Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Ricerca
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno IV n. 16 del 20 marzo 2008
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Il 26 marzo riprende la trattativa per il rinnovo del contratto

Solo dopo una lunga e decisa iniziativa della FLC e delle altre Organizzazioni sindacali, si è finalmente avviata martedì 11 marzo la trattativa all’ARAN per il rinnovo del contratto del comparto ricerca.

La trattativa, si è aperta senza una piattaforma unitaria, nonostante la nostra richiesta più volte avanzata a Cisl e Uil di un confronto comune su un testo condiviso. La FLC, in previsione dell’avvio delle trattative, ha quindi elaborato un proprio documento, frutto di un’ampia discussione condotta in decine di assemblee di consultazione che si sono svolte negli Enti di ricerca. Nel documento, poi inviato all’ARAN, sono indicate le nostre priorità per quanto riguarda inquadramenti e valorizzazione professionale, diritti e tutele, precariato.

Fin qui i giorni precedenti all’avvio delle trattative, ma veniamo al primo incontro all’ARAN, dove la delegazione della FLC era guidata dal segretario generale, Enrico Panini.

I lavori si sono aperti con la lettura dell’Atto d’Indirizzo predisposto dal Comitato di settore ed approvato dal Governo. L’ARAN ha rappresentato i rischi connessi alle difficoltà di interpretare alcune delle indicazioni in esso contenute e ha sollecitato i sindacati a sciogliere alcuni nodi di carattere metodologico. Il suggerimento avanzato è stato quello di procedere in un lavoro di minima manutenzione del precedente contratto e di giungere in tempi brevi ad una definizione del primo biennio economico. Su questo versante, l’ARAN ha stimato in circa 145,00 € gli incrementi medi mensili pro-capite del comparto (136,00 € per l’ENEA, in considerazione delle diverse masse salariali in gioco).
Altro nodo da affrontare è quello dell’inserimento dell’ENEA nel comparto Ricerca.

La FLC ha fin da subito dichiarato la propria disponibilità ad intensificare il calendario dei lavori, ritenendo indispensabile coniugare la rapida sottoscrizione del rinnovo contrattuale con la qualità dei risultati.

Enrico Panini ha poi illustrato il testo del documento elaborato dalla FLC, soffermandosi in particolare su alcuni temi:

  • la questione salariale;
  • la necessità di investire sui ricercatori;
  • lo sviluppo professionale dei lavoratori tecnici amministrativi;
  • il precariato.

La FLC ha anche presentato le proprie richieste per quanto riguarda l’ENEA, giudicando gravemente carente l’Atto di Indirizzo su questa parte. Altro punto portato alla discussione dalla FLC è stato quello della previdenza integrativa.

Il primo incontro si conclude senza che venga indicata la data della prossima riunione di trattativa, solo successivamente fissata dall’ARAN per mercoledì 26 marzo.

Resoconti degli incontri, documenti e altri materiali nel nostro Speciale CCNL Ricerca 2006/2009.

Torna su

Manifestazione della CES a Ljubljana il 5 aprile per salari e livelli di vita dignitosi

I salari e il loro potere d’acquisto sono oramai diventati una questione essenziale per la maggior parte dei cittadini europei. Allo stato attuale, la percentuale del PIL destinata ai salari continua a diminuire e, mentre i governi e la Banca centrale invocano la moderazione salariale, aumentano i profitti delle multinazionali e si assiste ad una sempre più iniqua ripartizione della ricchezza. La Confederazione dei sindacati europei ha quindi deciso di lanciare una campagna europea per salari equi che culminerà con una manifestazione a Ljubljana il 5 aprile in occasione della riunione dei ministri della finanza dei paesi membri della UE (Ecofin).

Le principali richieste della CES/ETUC sono:

  • L’innalzamento dei salari per difendere il potere d’acquisto.
  • Un salario minimo dignitoso per combattere la povertà.
  • Equità salariale tra uomini e donne.
  • Una più forte contrattazione collettiva, anche a livello europeo.
  • Salari equi per i lavoratori del pubblico impiego.
  • Un limite agli stipendi ai livelli manageriali più alti.

All’iniziativa di grande rilievo politico parteciperà anche la FLC Cgil con una propria delegazione per rivendicare salari più alti e condizioni di vita adeguate per il personale della scuola insieme con tutte le altre organizzazioni dell’educazione iscritte all’Etuce.

Torna su

Parità di trattamento: un principio inderogabile

Chi lavora a tempo determinato ha gli stessi diritti di chi ha un lavoro a tempo indeterminato e a parità di lavoro corrisponde parità di trattamento.
Sembra un principio elementare, ma non è sempre così. Il caso eclatante riguarda il riconoscimento delle anzianità.

Si è in proposito pronunciata la Corte europea di giustizia sul caso di una lavoratrice spagnola.

In Italia la FLC ha lanciato una vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento.
Un principio di civiltà che peserà su tutti i tavoli contrattuali.

Torna su

ENEA, firmati due accordi su assunzioni 2008 e regolamento del CPO

Sono stati sottoscritti il 10 marzo due accordi per il piano di assunzioni 2008 e un protocollo d'intesa per la modifica del regolamento del CPO (Comitato Pari Opportunità).

Sul nostro sito il comunicato unitario FLC Cgil, FIR CISL e UILPA-UR sull’incontro con la delegazione ENEA.

Torna su

ISPESL: personale non di ruolo, cosa succede?

Con la lettera pubblicata sul nostro sito la FLC ha chiesto al Presidente e al Direttore Generale dell'ISPESL la riapertura immediata delle trattative su: precariato e stabilizzazioni, assunzioni e piano di fabbisogno, procedure di mobilità e tabelle d’equiparazione. Alla lettera è allegato il comunicato del Coordinamento nazionale FLC Cgil ISPESL.

Torna su

ENSE, si interrompe la trattativa

Giunti ad un passo dall'accordo il Commissario dell'ENSE si alza e se ne va. Si è interrotta in questo modo una trattativa in piedi da mesi per risolvere la questione del necessario riequilibrio tra le risorse destinate alla indennità di ente mensile e la produttività collettiva individuale nonché il riconoscimento della professionalità di tecnici e amministrativi.

Sulle condizioni necessarie per consentire una chiusura positiva della trattativa e riconoscere le aspettative legittime dei lavoratori, i sindacati hanno prodotto un comunicato unitario.

Torna su

Brevissime

Dirigenza Area VII. Scheda di approfondimento della FLC sul Contratto nazionale per l'area dirigenziale dell'Università e della Ricerca firmato il 5 marzo 2008.
Stabilizzazioni. I nostri materiali per il superamento del precariato negli Enti Pubblici di Ricerca e nelle Università dopo la finanziaria 2008 e scheda di approfondimento sulle nuove stabilizzazioni.
Contratti a termine. Emanata dal Dipartimento della funzione pubblica la Circolare n. 3/08 interpretativa della finanziaria 2008 sull’utilizzo dei contratti a termine nella Pubblica amministrazione.
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
Politica e società. Elezioni 2008, le norme sui permessi elettorali.
Politica e società. La Costituzione ha 60 anni... e non li dimostra! I progetti della FLC Cgil, di Proteo Fare Sapere e di Edizioni Conoscenza.
Sindacato. Tesseramento 2008: il valore della tessera FLC Cgil.
Edizioni Conoscenza. VS La Rivista, un’offerta conveniente valida fino al 30 aprile prossimo.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.
Memo. La domanda di disoccupazione a requisiti ridotti va presentata entro il 31 marzo.

Torna su

Appuntamenti

Convegno il 1 aprile a Roma
“Giuseppe Di Vittorio, maestro:
le parole del sapere, le parole del lavoro”

CGIL, Corso D’Italia, 25

Il 5 aprile a Ljubljana
Manifestazione della CES per salari e livelli di vita dignitosi

Il 18 maggio a Vicchio la Marcia di Barbiana
Quest’anno sarà l’occasione per presentare i risultati del concorso
La memoria genera speranza

Torna su

Edizione Ricerca

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil