e in quelli a opzione linguistica internazionale.

Torna su

Il “complotto ebraico” e le liste di proscrizione

Che tristezza. La storia del Novecento sembra che non sia servita da lezione. La vicenda delle liste di proscrizione di docenti filoebraici apparse su internet è un campanello d’allarme sui pericoli che una recrudescenza del razzismo può comportare. Si riparla di lobby che favoriscono gruppi contrari all’interesse nazionale... Ma in che mondo viviamo? In una società dove la paura è alimentata ad arte, dove la nostra sicurezza sembra essere minacciata solo dagli “altri”, dallo straniero evocato come forza oscura si finisce alla liste di proscrizione e magari all’impunità della delinquenza, purché sia nazionale.

Sono passati 70 anni dalle leggi razziali emanate dal fascismo e, nonostante il ricordo di allora bruci ancora, c’è qualcuno che tenta di riportarci a quella aberrazione e alle sue tragiche conseguenze.

Torna su

Aborto e caccia alle streghe

L’aborto è una questione assai delicata, lo sanno bene le donne che pagano sulla propria pelle il dramma di una gravidanza indesiderata, che sia portata a buon fine o che sia interrotta. Trattare la questione con argomenti terroristici e da caccia alle streghe non solo non salva vite umane, ma peggiora la qualità della vita e della convivenza civile. In Italia abbiamo uno strumento formidabile, la legge 194/78, per combattere l’aborto nell’unico modo possibile: con l’informazione e con la contraccezione. In Italia abbiamo un tasso di abortività tra i più bassi del mondo. C’è ancora molto da fare, ma non sono certo né le crociate né gli anatemi che favoriscono le maternità e prevengono gli aborti, anzi, il loro unico effetto è un’odiosa violenza contro le donne, come scrive la CGIL in un comunicato. La presenza delle donne in piazza e la reazione al fattaccio di Napoli è la risposta civile e razionale all’oscurantismo.

Sempre a questo tema sarà dedicata la conferenza stampa 194: donne, libertà, diritti promossa per sabato 16 febbraio alle ore 10 da FLC Cgil e Cgil Campania.

Sul prossimo numero di VS La Rivista sarà pubblicato un servizio sull’argomento, con particolare riferimento al funzionamento della legge 194 e alla sua applicazione.

Torna su

Brevissime

Funzioni strumentali e incarichi specifici. Le scuole alle prese con contratti integrativi e finanziamenti. Il punto della FLC.

Docenti. Predisposte le schede di lettura sugli organici per districarsi novità e tagli.
CCNL 2006/2009: i sindacati scuola chiedono un incontro urgente per l'attuazione delle parti di competenza del MPI.
Precari. Assunzioni in ruolo, corsi per strumento musicale, graduatorie e concorsi Ata: un incontro tra sindacati e MPI.
Supplenti temporanei. Precisazioni sul pagamento delle giornate di sabato e domenica.
Docenti di religione. Per la mobilità la domanda si presenta dal 17 marzo al 15 aprile.
Dirigenti scolastici e sanzioni. Annullate le multe per le assunzioni di supplenti avvenute prima del 7 settembre 2007.
Dirigenti scolastici. Le organizzazioni sindacali sollecitano il Ministero sull’applicazione del contratto vigente e sull’atto di indirizzo del contratto 2006-2009.
Scuola non statale. Emanati i regolamenti sulle scuole paritarie e non paritarie.
Autonomia. La FLC Cgil sollecita l’ emanazione del regolamento dell’agenzia Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE, ex IRRE).
Utilizzazioni e comandi. Il MPI ha emanato due circolari. L’una riguarda l’utilizzazione di docenti e dirigenti presso enti e università; l’altra i comandi e le assegnazioni alle amministrazioni centrali e periferiche per compiti legati all’attuazione dell’autonomia.
Precari e organici. Il consiglio regionale della Puglia approva un ordine del giorno contro i tagli.
Scuole dell’infanzia e stranieri. Anche il Tribunale civile boccia il Comune di Milano sulle iscrizioni dei figli di immigrati irregolari.
Scuole militari. Banditi concorsi per docenti.

Torna su

Appuntamenti

 

Il nuovo obbligo di istruzione
Forum a Bologna il 18 febbraio

Largo alla scuola. Protagonismo e opportunità
per la scuola dell'infanzia

Seminario a Cosenza il 29 febbraio

8 marzo 2008
Le iniziative nel centenario della giornata internazionale della donna.

Il 18 maggio a Vicchio La Marcia di Barbiana
Quest’anno sarà l’occasione per presentare i risultati del concorso
La memoria genera speranza

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Gli appuntamenti di febbraio e marzo

Torna su

Edizione Scuola

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil