Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenza news ed. Ricerca
 

Edizione Ricerca

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.585480, fax 06.58548434
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno V n. 22 del 26 maggio 2009

   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

La ricerca è di tutti

f

Senza scuola non c’è ricerca, senza ricerca non c’è futuro: così lo slogan dell’iniziativa La Conoscienza in Piazza, svoltasi sabato a Roma in Piazza del Popolo.

La ricerca calpestata: i volti delle nostre migliori intelligenze che, volontariamente, offrono le proprie immagini ai passanti, che le calpestano, a rendere l’idea di una risorsa strategica realmente calpestata dalla politica.

Si tratta del tentativo, riuscito, di offrire ai cittadini l’opportunità di riappropriarsi del senso della ricerca, della sua intrinseca utilità. In altri termini, di un futuro che, giorno dopo giorno, soprattutto in tempo di crisi, non è di certo percepito come ricco d’opportunità.

Perché ricerca e futuro sono sempre legati indissolubilmente. Ma mai come oggi la ricerca, come la poesia, non è di chi la scrive… "è di chi gli serve".

Torna su

CCNL Ricerca, una nostra elaborazione per il calcolo degli arretrati

Il 13 maggio è stato firmato definitivamente il CCNL del Comparto Ricerca, quadriennio 2006-2009 e I biennio economico 2006-2007. Sul secondo biennio 2008-2009 la FLC Cgil ha confermato il proprio NO e non ha apposto la propria firma.

Le ragioni del nostro dissenso sono diverse e, dal punto di vista economico, le nostre elaborazioni mostrano quanto abbiamo sostenuto fin dai primi incontri all'ARAN: il II biennio porta ben pochi soldi nelle tasche dei lavoratori. Il confronto fra i tabellari rende evidente che il II biennio è molto inferiore all'incremento del I e che, conseguentemente, questo ha effetto anche sull'ammontare degli arretrati, dove il contributo del II biennio è molto misero.

La questione retributiva continua ad essere una priorità, ma le risposte trovate nell'accordo separato sul nuovo modello contrattuale non vanno in questa direzione. In sede di definizione delle piattaforme per i prossimi rinnovi contrattuali bisognerà tenere conto di questi dati!

Torna su

Ddl nucleare: una catastrofe

Lo scorso 14 maggio il Senato ha approvato, con modificazioni, un disegno di legge d’iniziativa del Governo, recante "Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia". Il provvedimento è ora tornato alla Camera per una nuova lettura.

Si prevede tra l’altro:

  • un’Agenzia/Authority per la sicurezza nucleare, che sottrae all'Ispra alcune competenze, con molti aspetti critici;
  • la trasformazione dell’Enea in Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile: spezzatino in vista?
  • interventi sulle politiche per la ricerca e l’innovazione in campo energetico.

Sul nostro sito il testo del disegno di legge approvato dal Senato e un più articolato commento.

Torna su

ISPRA, nessun passo in avanti per la soluzione delle questioni aperte

Non hanno avuto mezzi termini i lavoratori dell'ISPRA nell'esprimere la determinazione nel voler proseguire nelle iniziative di mobilitazione se non ci saranno concreti passi in avanti per la soluzione delle molte questioni aperte. Con la mozione approvata dall'assemblea generale convocata dalla FLC Cgil per il 21 maggio, hanno dichiarato di essere pronti allo sciopero generale.

In primo piano il problema del precariato. Si allunga l'ombra del licenziamento su centinaia di lavoratori precari dell'Ente, che saranno messi alla porta con una grave lesione dei propri diritti e con notevole danno anche per le attività dell'Istituto. Per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa situazione e per rivendicare garanzie sul futuro occupazionale dell'Istituto, mercoledì 20 maggio i precari, sostenuti dalla FLC Cgil, si sono improvvisati "lavavetri" sotto il Ministero dell'Ambiente. "Vogliamo vederci chiaro!", il motto della giornata.

Un altro segnale forte ai vertici dell'Ente è stato dato dai precari che hanno disertato in massa un corso di aggiornamento sulla sicurezza del lavoro. "Siamo stufi di essere considerati lavoratori solo quando l'Istituto si trova a dover formalmente adempire a obblighi di legge, ma poi nella sostanza ci trattano senza alcun diritto. Ci informano sulla sicurezza sul luogo del lavoro, ma si rifiutano di informarci sulla sicurezza del posto di lavoro" Questo quanto proclamato da un portavoce prima dell'inizio del corso. L'iniziativa, che ha raccolto la solidarietà anche dei lavoratori strutturati, si è ripetuta lunedì 25 maggio.

Come se non bastasse, anche il ministro Brunetta ci mette del suo, prendendo l'ISPRA a riferimento per la sua personale crociata ideologica contro i dipendenti pubblici. Non semplici esternazioni, ma affermazioni che appaiono "un’incomprensibile caricatura e mistificazione della realtà che offende la dignità e la professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici ISPRA". Chiediamo che tali esternazioni vengano smentite.

Torna su

INFN, riprende il confronto con la direzione dell'Ente

Il 20 maggio scorso nel corso di una riunione sono stati affrontati alcuni dei sette punti all'ordine del giorno:

  • precariato;
  • abbreviazione della permanenza nelle fasce per ricercatori e tecnologi;
  • decurtazioni salario accessorio.

Nel prossimo incontro che è programmato per mercoledì 17 giugno si discuterà di norme elettorali per la designazione dei componenti delle commissioni benefici al personale, di rimodulazione della dotazione organica e di trattamento accessorio 2009.

Sul nostro sito una sintesi dell'incontro del 20 maggio.

Torna su

Brevissime

Riforme. Intesa separata e Decreto Brunetta: l'attacco al contratto e ai diritti dei lavoratori.
Contrattazione. ISPESL: firmato l'accordo sui benefici della legge 388/00 per l'anno 2007.
ISPESL. La tragedia del terremoto per giustificare il commissariamento.
INFN. Iniziative di solidarietà a favore dei lavoratori dei LNGS-INFN colpiti dal sisma del 6 aprile.
Assenze e permessi. Visite fiscali e patologie gravi, un'altra circolare del Dipartimento della Funzione pubblica che non chiarisce.
Politica e società. Elezioni europee e amministrative 2009. Le norme sui permessi elettorali.
Intolleranza e razzismo. È ancora possibile firmare l'appello "Noi educhiamo, non denunciamo!".
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Iscritti FLC. On line il giornale della effelleci.
Internet. Accedi rapidamente ai contenuti che riguardano la ricerca dalla home page di flcgil.it: Argomenti >> Ricerca.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

Torna su

Appuntamenti

 

Seminario nazionale "La conoscenza precaria"
Torino, 5 giugno 2009

Torna su

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.