Conoscenza news ed. Scuola
 

Edizione Scuola

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.83966800, fax 06.5883440
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno VII n. 4 del 9 febbraio 2011

   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Rinviata l'applicazione della valutazione del personale della scuola

Mesi di battage mediatico sulla valutazione, poi il MIUR ha lanciato  un progetto sperimentale  comprendente due percorsi:  uno per la valutazione dei docenti e uno per la valutazione delle scuole. Abbiamo chiesto, inascoltati, un approccio più consono alla complessità della questione. Né si è voluto prendere in considerazione le proposte  in merito alla valorizzazione della professionalità docente contenute nella nostra piattaforma contrattuale. 

Già si era visto che non ci sono le condizioni per la valutazione del personale ATA prevista dal Decreto Brunetta.

Ora è  arrivato il DPCM che applica il Decreto Brunetta ai docenti,  ma il testo    rinvia ad un successivo protocollo di collaborazione con la Commissione nazionale di valutazione la definizione del processo di misurazione  e valutazione delle performance.

Forse si  stanno rendendo conto che le specificità dei comparti della  conoscenza non possono essere imbrigliate un uno schema rigido valido per tutte le pubbliche amministrazioni.

Nel frattempo le scuole hanno respinto al mittente il progetto sperimentale del MIUR.

Ora si comincia a parlare di una terza ipotesi di sperimentazione.

Ribadiamo: per noi  una seria valutazione del sistema scolastico in una logica di rendicontazione sociale è necessaria ma non si può fare senza risorse e improvvisando.

Torna su

La contrattazione di scuola non è cambiata

Su quali materie si contratta a scuola? Per saperlo basta leggere il contratto collettivo nazionale del comparto scuola. Non tutto, per carità, solo l'art. 6. Semplice, no? E invece abbiamo un'amministrazione che, producendo una giungla di norme spesso contraddittorie, fa della complicazione delle cose semplici la sua strategia di potere. In ogni scuola le parti concordano su l'utilizzo del personale, su orari e organizzazione del lavoro, sui criteri di ripartizione del fondo di istituto per adattare il lavoro alle esigenze del singolo istituto nella più totale trasparenza e funzionalità. In settembre una circolare del Miur ha dovuto confermare che l'art. 6 del Ccnl è ancora in vigore: "le procedure di utilizzo del personale scolastico - si legge - si svolgano nel quadro normativo e contrattuale di riferimento attualmente vigente". Tutto come negli anni precedenti.

Ma, nonostante questa precisazione, il mese scorso l'Usr del Veneto ha creato un grande scompiglio perché in una nota sosteneva, interpretando la legge Brunetta, che dalla contrattazione di istituto vanno escluse le materie "relative all’organizzazione del lavoro e alla gestione del personale". Praticamente tutte quelle previste dal contratto. Prove tecniche di federalismo?

Dopo le proteste dei sindacati, il Veneto ha parzialmente corretto la sua posizione e il Miur si è deciso a riproporre una nota che ribadisce la validità della contrattazione di istituto, già confermata nei giorni scorsi da una nota dell'Usr della Toscana.

I contratti di scuola stipulati per il 2010/2011, sono dunque pienamente legittimi. Leggi la nota ministeriale. Questa nota premia tutte quelle scuole, la stragrande maggioranza, i cui Dirigenti scolastici ed RSU hanno già chiuso la contrattazione entro il 2010 come previsto dal contratto.

Ora si spera che venga superato il contenzioso in atto in alcune scuole (poche) in cui il contratto non è stato ancora concluso, e che si adeguino anche quei revisori dei conti che hanno eccepito, illegittimamente, su alcuni contratti già regolarmente sottoscritti.

Torna su

Accordo separato. Ai lavoratori il danno e la beffa

Un ennesimo accordo separato sul lavoro pubblico. Un'ennesima scorrettezza che pesa sulla civiltà delle relazioni sindacali. Ancora una volta alla CGIL si propone l'aut-aut su un testo già concordato in altra sede.

Ma la gravità non risiede solo nel metodo. L'accordo del 4 febbraio scorso ratifica di fatto il blocco dei contratti nel pubblico impiego, il blocco delle anzianità, salvo per il 2010 - riconquistato per merito della mobilitazione senza tregua della FLC - e l'assegnazione dei premi di produttività (le famigerate 3 fasce di Brunetta) con i risparmi di gestione e con risorse aggiuntive. Queste ultime dovevano essere comunicate in un successivo incontro col tesoro che è stato invece annullato.

Un accordo, quest'ultimo, che non porta alcun beneficio ai lavoratori, non migliora le relazioni sindacali, anzi dà la fastidiosa sensazione di ossequiosità da parte dei sindacati, ma lancia una ciambella di salvataggio al governo che non sa come gestire le sue "riforme epocali" (vedi legge Brunetta) sommerse da una produzione legislativa abnorme, contraddittoria e invasiva.

La CGIL non ha firmato. Non solo per dignità di sigla, ma soprattutto per non prendere in giro chi lavora.

Torna su

Formazione iniziale docenti, pubblicato il Regolamento. La nostra scheda di approfondimento

Come avevamo segnalato il decreto sulla formazione iniziale dei docenti è stato pubblicato con una serie di "cancellazioni" richieste dalla Corte dei Conti. Il decreto entrerà in vigore il prossimo 15 febbraio. Sono stati eliminati dal testo tutti i riferimenti a quei provvedimenti da adottarsi con semplici decreti ministeriali. Infatti, gli stessi dovranno seguire l’iter procedurale del regolamento.

Sul sito nazionale il nostro commento al provvedimento insieme ad una scheda di approfondimento sul nuovo percorso e sulla fase transitoria.

Torna su

La ribellione delle donne per la rinascita morale e civile dell'Italia

Il Comitato direttivo nazionale della FLC CGIL del 25 e 26 gennaio 2011 ha approvato un ordine del giorno per dire no a questa società che controlla le persone e soprattutto le donne attraverso il loro corpo, che propone un prototipo di perfezione fisica come unico mezzo per ottenere il successo, che sfrutta continuamente l'immagine e il corpo femminile. Scarica il testo del documento.

Con questo documento, le donne e gli uomini del direttivo nazionale della FLC CGIL vogliono difendere l'immagine del nostro Paese nel mondo perché l'Italia merita di recuperare la credibilità e la dignità che la sua storia e la sua cultura le hanno consegnato.

Con questo documento, le donne e gli uomini della FLC CGIL dicono al Presidente del Consiglio che deve dimettersi per indegnità morale e per liberare il Paese da una guida imbarazzante.

Torna su

Brevissime

  •  
Scatti di anzianità. Il "gradone è rinviato di due anni.
  •  
Pensioni. Chiarimenti del Ministero sul collocamento a riposo d'ufficio con 40 anni di contributi.
  •  
Prove Invalsi. Il tema della valutazione, già caldo, ribolle.
  •  

Iscrizioni. Cresce la confusione per gli istituti professionali e i licei musicali e coreutici. Alcuni chiarimenti del MIUR.

  •  
Esami di stato. Pubblicate le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.
  •  
Organici. Dal primo incontro al Ministero emerge con forza l'insostenibilità dei tagli.
  •  
Assegnazioni e comandi. Pubblicata la circolare per l'as. 2011/2012.
  •  
Collocamenti fuori ruolo e comandi. Il MIUR emana la circolare per l'as. 2011/2012.
  •  
Personale ATA. Disponibili le funzioni per la liquidazione dell'una-tantum di 180 euro.
  •  
Anagrafe professionale docenti. Il Ministero accetta la richiesta della FLC di prorogare la scadenza.
  •  
Educazione degli adulti. Che fine ha fatto il Regolamento dei Centri per l'Istruzione degli adulti?
  •  
Scuola primaria. Insegnamento della lingua inglese: il brutto caso dei corsi "accelerati".
  •  
ENAM. Raccolta di firme per la soppressione della trattenuta: aggiornamento.
  •  
Appalti di pulizia. Il Ministero invia alla Corte dei conti la Direttiva sulle gare d'appalto. Confermati i tagli.
  •  
Integrazione scolastica. Gli sgomberi dei campi ROM negano il futuro all'infanzia.
  •  
Dirigenti scolastici. Richiesta unitaria di incontro urgente sul concorso per dirigenti e sulle risorse contrattuali.
  •  
Scuola non statale. Siglata l'ipotesi di Contratto 2010/2012 dell'ANINSEI.
  •  
Scuola non statale. Integrazioni ed interpretazioni dell'art. 34 del contratto AGIDAE.
  •  
Precari. Il personale precario ha diritto alla carriera. Lo stabilisce il Tribunale di Milano.
  •  
Precari. Indicazione per la predisposizione dei bandi 24 mesi ATA e modelli di domanda.
  •  
Precari. Abilitazioni all'estero: sospesa la validità.
  •  
Indennità di disoccupazione. Entro il 31 marzo 2001 le domande a requisiti ridotti.
  •  
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •  
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.

Torna su

Appuntamenti

 

Dal bilancio di competenza al bilancio di cassa
con uno sguardo al federalismo fiscale

Seminario nazionale a Roma, martedì 1 marzo

Stati generali della conoscenza
Non mancare, firma anche tu l'appello

Torna su

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.