Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
per contatti conoscenzanews@flcgil.it

Anno IV n. 15 del 14 marzo 2008

Servizi e Rubriche

Parità di trattamento: un principio inderogabile

Chi lavora a tempo determinato ha gli stessi diritti di chi ha un lavoro a tempo indeterminato e a parità di lavoro corrisponde parità di trattamento.
Sembra un principio elementare, ma non è sempre così. Il caso eclatante riguarda il riconoscimento delle anzianità.

Si è in proposito pronunciata la Corte europea di giustizia sul caso di una lavoratrice spagnola.

In Italia la FLC ha lanciato una vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento.

Un principio di civiltà che peserà su tutti i tavoli contrattuali.

La Costituzione italiana ha 60 anni, ma non li dimostra

È entrata in vigore il 1° gennaio 1948 la legge fondamentale della nostra Repubblica, il patto fondante della nostra identità di cittadini italiani. È bella la nostra Costituzione, ricca di principi di libertà, di giustizia, di uguaglianza e solidarietà, termini che il liberismo cinico liquida con malcelato disprezzo. E invece la Costituzione bisogna conoscerla e farla vivere.

Per il 60° della Costituzione la FLC Cgil, l’Associazione Proteo Fare Sapere, le Edizioni Conoscenza stanno preparando una serie di iniziative. Una di questa, particolarmente interessante vedrà la luce tra breve: sul sito della FLC appariranno in sequenza gli articoli della prima parte della Costituzione commentati e spiegati.

Un lavoro finalizzato non solo a far conoscere la nostra prima legge, ma anche a farla discutere e a farne oggetto di didattica nelle scuole e nell’università.

Supplenze Ata. Entro fine marzo i bandi per le graduatorie

Si tratta dei bandi per le graduatorie di istituto di III fascia per tutti i profili, compresi i collaboratori scolastici. I requisiti di accesso sono quelli previsti dalla Tabella B allegata all’ultimo contratto.
Nell’incontro con i sindacati il MPI si è impegnato a trovare tutte le soluzione che alleggeriscano le scuole nella gestione delle domande e delle graduatorie, che secondo i sindacati dovrebbe essere affidata agli Uffici scolastici provinciali.

Nel frattempo è stata presentata ai sindacati una bozza per la revisione del regolamento sulle supplenze.

Le scuole superiori tra debiti e insufficienze

Matematica, lingue straniere e italiano sono le materie più ostiche agli studenti delle nostre scuole. Ed è davvero grave perché si tratta di discipline fondamentali.
I dati diffusi sulle insufficienze rimediate dagli studenti delle superiori al primo quadrimestre, uniti alla confusione e alle difficoltà in cui annaspano i corsi di recupero dei debiti rendono il clima delle scuole particolarmente pesante.

Questa situazione induce ad alcune riflessioni. Ma anche a un’amara constatazione: anche se non è tutto un problema di soldi, di certo gli insufficienti stanziamenti per i corsi recupero non sono di aiuto.

Esami di stato. L’ordinanza dei privilegi

Non è bastato il viluppo di polemiche dello scorso anno, che ecco di nuovo l’ordinanza degli esami che riconcede il credito a chi frequenta l’insegnamento della religione o la materia alternativa (che sono ancora facoltative) ed evita ai privatisti il giudizio di ammissione che invece infligge agli interni delle scuole statali e paritarie.
Una scelta, quella ministeriale, davvero proterva.

Sul credito dell’insegnamento della religione cattolica era stato presentato un ricorso al Tar che concesse la sospensiva. Il Ministero ricorse al Consiglio di Stato che con una velocità ignota alla giustizia e all’amministrazione italiana sospese la sospensiva. Il Tar invece ancora non si è pronunciato sul merito. E forse non lo farà più. Perché si sa, i tempi della giustizia...

Inidonei, esuberi e mense. Incontro sindacati MPI

Docenti inidonei per motivi di salute, riconversione professionale dei docenti in esubero, mensa gratuita per gli addetti all’assistenza agli alunni, rapporti di lavoro part-time: sono le questioni affrontate in un incontro tra i sindacati e il nuovo direttore generale del personale l’11 marzo scorso.

Sulla questione degli inidonei, in particolare, è stato chiesto un provvedimento di legge urgente che abolisca il termine del 31 dicembre 2008 entro il quale questi lavoratori dovrebbero decadere, e quindi l’apertura della trattativa per definire un nuovo contratto nazionale integrativo sulle modalità di utilizzazione di questo personale.

Regolamento di contabilità: modifichiamolo insieme

Uno spazio sul sito della FLC Cgil aperto a Rsu, dirigenti scolastici e dirigenti amministrativi per proporre modifiche e aggiornamenti al regolamento di contabilità delle scuole. La campagna è stata aperta dalla FLC Cgil per poter portare al confronto tra sindacati e ministero l’opinione e le proposte di chi con quel regolamento ci fa i conti nel lavoro quotidiano.

Il lavoro di revisione procede su 5 linee di fondo:

1. semplificazione e trasparenza;
  2. ruolo dei revisori dei conti;
  3. certificazione dei contratti di istituto;
  4. gestione patrimoniale;
  5. attività negoziale.
Per intervenire scrivere a organizzazione@flcgil.it.

Concorso per ispettori scolastici. Un libriccino

Appunti sul concorso per ispettore scolastico. Il dirigente tecnico, il ministero, la scuola è il titolo di un libriccino in corso di stampa, edito da Edizioni Conoscenza.

Gli autori sono Franco De Anna e Angiolina Ponziano, entrambi ispettori.
Il volumetto, che costa 8 euro, descrive come è cambiata negli anni la figura del dirigente tecnico, anche in relazione ai cambiamenti profondi che hanno investito la scuola, soprattutto in seguito all’autonomia. Una riflessione critica su cosa viene richiesto e come viene declinata la funzione ispettiva nell’ultimo bando di concorso.
Per prenotazioni ci si può rivolger alla casa editrice.

Il calendario degli incontri per i corsi di preparazione al concorso organizzati da Proteo Fare Sapere.

Brevissime

L’8 marzo il giorno dopo. Qualche riflessione a ... freddo.
Sezioni Primavera. Stallo dopo il nulla di fatto della Conferenza Stato-Regioni
Personale Ata. Prosegue la trattativa per il contratto integrativo sulla formazione.
Personale Ata. Concorso 24 mesi: consigli e suggerimenti per la compilazione delle domande.
Organici. Proseguono le iniziative di protesta sui tagli agli organici della scuola.
Contratto Scuola. Controlla gli arretrati corrisposti con la busta paga di febbraio.
Personale all’estero. Difficoltà burocratiche minacciano l’esercizio del voto.
Personale all'estero. Supplenze: prossime alla pubblicazione le nuove disposizioni 2008/2011.
Strumento musicale. I sindacati sollecitano il percorso abilitante.
Incarichi di presidenza. Emanata la Direttiva per l’anno scolastico 2008/2009. Le domande dal 20 aprile al 20 maggio.
Pensioni e dimissioni. Il modulo delle dimissioni volontarie non va usato da chi va in pensione.
Eventi. Grande successo a Savona dell'iniziativa "Quale laicità nella scuola pubblica italiana?".

Edizioni Conoscenza
Presentazione del libro Saggezza e follia del narrare.
Teoria e pratica del contastorie
di Jack Zipes
a Roma con l’autore

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Gli appuntamenti di marzo

Edizione Scuola

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil