Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno IV n. 33 del 21 maggio 2008

Editoriale

Servizi e Rubriche

Detassazione degli straordinari: una decisione sbagliata per i lavoratori e per il Paese, una discriminazione del lavoro pubblico

Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil

In queste ore il Governo sta predisponendo il decreto che prevede l'introduzione di un'aliquota minima sugli straordinari nelle imprese private.
Confermiamo il nostro giudizio negativo, già espresso dal segretario generale della CGIL, sulle scelte che il Governo sta compiendo in materia di straordinari.
Questa decisione, infatti, discrimina tra i lavoratori, punisce le donne che lavorano e non fa crescere la produttività nel Paese.

La ventilata esclusione del pubblico impiego, se si dovesse realizzare, sarebbe, poi, un fatto ancor più grave ed inaccettabile. Una decisione incostituzionale che penalizza ulteriormente il lavoro pubblico e gli sforzi per una sua qualificazione.

Altre sarebbero le scelte efficaci che il Governo dovrebbe sostenere: ridurre la pressione fiscale ed aumentare i salari reali del lavoro dipendente, pubblico e privato, e rilanciare una politica di controllo dei prezzi e delle tariffe.

Prosegue la protesta e la mobilitazione contro il taglio degli organici

Come abbiamo avuto modo di segnalare in occasione dell'emanazione dei provvedimenti sugli organici docenti e ata i tagli degli organici stanno determinando situazioni drammatiche per il buon funzionamento della scuola. Nelle province e nelle regioni si susseguono le iniziative di mobilitazione. Tra queste, il 30 maggio e 3 giugno sono previsti gli scioperi regionali unitari in Campania e in Liguria.

Con queste riduzioni degli organici si rischia di pregiudicare il diritto allo studio. La situazione non è più sostenibile e sarà necessario che il Ministero intervenga con l'organico di fatto per dare risposta alla scuola autonoma, agli studenti e ai genitori.

Trasparenza nelle graduatorie

Abbiamo segnalato nei giorni scorsi al nuovo Ministro diverse situazioni di illeciti nella gestione delle graduatorie e nelle modalità di nomina del personale ATA. La questione sembra non essere limitate al solo personale ATA, ma appare come una metodica violazione delle regole per la costituzione delle graduatorie e per l'individuazione dei supplenti. A questo si aggiungono segnalazioni di dichiarazioni e certificazioni false.

E' urgente che si proceda all'attivazione di tutti i controlli necessari per fare piena chiarezza e garantire graduatorie attendibili. E' anche opportuno che si rivedano complessivamente le modalità di costituzione di tutte le graduatorie restituendo agli Uffici Scolastici Provinciali la responsabilità nella predisposizione delle stesse garantendo così l'omogeneità delle valutazioni e dei controlli e maggiori possibilità di verifica da parte degli interessati.

Religione cattolica: da facoltativa a curricolare

Il sogno dei vescovi italiani e del Papa è che la religione cattolica sia integrata nel curricolo scolastico collocandola nell’area disciplinare linguistico-artistico-espressivo. Andando al di là di quanto è previsto nel concordato, la chiesa chiede che questo sogno diventi realtà con un documento che invia al Ministero della pubblica istruzione.

Incomprensibilmente il Ministro Fioroni, poco prima di lasciare il suo posto (dunque non per calcolo elettorale, visto che il governo era stato già mandato a casa, ma per puro spirito di servizio), accoglie il documento episcopale e con una circolare inviata a tutte le scuole “avvia la prima attuazione dei relativi contenuti al fine di consentire anche alla religione cattolica di inserirsi adeguatamente nei Piani dell'offerta formativa che le scuole stanno attualmente redigendo per il prossimo anno scolastico”.

Che l’invadenza della chiesa si faccia sempre più audace è ormai assodato. Ma il problema è che ormai lo Stato diventa sempre più confessionale. A quando la comunione obbligatoria?

Definiti i posti per il X ciclo SSIS e per la Laurea in Scienze della Formazione primaria per il 2008/09

Il Ministero per Università e la Ricerca ha definito con due Decreti Ministeriali del 7 maggio 2008 i contingenti di posti assegnati per l’attivazione del X ciclo SSIS e per la Laurea in Scienze della Formazione Primaria per 2008/09.

Le singole Università dovranno ora stabilire le scadenze per la presentazione delle domande (di solito tra luglio e agosto) mentre il Ministero dovrà definire il calendario delle prove di accesso.

Ribadiremo con il nuovo Ministro le considerazioni che già a suo tempo avevamo espresso sulla spendibilità di questi percorsi formativi, sull'urgenza della definizione dei nuovi percorsi di formazione iniziale e reclutamento e sulla necessità di procedere rapidamente alla definizione dei contingenti per le assunzioni in ruolo.

Dirigenti scolastici. Incontro su retribuzioni sbagliate e altre questioni

Dopo le proteste dei sindacati sui ritardi e le inesattezze nella corresponsione delle retribuzioni dei dirigenti scolastici, il Ministero, nel corso di un incontro, ha comunicato che sta predisponendo un nuovo modello di raccolta dei dati retributivi che risolverà questo problema. Sulla questione, anch’essa più volte sollevata dai sindacati, della riliquidazione di circa un migliaio di pensioni, il MPI, criticando il comportamento dell’Inpdap, si è impegnato a produrre un modello informatico per gli uffici scolastici provinciali che dovrebbe facilitare la procedura.

Nel corso dell’incontro si è saputo che l’Atto di indirizzo per l’apertura delle trattative per il contratto è pronto. Si aspetta quindi che il nuovo Ministro emani formalmente la direttiva.

A margine si è trovata l’occasione per parlare anche dell'immissione in ruolo degli idonei dei concorsi ordinario e riservato. La FLC ha chiesto che venga messo a disposizione il maggior numero possibile di posti.

Sezioni primavera: ancora in alto mare le intese regionali

L'accordo in Conferenza Unificata Stato-Regioni del 20 marzo scorso ha demandato al livello decentrato il compito di siglare intese tra Regioni e USR, nel rispetto di precisi criteri dettati dal MPI con la Direttiva n. 37 del 10 aprile 2008, sulle sezioni primavera. A tutt'oggi solo in Puglia e in Lombardia si è giunti alla sigla delle intese consentendo così di avviare le procedure per la prosecuzione dell'esperienza delle sezioni primavera anche nel prossimo anno. In Lazio, Toscana e Campania esistono bozze sulle quali le regioni e gli uffici scolastici si stanno confrontando e si suppone che arrivino alla sigla definitiva delle intese in tempi abbastanza brevi. In tutte le altre regioni, nonostante le sollecitazioni avanzate dalla FLC e dalle altre organizzazioni sindacali, non ci sono risposte. Questo assurdo ritardo delle Regioni rischia sia di compromettere la prosecuzione dell'attività per ulteriori servizi integrati per i bambini di 24-36 (negando anche la possibilità per tutti i gestori di avviare con trasparenza e regole certe le procedure per la richiesta delle sezioni primavera presso le proprie istituzioni: scuole statali, comunali, paritarie), sia di deludere le aspettative delle famiglie in attesa di risposte certe alle esigenze di servizi per i propri figli più piccoli.

Scuola privata. L’occasione per far emergere il lavoro nero

L’occasione la fornisce la legge 31 del febbraio scorso, che dà la possibilità entro il 30 settembre di quest’anno di regolarizzare contratti atipici e far emergere rapporti lavoro sommerso. Il sindacato non vuol farsi sfuggire il termine stabilito dalla legge e sta costruendo nei territori una task force tra le categorie interessate per avviare una campagna di informazione e sensibilizzazione dei lavoratori interessati.

Le sedi della FLC e le Camere del lavoro sono aperte e disponibili a concordare con i lavoratori di tutte le strutture private che operano nel campo della conoscenza le iniziative utili per la loro stabilizzazione.

Brevissime

Strumento musicale. Il MPI fornisce chiarimenti sul contenzioso rispetto alle vecchie abilitazioni.
Personale ATA. I contratti su posto vacante durano fino al 31 agosto: ancora sentenze favorevoli.
Dirigenti scolastici. Scade il 15 giugno il termine per le operazioni di mobilità.
Lavoro a tempo determinato. Il Ministero del Lavoro fornisce importanti indicazioni interpretative.
Pensioni. A partire da ottobre 2008 la riliquidazione delle pensioni per i cessati nel 2006 e 2007 in applicazione del CCNL 2006/2009.
Dichiarazione dei redditi. Entro il 31 maggio 2008 la presentazione del modello 730.
Trasferimenti estero per estero. Ecco gli esiti delle operazioni 2008/2009.
Triennalisti ex IRRE. Sulla conferma dei contratti l'ANSAS risponde ad una nostra nota.
Personale inidoneo. Un nuovo incontro al ministero
Concorso ordinario DSGA. I sindacati sollecitano l’emanazione del bando.
Contratti a termine. Si intensifica la campagna della FLC Cgil per il riconoscimento della carriera a questi lavoratori.
Scuole francesi in Italia. Accordo per la corresponsione degli arretrati.
Contrattazione d'istituto: una risorsa per la scuola dell'autonomia.

“La Costituzione va a scuola.
Per una didattica della Costituzione e della cittadinanza”

Convegno nazionale organizzato
dall’Associazione degli ex parlamentari e da Proteo Fare Sapere
il 29 maggio a Roma

"In marcia per il clima"
Manifestazione a Milano il 7 giugno 2008

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Tutti gli appuntamenti di maggio

Edizione Scuola

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil