Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenza news ed. Ricerca
 

Edizione Ricerca

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.585480, fax 06.58548434
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno V n. 25 del 9 giugno 2009

   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Riordino Enti di ricerca, apprendisti stregoni al lavoro

La ricerca, oggi, sembra un cantiere aperto. Un cantiere piccolo, purtroppo, grazie alla priorità che la nostra politica si ostina a negare al settore, in barba agli obiettivi fissati dall'Agenda di Lisbona.

Un cantiere caotico, di certo, privo di una direzione dei lavori in grado di coordinare, in coerenza con un progetto complessivo, gli interventi delle varie imprese esecutrici. Forse manca proprio il progetto, un'idea di rilancio della ricerca che passi anche attraverso un'aggressione alla crisi per favorirne la metamorfosi, tutt'altro che scontata, da flagello in opportunità, da disgrazia in fortuna. O forse un progetto c'è, ma è veramente difficile da percepire, nel Paese come nei luoghi di lavoro.

Un cantiere comunque pervasivo, che non si limita all'ennesimo tentativo di riassetto dell'architettura degli enti, come da settimane evidenziamo nelle pagine del nostro sito. I vari provvedimenti del Governo, urgenti e meno urgenti, mirano a rivedere, nei fatti, l'architettura disegnata dal legislatore per il governo dell'intero sistema. In prospettiva, nessuno sa come, saranno modificate in profondità le modalità d'indirizzo della ricerca e l'individuazione delle sue priorità.

Su questo, quanto prima, avremo modo di tornare. Vale comunque la pena d'anticipare un paio di questioni generali.

Le misure proposte sono gestite senza alcun coordinamento. Anche ammettendo che un disegno esista, la sua attuazione è assolutamente incoerente. In più, l'esecutivo mostra un'autoreferenzialità probabilmente senza precedenti nella storia della Repubblica, rifiutando sistematicamente un rapporto autentico con lo stesso Parlamento, ineludibile in un Paese che voglia dirsi normale. Occorre avviare tempestivamente una riflessione profonda su come coordinare le varie misure, individuando in parallelo le necessarie azioni correttive, pena un aumento d'entropia che potrebbe essere irreversibile e fatale per il sistema. Anche perché l'esecutivo prevede (non è una novità) l'impiego di risorse oggi destinate alla ricerca, comunque invariate se non ridotte, per sostenere i settori industriali in crisi. Esigenza sacrosanta, di certo, dare risposte alla crisi. Il problema è che, in un quadro di scarsità e invarianza (nella migliore delle ipotesi) delle risorse disponibili, impiegare parte del poco sinora destinato alla ricerca per sanare le crisi industriali rischia d'indurre comportamenti non virtuosi, disincentivando l'impresa ad investire risorse proprie e contribuendo così ad allontanare ulteriormente il nostro Paese dagli obiettivi di Lisbona.

C'è un'altra questione che è importante sottolineare. Come detto, percepire il disegno complessivo del Governo è difficile. Crediamo che, in particolare su questioni come la ricerca e la cultura, stiano per avvenire cambiamenti anche profondi senza che gli interessati, siano essi cittadini o i lavoratori direttamente coinvolti, riescano a percepirne obiettivi e strumenti. Di sicuro c'è un'incapacità comunicativa da parte dei decisori, probabilmente non sempre frutto del caso. Per un Governo fondato sulla comunicazione, si tratta di una contraddizione di non poco conto. Per il Paese, è forse una parte di ciò che, in assenza di correttivi, potrebbe trasformarsi un'emergenza democratica. Per noi è una ragione in più per rilanciare un'idea: quella di una Repubblica ancora fondata sul lavoro.

Prima scheda di lettura della FLC Cgil sui principali interventi legislativi in itinere.

Torna su

ANSAS, quale futuro?

Il 4 giugno scorso si è tenuto al Miur l'incontro sollecitato dalla nostra organizzazione per avere maggiori certezze sul futuro dell'ANSAS.

L'amministrazione ha fornito indicazioni solo su alcuni aspetti delle problematiche che riguardano l'Agenzia:

  • non esiste la volontà di accorpare ANSAS e INVALSI;
  • l' ANSAS si dovrà costituire come ente di ricerca.

Segnali positivi sul versante precariato con la proroga dei contratti di collaborazione in scadenza fino al 31 dicembre. Inoltre, la struttura commissariale chiederà al Ministero la proroga di tutti i comandi per un anno.

Intendiamo proseguire la discussione che si è aperta sulle sorti dell'Ente e sulle prospettive di chi ci lavora. A questo proposito stiamo lavorando alla preparazione di una assemblea pubblica come avvenuto per altri enti di ricerca.

Torna su

Precari ISPRA, si avvicina il termine per i contratti in scadenza

Nell'ambito delle iniziative che FLC Cgil, FIR CISL e UILPA UR stanno portando avanti affinché si arrivi ad una chiara definizione del ruolo e dell'attività dell'Ente, rientra anche il presidio di mercoledì 10 giugno al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Dal 1° luglio i lavoratori precari dell'ISPRA perderanno il lavoro a causa del mancato rinnovo dei contratti in scadenza. A chi sarà a manifestare contro la drammatica situazione che si prospetta è arrivata anche la solidarietà di altri lavoratori.

Torna su

ENEA, prosegue il confronto sulla contrattazione integrativa

Il 27 maggio scorso le Organizzazioni sindacali e la delegazione di Ente si sono incontrate per un incontro tecnico. La FLC Cgil ha espresso l'esigenza che le numerose incertezze e attese sul futuro dell'Ente non penalizzino il confronto di merito.

Sul nostro sito il resoconto dell'incontro.

Torna su

Brevissime

Intesa separata e Decreto Brunetta. Un'amministrazione pubblica burocratica, costosa e inefficiente dietro l'attacco al contratto e ai diritti dei lavoratori.
Apprendimento permanente. Depositata la proposta di legge di iniziativa popolare.
RSU. La FLC ha indetto le elezioni RSU del comparto scuola.
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Iscritti FLC. On line il giornale della effelleci.
Internet. Accedi rapidamente ai contenuti che riguardano la ricerca dalla home page di flcgil.it: Argomenti >> Ricerca.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

Torna su

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.