Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Scuola
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 31 del 14 maggio 2007
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Rinnovo del contratto. Il 4 giugno sciopero per l’intera giornata

Docenti, ATA e dirigenti scolastici  della scuola hanno un contratto scaduto ormai da ben 17 mesi.

L’accordo raggiunto lo scorso 6 aprile con il Governo, che sembrava aver sbloccato la situazione e posto le condizioni per il rapido avvio delle trattative, non è stato rispettato.

A distanza di diverse settimane non c’è ancora nessun riscontro concreto da parte del Governo alla nostra pressante richiesta di dare attuazione coerente agli impegni sottoscritti.

Anche l’incontro annunciato per oggi 9 maggio, destinato a chiarire e confermare il rispetto dei contenuti dell’accordo sottoscritto a Palazzo Chigi, si è risolto in un nulla di fatto.

Contro questo arrogante silenzio del Governo, che ha deluso tutte le aspettative del mondo della scuola, il prossimo 4 giugno 2007 docenti, ATA e dirigenti scolastici protesteranno con forza scioperando per l’intera giornata perché hanno stipendi fermi al 2005, per far rispettare il principio che gli impegni si mantengono e per ribadire che il rinnovo dei contratti scaduti rappresenta un diritto legittimo e sacrosanto della categoria al quale il Governo deve dare seguito per gli obblighi assunti.

(Comunicato diffuso da FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola il 9 maggio 2007)

Torna su

Un provvedimento urgente per i compensi degli esami di stato

In questi anni le previsioni di spesa per gli esami di stato si sono dimostrate sempre ampiamente sbagliate. Tremonti fissò in 40 milioni di euro il limite di spesa ma già nel 2003 dovette intervenire con uno stanziamento di 120 milioni per coprire due anni di buco. La vicenda si è riprodotta negli anni successivi, così Fioroni è dovuto intervenire nell’autunno scorso con 63 milioni, che però non hanno ripianato neppure tutto il debito. Nel frattempo, a pagare sono state le scuole con i loro fondi di istituto, che però si sono così svuotati, determinando la situazione che tutti conosciamo.

La riforma degli esami di stato varata a gennaio ha previsto uno stanziamento di 138 milioni. Ma anche questi si prospettano come insufficienti. Previsti in origine per 20.000 commissioni, dovrebbero invece essere suddivisi su un numero sensibilmente più alto. Ciò comporta una distribuzione anticipata alle scuole di non più di 4.000 euro a commissione:  una cifra insufficiente a cui, come al solito, le scuole finiranno per sopperire con soldi propri. Quindi anche per i compensi a commissari e presidenti, fermi al 2004, non si prospettano aumenti consistenti.

Per questo la FLC Cgil, nell’abito del provvedimento straordinario richiesto per consentire alle scuole di pagare le sostituzioni, ha chiesto anche un intervento urgente di copertura finanziaria per gli esami di stato.

Torna su

Organi collegiali: la legge delega in commissione

Si intitola “Scuola, imprese e società” il disegno di legge delega al Governo sui nuovi organi collegiali (oltre a misure sull’istruzione tecnico-professionale, che però sono già state assorbite dal decreto Bersani-bis). Alcuni articoli saranno infatti dedicati a questo argomento sulla base delle cose già anticipate da Fioroni a Caserta, alcuni mesi fa.

Il profilo dei nuovi organi collegiali, ancora tutti da definire, prevederebbe secondo il dispositivo di delega, la presenza di rappresentanti delle aziende e degli enti locali. Una questione molto delicata.

Sulla legge è iniziata alcuni giorni fa la discussione presso la commissione cultura della Camera.

La FLC Cgil propone che si prescinda da questa scelte predeterminata e si affidi alla discussione parlamentare in maniera più libera l’opportunità di un passo di questo genere.

Torna su

IRC ed esami di stato

Alle polemiche di questi giorni sulla valutazione della religione cattolica negli scrutini si sono aggiunte le considerazioni sul passo dell’ordinanza relativa alle metodologie operative negli esami di stato, laddove si parla di docenti di IRC e di attività alternative che partecipano a pieno titolo all’attribuzione dei crediti.

La cosa è tanto più delicata dal momento che da quest’anno è di nuovo previsto il giudizio di ammissione. La formulazione in questione non è una novità. Essa era presente in forma identica alla lettera nelle ordinanze sugli esami dal 1999 al 2002. Nulla perciò è innovato rispetto ad allora e sarebbe sbagliato trarne conseguenze diverse, che violerebbero, oltre al dettato costituzionale, anche le sentenze della Corte Costituzionale del 1991 e del 1989.

Queste sentenze, che pure non erano molto favorevoli alla “parte laica”, non potevano fare a meno di affermare che in nessun modo la non frequenza tanto dell’IRC quanto delle attività alternative poteva configurarsi come disimpegno (o invito al disimpegno per gli avvalentisi), dal momento che l’opzione fondamentale non era quella tra IRC e attività alternative, ma quella tra avvalersi dell’IRC o non avvalersi e che rispetto a questa scelta non erano ammissibili condizionamenti della coscienza. Cosa che inevitabilmente sarebbero un voto in più allo scrutinio, se decisivo, o una valutazione più alta dei crediti scolastici.

Torna su

Certificazione delle competenze alla fine del primo ciclo

Il Ministero ha inviato alle scuole un modello sperimentale per la certificazione delle competenze degli alunni alla fine del primo ciclo degli studi scolastici. I materiali forniti sono molto interessanti ma non sono attualmente applicabili. Sono necessari una serie di passaggi intermedi per arrivare dalla scuola degli obiettivi alla scuola delle competenze. Come spiega una nota della FLC Cgil.

Torna su

Scuole “aperte” dal 19 al 25 maggio

La scuola siamo noi” è un’iniziativa promossa dal MPI dal 19 al 25 maggio per far conoscere ai cittadini come si lavora e si vive nella scuola.
Un’iniziativa lodevole, visto che di scuola si parla oramai solo in cronaca, meglio se nera.

L’11 maggio funzionari Mpi hanno incontrato le organizzazioni sindacali per illustrare il progetto e raccogliere proposte e suggerimenti. Nel corso dell’incontro la FLC Cgil ha offerto 3 suggerimenti:

  1. focalizzare l’attenzione sul buon funzionamento della scuola nella sua ordinarietà, perché sarebbe sbagliato opporre alle negatività solo i punti di eccellenza;
  2. fornire alle scuole quel sostegno indispensabile per la qualità della sua azione erogando i finanziamenti per risolvere il problema delle supplenze e il pagamento degli esami di maturità;
  3. evitare l’impressione che sia solo la scuola a parlare di sé stessa aprendo la settimana con un messaggio del Presidente della Repubblica.

Torna su

www.flcgil.it: un sito sempre più ricco

Il sito web della FLC Cgil si è arricchito di nuove rubriche. Una di queste riguarda il contratto scuola e contiene la piattaforma di Cgil, Cisl e Uil, vari documenti, tutte le iniziative a sostegno del contratto. Un’altra riguarda i tagli ai finanziamenti delle scuole, con tutte le analisi e i conteggi svolti dalla FLC Cgil e dai suoi esperti a livello nazionale e le rilevazioni fatte a livello locale, di territorio e di singola scuola.

Torna su

Informazioni e novità editoriali

“VS La Rivista” celebra il bicentenario garibaldino con un ricco numero monografico: interviste agli storici Lucio Villari e Franco Della Peruta; interventi degli storici Claudio Pavone, Giuseppe Monsagrati  e Sergio La Salvia; un’ampia antologia e un’accurata scelta illustrativa. Il monografico è curato da David Baldini e presentato da Enrico Panini.

Per i dirigenti scolastici la Casa editrice Valore Scuola ha stampato TuttoContrattoDirigenti, i testi del Ccnl 2002-2005 e dei contratti nazionali integrativi commentati articolo per articolo (costo 12 euro - 20% di sconto agli iscritti Cgil). E ancora Il mio primo anno di scuola da dirigente scolastico. Vademecum per il neodirigente. Un manualetto su tutto ciò che si deve affrontare  una volta insediati nella nuova scuola, compresi diritti e doveri (1,5 euro - 1 euro per gli iscritti Cgil).

Per informazioni contattare la casa editrice: 06 5813173/5885355 - fax 06 5813118 - commerciale@valorescuola.it.

Torna su

Brevissime

Docenti. Collocamento fuori ruolo presso il Mae. Le domande scadono l’8 giugno.
Precari Scuola. Comunicazione titolo di sostegno per gli inclusi nelle graduatorie dei concorsi.
Precari scuola. Modello 730 anche per i supplenti fino al 30 giugno. Un comunicato dell’Agenzia delle Entrate.
Ata e Itp ex Enti locali. La Corte costituzionale sta esaminando il ricorso contro l’art. 218 della Legge finanziaria. La decisione tra un paio di mesi.
Docenti di lingua straniera. Corsi di perfezionamenti all’estero. Le domande entro il 25 maggio.
Esame di stato. Le commissioni con candidati esterni solo nella scuola statale. Una nota Mpi.
Supplenti in maternità. Mancano oltre 400 milioni per pagare le indennità. Fioroni chiede l’intervento del Tesoro.
Istituti professionali. Parere Cnpi sulla riduzione di orario nel biennio.

Torna su

Appuntamenti

 

Riforma del lavoro e contrattazione nella scuola
Seminario regionale della FLC Cgil
Lametia Terme, 15 maggio 2007

Marcia di Barbiana, 20 maggio 2007
Quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario di Lettera a una professoressa e della morte di Don Milani, avvenuta il 26 giugno. Ragioni di più per partecipare
alla VIª edizione della marcia

Torna su

Edizione Scuola

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil