Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. scuola
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 05 del 01 febbraio 2007
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Caro docente ti scrivo

Il Ministro Fioroni ha scritto una lettera ai docenti del primo ciclo e alle dirigenze amministrative e scolastiche del Ministero della pubblica istruzione.Lo scopo è quello di stabilire un contatto diretto con le scuole e costruire un rapporto di fiducia personale fra queste e il ministro.

Ai docenti il Ministro elenca i cambiamenti apportati nella scuola in questi mesi; annuncia l’intenzione di cambiamenti, fra i quali la revisione delle Indicazioni Nazionali, operando in modo selettivo e senza stravolgere tutto; indica la necessità di aprire una dialettica democratica con la scuola e fra questa e il mondo della ricerca scientifica; annuncia la formazione di una Commissione per la revisione delle Indicazioni Nazionali.
Il Ministro si sofferma poi su alcune linee portanti del suo impegno istituzionale: l’idea di “persona” come principio fondante, il valore del patrimonio storico da conservare, la necessità di attrezzare i giovani per il futuro, e di favorire in essi lo sviluppo della personalità.

Conclude con una disamina delle problematiche che premono sul lavoro dei docenti e con una paterna esortazione a valorizzare il loro grande patrimonio di professionalità.

In sintesi, un’operazione di comunicazione fine a se stessa per niente rassicurante da più punti di vista.

Torna su

Un decreto mezzo e mezzo

Riforma Moroni l’ha chiamata qualcuno mettendo insieme i cognomi Moratti e Fioroni. Si tratta dei provvedimenti, un decreto e un disegno di legge, che dovrebbero intervenire su più aspetti del sistema scolastico italiano mettendo in atto i propositi espressi da Fioroni a Caserta.

La novità più gradita è sicuramente il fatto che gli istituti professionali resteranno statali e che gli istituti tecnici non saranno licealizzati, anzi probabilmente i due istituti in futuro si assomiglieranno ancora di più. Ma per il resto permangono equivoci e problemi già sollevati dalle leggi Moratti.

Rimane il secondo canale dell’istruzione e formazione professionale, anzi questo sarà ricompreso nei costituendi poli tecnico-professionali insieme a ITI, IPSIA e IFTS.

Si insiste anche sul tema dell’assimilazione delle scuole alle fondazioni ai fini della detassazione delle donazioni (a loro volta finalizzate, si precisa, alle infrastrutture). E tuttavia le tasse non pagate dai donatori le pagheranno le scuole attraverso una riduzione dell’investimento pubblico  corrispondente ai minori introiti fiscali preventivati.

Infine, anche se si precisa che i donatori non potranno entrare negli organi di gestione, nel disegno di legge si preannuncia una riforma dei consigli di istituto che vedranno l’ingresso anche di aziende e autonomie locali.

In definitiva se su tecnici e professionali si vede soddisfatta una delle rivendicazioni portate avanti contro la Moratti, sul resto è effettivamente difficile scorgervi delle discontinuità con misure e intenzioni del precedente governo.

Torna su

Casse vuote. Chi le riempirà?

Dal 2001 al 2006 i bilanci delle scuole hanno perso oltre 600 milioni di euro di finanziamenti per stipendi, spese di funzionamento, mancato rimborso per la Tarsu, L. 440/92, spese per l’integrazioni degli alunni diversamente abili, ecc. In termini percentuali significa un impoverimento delle risorse di oltre il 50%.

I debiti delle scuole ammontano a circa 300milioni di euro. Per il 2007 ciascuna scuola potrà disporre di un fondo pari in media a circa 230 mila euro con cui pagare tutto.
Ci vuole ben altro che dei generosi finanziatori privati.

Queste le richieste della FLC Cgil:

  • finanziamento straordinario di 600 milioni di euro per ripianare i debiti accumulati dalle scuole negli ultimi cinque anni;
  • eliminazione del tetto di spesa per le supplenze brevi;
  • inserimento degli stipendi dei supplenti temporanei con contratto superiore a due mesi tra le spese fisse obbligatorie a carico del Tesoro;
  • accordo con la conferenza Stato Regioni per risolvere il problema del pagamento della Tarsu;
  • un sistema meno farraginoso e più celere di accreditamento dei fondi alle scuole.

Torna su

L’iscrizione? Me la faccio doppia!

La circolare ministeriale (n. 14 del 31 gennaio 2007) riguarda “le domande di iscrizione eccedenti le disponibilità dei posti”: in sostanza si tratta del fenomeno delle doppie iscrizioni. Certo, la preoccupazione principale della CM è l’effetto che tali iscrizioni possono avere sull’organico. In ogni caso è un fenomeno da tenere sotto controllo, valutandone anche le cause.

Nelle scuole dell’infanzia, ad esempio, c’è problema delle liste d’attesa dovuto all’insufficienza dell’offerta sul territorio, a queste si aggiunge la complessità di regolamentare le domande sulla base di un criterio di priorità che vede al primo posto le iscrizioni degli alunni che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, al secondo posto le iscrizioni degli alunni che compiono 3 anni entro il mese di gennaio successivo, al terzo posto le iscrizioni degli alunni anticipatari che compiono 3 anni di età entro il 28 febbraio successivo.

Una soluzione potrebbe essere un soggetto unico che, sul territorio, smisti più agevolmente le domande di iscrizione tenendo sotto controllo i criteri di priorità.

Torna su

Precari: niente più punteggio per la montagna

Un’ennesima “rivoluzione” nelle graduatorie dei docenti l’ha provocata la sentenza della Corte Costituzionale che annulla il doppio punteggio alle cattedre di montagna. Una rivoluzione peraltro annunciata, visto le polemiche degli ultimi 4 anni.

E’ necessario e urgente, su questo c’è l’impegno della FLC Cgil, garantire una rapida soluzione che eviti un ulteriore contenzioso e permetta di procedere per il prossimo anno scolastico alle assunzioni in ruolo su tutti i posti vacanti. Per questi motivi la FLC ha richiesto, unitariamente con Cisl e Uil, un incontro urgente al Ministero per affrontare tutte le conseguenze della sentenza e decidere gli atti necessari per sanare questa brutta situazione anche in previsione della prossima riapertura delle graduatorie e delle assunzioni in ruolo per il 2007/08.

Torna su

Valore Scuola. Informazioni editoriali

In occasione del 27 gennaio la Casa editrice Valore Scuola ha proposto due importanti prodotti editoriali.

Un numero monografico di VS La Rivista dal titolo "27 gennaio Giorno della Memoria: il valore della testimonianza, l’etica della responsabilità". Una riflessione a tutto campo sulla tragedia dell’Europa e sul dovere di non cancellarne il ricordo. Con interventi, interviste e anche un progetto didattico.

Il volume "Il futuro della memoria. La Shoah e la sua rimemorazione", a cura di David Baldini, propone un’ampia riflessione sul rapporto tra storia e testimonianza e sul dovere di trasmissione della memoria dai protagonisti di allora alle generazioni successive. La lezione di Primo Levi. Testimonianze e saggi, un’accurata scelta antologica.

Torna su

Avviso ai lettori. Iscrizione on line all’edizione “MAI PIÙ PRECARI!”

Come abbiamo avuto modo di precisare nel primo numero, le newsletter della FLC Cgil si sono arricchite di una edizione interamente dedicata ai lavoratori precari della conoscenza, decine e decine di migliaia di persone destinatarie di un rapporto di lavoro ad oggi con scarse o nulle prospettive.

Il titolo della testata “MAI PIÙ PRECARI!” è lo stesso della campagna nazionale che abbiamo lanciato dopo il riuscitissimo Convegno di Napoli del maggio scorso. Più che un titolo per noi è un imperativo politico.

I primi numeri sono stati inviati a tutti gli oltre 45.000 nominativi registrati alle nostre newsletter. Le spedizioni proseguono ora a quanti ne hanno fatto specifica richiesta. Chi vorrà ricevere “MAI PIÙ PRECARI!” dovrà dunque iscriversi tramite la pagina di registrazione sul nostro sito.

Torna su

Brevissime

MOBILITÀ. ATTENZIONE, SIAMO AGLI SGOCCIOLI!

IL 3 FEBBRAIO SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE LE
DOMANDE DI TRASFERIMENTO E DI PASSAGGIO DI CATTEDRA E DI RUOLO.

Tutti a scuola fino a 16 anni. E’ il titolo del seminario organizzato da FLC Cgil e Proteo Fare Sapere sull’innalzamento dell’obbligo di istruzione ma anche sulle novità emerse dagli ultimi provvedimenti sulla secondaria superiore. Giovedì 8 febbraio a Roma presso l’Istituto Kirner.
Estero. Quale futuro per le scuole e le istituzioni scolastiche italiane all’estero? Se ne è parlato il 27 gennaio scorso a Zurigo. Intanto nelle giornate del 9 e 10 febbraio prossimo venturo a Grottaferrata (Roma) si svolgerà un seminario di formazione per RSU e quadri sindacali operanti nelle scuole e nei corsi italiani all’estero.
Ex-IRRE. Il 5 febbraio avrà luogo l’incontro  col Ministero sul destino degli ex-Irre , trasformati in Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica. In ballo i destini del personale (quello a contratto in particolare), il nuovo regolamento e il livello di autonomia dal Ministero.
Dati sensibili. Con un decreto pubblicato a dicembre il Ministero ha posto una serie di punti fermi sulla spinosa questione dei dati sensibili e della loro gestione a livello scolastico. I testo è organizzato in schede relative ai vari ambiti in cui si pone il problema. Un provvedimento utile e necessario. Adesso tocca alle scuole adottarlo.  Attenzione anche alle retroattività!
Dirigenti scolastici. Il 6 febbraio avrà luogo l’incontro col Ministero su concorsi, CCNL (applicazione, incarichi, personale all’estero, calcolo pensionistico) e CCNI.
Dirigenti scolastici all’estero. Una diffida da parte di FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Anp è stata inviata a MPI e MAE sulla mancata corresponsione ai dirigenti scolastici in servizio nelle scuole italiane all’estero della cifra corrispondente alla IIS, assorbita dal contratto nello stipendio base.

Torna su

Appuntamenti

8 febbraio 2007
Tutti a scuola fino a 16 anni
Convegno nazionale su innalzamento dell’obbligo di istruzione
fra progetto politico e pratiche reali

Roma, Istituto Kirner Via Ippolito Nievo, 35

Torna su

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.