Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Anno VI n. 5 del 24 febbraio 2010

Editoriale

Servizi e Rubriche

Fisco, lavoro, cittadinanza e… conoscenza. Le ragioni dello sciopero del 12 marzo

La CGIL ha proclamato per il 12 marzo uno sciopero generale che metterà al centro della mobilitazione le proposte per affrontare i problemi più immediati e pressanti per uscire dalla crisi e per l'equità sociale: un fisco giusto, attenzione al lavoro, diritti di cittadinanza.

Le ragioni dello sciopero ci coinvolgono direttamente, sono tante e tutte ugualmente importanti. Prima fra tutte una riforma del fisco che restituisca a lavoratori dipendenti e pensionati una quota del reddito che viene costantemente eroso, in modo crescente e iniquo, dalla progressività delle imposte: la FLC si batte per stipulare contratti di lavoro adeguati alla difesa e crescita del potere d'acquisto delle retribuzioni, ma questo impegno rischia di essere poi vanificato da un prelievo fiscale sempre crescente. Accanto a una forte politica contrattuale è perciò necessario ristabilire una tassazione equa e sostenibile.

Un secondo buon motivo ci interessa direttamente, perché riguarda l'intero sistema formativo e di ricerca italiano. I settori della conoscenza tutti sono al centro di un attacco violento da parte del Governo, che taglia l'occupazione, riduce l'offerta formativa e di ricerca, mortifica e marginalizza il ruolo e la funzione delle istituzioni, e, attraverso i tagli al finanziamento, le mette in condizioni di non poter gestire persino l'ordinaria amministrazione.

Per la ricerca pubblica, inoltre, è stato approntato un piano nazionale senza stabilire come si sostiene e soprattutto senza prevedere un piano di reclutamento straordinario di ricercatori.

Non è solo in gioco la condizione professionale e retributiva di tutti coloro che operano nei nostri settori, ma la stessa sopravvivenza di un sistema pubblico della conoscenza. Dalla scuola, all'università, all'AFAM, alla ricerca, alla formazione professionale, il nostro Paese rischia di non avere più un settore pubblico dell'istruzione al servizio di tutti i cittadini.

Abbiamo una sfida di fronte, quella di coniugare la difesa delle condizioni di lavoro e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, con una azione generale che riproponga la necessità strategica per il Paese di tornare a investire sulla conoscenza.

È per queste ragioni che la FLC chiede a tutti i lavoratori dei settori della conoscenza di aderire allo sciopero generale del 12 marzo.

La scuola e l'AFAM aderiscono per l'intera giornata, la ricerca e tutti gli altri comparti con quattro ore (come deciso dalla CGIL) a fine turno.

Il Forum nazionale della docenza universitaria e della ricerca elabora un proprio documento sul DDL Gelmini

Nella riunione del Forum del 12 febbraio si è discusso dell'avvio in Senato dell'iter parlamentare del DDL Gelmini sulla Governance dell'università.

La FLC nell'ambito dell'audizione dei sindacati presso la VII Commissione del Senato ha particolarmente insistito sulle critica d'impianto del provvedimento evidenziando soprattutto:

• il mantenimento dei tagli finanziari che stanno minando il funzionamento delle Università;
  • l'approccio centralistico;
  • l'eccesso di delega;
  • l'inadeguatezza delle proposte sul reclutamento;
  • l'elusione di questioni quali il precariato e le difficoltà del ricambio generazionale.

Il dibattito nella riunione del Forum, partendo dall'analisi di merito dell'articolato del provvedimento Gelmini, ha evidenziate le principali criticità enucleando alcune possibili proposte emendative focalizzate soprattutto ad indicare alternative all'impianto generale del DDL.

È stato quindi elaborato il documento di analisi e proposte che alleghiamo.

Contratto della dirigenza area VII, primo incontro all'ARAN

Il 4 febbraio si sono finalmente aperte le trattative per il rinnovo del quadriennio normativo 2006-2009 e I biennio economico 2006-2007 dei dirigenti delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

I sindacati confederali hanno pubblicato un comunicato unitario.

ISPRA, impegno della FLC Cgil a tutto campo

Il mese di febbraio si è aperto all'ISPRA con l'incontro con la struttura commissariale per l'applicazione del protocollo d'intesa sul precariato.

Le acque tornano agitate quando la FLC Cgil ha abbandonato il tavolo di confronto sulla contrattazione integrativa. La nostra organizzazione ha ribadito che, in assenza di un segnale chiaro di voler chiudere in data certa le applicazioni contrattuali pregresse, non siamo disponibili a proseguire la trattativa.

La FLC Cgil è anche impegnata affinché si modifichi il testo di regolamento di organizzazione dell'ente giunto in Parlamento. A questo proposito, è già stata chiesta un'audizione in Commissione Ambiente. Riteniamo, infatti, necessario eliminare dal testo gli aspetti che minano l'autonomia e l'indipendenza dell'Istituto e che gli impedirebbero di svolgere a pieno le proprie funzioni istituzionali.

CNR, verso un nuovo assetto senza il coinvolgimento del personale?

La pubblicazione del Decreto Legislativo 213/09 ha avviato il riordino del CNR.

Benché siano previsti incontri con i Direttori degli Istituti, alla FLC Cgil non risulta essere stata programmata alcuna comunicazione ai sindacati, che pure dovrebbero essere soggetti interessati alla materia. Stiamo parlando, infatti, dell'organizzazione della ricerca in tutti suoi aspetti finanziari, programmatici e strategici

Per questi motivi, la FLC Cgil ha inviato una richiesta di incontro urgente al Presidente e al Direttore Generale del CNR.

ENSE, accordo sul salario accessorio

Accordo all'ENSE sul conto terzi e per l'incremento del fondo accessorio. Risolto il tema del salario accessorio legato all'attività per conto terzi, ma permangono le nostre contrarietà alla proposta sull'orario di lavoro.

Durante l'incontro si è anche discusso di telelavoro e borse di studio. Sul nostro sito il comunicato e i testi degli accordi e dei documenti.

INFN, contrattazione integrativa: significativi accordi e protocolli d'intesa

Sul fronte della contrattazione integrativa, dopo le iniziali aperture della delegazione dell'Ente, nell'incontro del 25 febbraio sono stati firmati alcuni importanti accordi e protocolli di intesa. Complessivamente positivo il giudizio della FLC Cgil: l'INFN compensa di tasca propria il taglio del 10% delle risorse al salario accessorio non recuperato dagli interventi legislativi evocati nel CCNL 2008-2009 (II biennio) che non abbiamo firmato.

Giudizio negativo della FLC Cgil, invece, sul Piano triennale INFN 2010-2012: aumentano gli impegni, cala la pianta organica e nessuna prospettiva per il personale precario.

ISFOL, nessuna prospettiva per i precari

La bozza di Piano Triennale 2010-2013 non contiene nessuna programmazione di assunzioni a tempo indeterminato.

È un fatto che la FLC Cgil giudica grave: "non solo l'ente, nel passato, ha chiesto ed ottenuto un ampliamento della pianta organica insufficiente a garantire prospettive di stabilizzazione al personale precario da anni operante nell'ISFOL, ma oggi nemmeno prevede di coprire nel triennio le 53 unità vacanti ... La mancata programmazione delle assunzioni da parte dell'ente oltre che dannosa per le aspettative dei lavoratori, è pericolosa per la stabilità stessa del futuro dell'ISFOL, che continuerebbe ad essere esposto ai tentativi di ridimensionamento già in atto".

ENEA, battaglia per i diritti, il contratto e il rispetto della legge

Agli inizi di febbraio si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un presidio dei lavoratori dell'ENEA. A far maturare questa scelta, è stata la totale indisponibilità del Commissario Ing. Giovanni Lelli a fornire una risposta positiva alla richiesta di dare seguito a previsioni di legge e contrattuali. I dipendenti dell'Agenzia subiscono, infatti, un grave danno a causa della non apertura delle trattative per il contratto integrativo 2006-2009 e il perfezionamento delle tabelle di equiparazione al contratto degli Enti pubblici di Ricerca.

Una delegazione composta dalla FLC Cgil e dal Comitato per la "Richiesta di apertura del contratto integrativo 2006-2009 e del conseguente pieno ingresso nel Comparto Ricerca", è stata ricevuta dal responsabile dei tavoli di crisi al Ministero. L'incontro ha offerto l'occasione per "spiegare" l'anomalia ENEA. Alla delegazione sono state fornite rassicurazioni circa l'intenzione di rappresentare al Ministro Scajola le nostre rivendicazioni e di convocare un incontro cui parteciperà anche il Direttore del dipartimento Energia del Ministero.

La FLC Cgil segue anche con preoccupazione gli eventi annunciati dal Commissario ENEA circa gli assetti logistici delle attività dell'Agenzia. Su questo, chiede confronto e sinergia con il sistema di ricerca del Paese.

Sciopero dei migranti in Italia

La FLC sosterrà con tutte le proprie strutture la campagna antirazzista promossa dalla CGIL, insieme ad altre organizzazioni, dal 1 al 21 marzo, giornata internazionale contro il razzismo promossa dall'ONU.

Il primo marzo si svolgerà lo sciopero dei migranti in Italia, promosso in modo spontaneo sul web.

Le ragioni della mobilitazione accelerata dagli sconvolgenti fatti di Rosario, non possono che essere condivise e sostenute dalla Cgil.

Migranti, la FLC Cgil aderisce all'appello della Rete Europea dell'Educazione

La segreteria nazionale della FLC Cgil aderisce all'appello della "Rete Europea dell'Educazione" e invita tutte le proprie strutture territoriali a favorire iniziative culturali e didattiche nelle scuole e in tutti i settori della conoscenza affinché si diffonda, a partire dalle nuove generazioni, la consapevolezza della necessità di essere parte attiva nella costruzione di una società laica, accogliente e rispettosa delle diversità, da quelle di genere a quelle culturali, a quelle religiose politiche ed etniche.

Brevissime

Malattia. Dal 4 febbraio le nuove fasce orarie. Nessuna trattenuta per il post-ricovero.
Precari. Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti: entro il 31 marzo la domanda.
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
Legalità e Costituzione. Il messaggio di Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC Cgil, agli organizzatori della manifestazione in difesa della legalità.
L'editoria per chi lavora nella conoscenza. Per informazioni, per sfogliare i libri e la rivista "Articolo 33" www.edizioniconoscenza.it.
Social network. La FLC Cgil su Facebook e YouTube.
Iscritti FLC. Sul sito la pagina dei servizi. On line il numero 1 e 2 del giornale della effelleci.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.