Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Anno V n. 2 del 17 gennaio 2009

Servizi e Rubriche
Poesia contro la guerra

Generale il tuo carro armato è una macchina potente
Spiana un bosco e sfracella cento uomini.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un carrista.

Generale, il tuo bombardiere è potente.
Vola più rapido d'una tempesta e porta più di un elefante.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un meccanico.

Generale, l'uomo fa di tutto.
Può volare e può uccidere.
può pensare.

(Bertolt Brecht)

La guerra nella striscia di Gaza dura da 21 giorni
ha provocato 1141 morti, più di 5000 feriti
più del 50% dei morti e dei feriti sono bambini, donne, anziani,
più di 35.000 i palestinesi rimasti senza casa

Quanti bambini, quante donne, quanti innocenti dovranno essere ancora uccisi
prima che qualcuno decida di intervenire e di fermare questo massacro?

Contratto Ricerca: riprende il confronto sulle proposte unitarie presentate da CGIL, CISL e UIL

Il 14 gennaio è ripreso all'ARAN il confronto per il rinnovo del Contratto Ricerca. Sull'esito della riunione le Organizzazioni sindacali hanno diramato il seguente comunicato.

Nei prossimi giorni proseguirà il confronto di merito, per permettere di arrivare alla scrittura di un testo condiviso, necessario per la conclusione del rinnovo contrattuale.

FLC Cgil – FIR CISL – UIL PA-UR
Comunicato unitario
Trattativa all'ARAN del 14 gennaio 2009

Si è tenuto ieri il previsto incontro di trattativa all'ARAN sul rinnovo del CCNL 2006-2009 del Comparto Ricerca.

Nei giorni scorsi, come peraltro preannunciato, le scriventi OO.SS. FLC Cgil – FIR Cisl e UIL PA-Ur avevano fatto pervenire all'ARAN un documento di lavoro unitario sulle proposte presentate e affrontate nei precedenti incontri di trattativa, con l'intento dichiarato di andare ad un'accelerazione del confronto di merito per arrivare quanto prima alla rapida chiusura della tornata contrattuale.

Le OO. SS. hanno dovuto rilevare l' assenza di significativi avanzamenti nel testo presentato a sua volta dall' Aran (anzi in talune parti hanno dovuto registrare impostazioni addirittura peggiorative) ma hanno dovuto anche insistere nella richiesta di non ritardare ulteriormente l'avvio del confronto conclusivo, seppur in mancanza di una dichiarata disponibilità della Funzione Pubblica e del Tesoro rispetto alla percorribilità giuridica ed al soddisfacimento di alcuni punti qualificanti delle richieste sindacali.

Il confronto è stato in effetti avviato nel merito ed esso ha consentito l'approfondimento specifico ed il chiarimento della portata effettiva di importanti punti delle proposte avanzate dalle OO.SS.

Questo confronto proseguirà nei prossimi giorni per permettere di arrivare con la massima celerità alla scrittura di un testo condiviso fra le parti, base necessaria per la conclusione della tornata contrattuale del Comparto Ricerca.

Le Segreterie nazionali

Precari ricerca, Decreto "mille proroghe": un provvedimento indispensabile ma i problemi rimangono tutti aperti

Nel Decreto Legge 270/08 ("mille proroghe") solo qualche "toppa" ai disastri del ministro Brunetta mentre ancora si aspettano le autorizzazioni ad assumere.

Sul nostro sito il commento degli articoli che interessano i precari della pubblica amministrazione e in particolare quelli degli enti di ricerca.

Contrattazione integrativa e stabilizzazioni, notizie dagli enti

Le Organizzazioni sindacali e la direzione dell'ENEA si sono incontrate il 9 gennaio. Nel corso della riunione, si è discusso di: revisione Profili Professionali; benefici assistenziali; riduzione al 15% sul totale degli addetti del personale con funzioni di supporto; CASPIE; costituzione commissioni progressioni economiche e verticali; assunzioni; piano di formazione; trattativa ARAN. Sul nostro sito un ampio resoconto dell'incontro.

All'INRAN l'anno si apre con la notizia di 6 assunzioni e della prossima emanazione del DPCM per l'autorizzazione di ulteriori 9 assunzioni. La FLC Cgil è impegnata nel confronto con l'amministrazione per la salvaguardia del diritto alla stabilizzazione di tutto il restante personale precario; rinnovati per un anno anche tutti i contratti di collaborazione considerati "storici". Sul sito il comunicato unitario relativo all'incontro dell'8 gennaio con il Presidente dell'Ente per la ripresa delle trattative sulle applicazioni contrattuali: stabilizzazione del personale; applicazione art. 52 CCNL 2002; applicazione art. 15 CCNL 2006; regolamento prestazioni per conto terzi; aggiornamento lavori di ristrutturazione.

All'amministrazione dell'ISPRA la FLC Cgil chiede di confermare tutti i contratti di collaborazione e di riattivare da subito quelli dei 22 lavoratori, impegnati su progetti di ricerca, ex ICRAM ed ex INFS scaduti il 31 dicembre 2008. In un comunicato della segreteria nazionale la nostra iniziativa e le nostre proposte per dare soluzione al problema del precariato.

Rimaniamo sul tema della precarietà. Dopo anni di iniziative e mobilitazioni si chiude all'ISFOL una durissima vertenza. Le stabilizzazioni sono il risultato di una dura lotta che rappresenta un esempio importante e una speranza per tutti i precari della ricerca. Il comunicato della FLC Cgil di Roma Centro.

Per una vertenza che si chiude, tante sono ancora quelle che ci vedono impegnati. È il caso dell'ISPESL: che fine hanno fatto le proroghe dei contratti dei precari in scadenza? Se lo domanda la FLC Cgil che ha inviato alla direzione dell'ente la richiesta di un incontro urgente. Sul sito la ricostruzione degli ultimi sviluppi della vicenda.

Approvato dal Senato il Disegno di legge "Delega al Governo in materia di riforma del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni"

Il concetto che guida il disegno di legge è quello che il Ministro Brunetta continua a diffondere anche offendendo con le sue esternazioni intere categorie di dipendenti pubblici: sono tutti fannulloni, assenteisti e bugiardi. Devono essere controllati, valutati, puniti; si scaglia contro la Cgil rimasta l'unico sindacato che lo contrasta.

La lettura del testo conferma il giudizio negativo già espresso, e la certezza che le norme previste nel disegno di legge invece di portare allo snellimento delle procedure e ad una vera efficienza nel rispetto delle competenze e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, avranno l'effetto di irrigidire i controlli e demotivare i dipendenti.

Sul nostro sito il commento analitico agli articoli del disegno di legge e lo speciale sui provvedimenti del Ministro Brunetta.

La salute è un diritto! Prosegue la nostra raccolta di firme

Proseguirà fino al 20 gennaio 2009 la raccolta di firme all'appello di sensibilizzazione dell'opinione pubblica promosso dalla FP Cgil (Funzione Pubblica) e dalla FLC Cgil.

Le due organizzazioni sindacali denunciano la grave discriminazione perpetrata dalla Legge 133/08 nei confronti dei dipendenti pubblici che non possono esercitare il diritto alla salute costituzionalmente garantito per tutti i cittadini.

L'appello fa riferimento in modo specifico alle penalizzazioni subite dai lavoratori pubblici in caso di:

• visite mediche ed esami clinici per la prevenzione dei tumori, anche se si è inseriti nei programmi di prevenzione previsti dalle regioni;
  • visite di controllo ed esami clinici effettuati durante la gravidanza, infatti la legge tutela solo i cinque mesi di congedo per maternità obbligatori, le gravidanze a rischio, i parti prematuri.

Il testo dell'appello può essere scaricato dal nostro sito insieme al modulo di raccolta firme che saranno successivamente consegnate al Governo.

Una volta stampato, firmare e far firmare a quante più persone possibili il modulo allegato all'appello e farlo giungere alla FLC Cgil nazionale ad uno di questi recapiti:

FLC Cgil Sede nazionale
Via Leopoldo Serra, 31 – 00153 Roma
Fax 0039 06 58.54.84.34 – 06 58.54.84.31
e-mail: organizzazione@flcgil.it

Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti: il 31 marzo scade il termine per la domanda

La FLC ha predisposto una scheda di lettura sull'indennità di disoccupazione ordinaria e a requisiti ridotti.

Ricordiamo che per la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti la scadenza è il 31 marzo di ogni anno, mentre per quella ordinaria la domanda deve essere presentata entro il 68° giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Per la consulenza ci si può rivolgere alle sedi territoriali della FLC Cgil e al patronato INCA.

Brevissime

Università. La FLC Cgil non sottoscrive l'ipotesi di accordo sul biennio economico 2008/2009.
Scuola. Referendum della FLC Cgil sull'ipotesi di rinnovo del biennio economico 2008/2009. Assemblee in tutte le scuole per dire NO.
Scuola. Famiglie alle prese con le iscrizioni per l'anno scolastico 2009/2010: gli adempimenti e la battaglia della FLC contro l'impoverimento della scuola pubblica.
Indennità di disoccupazione. L'Inps con circolare n. 115 del 31 dicembre 2008 comunica la nuova modulistica.
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.