Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno IV n. 46 del 17 luglio 2008

Editoriale

Servizi e Rubriche

Una manovra economica che colpisce la conoscenza

Il Governo ha presentato nei giorni scorsi un decreto legge e un disegno di legge su materie economiche e fiscali nei quali sono contenute numerose norme che penalizzano fortemente i settori della conoscenza. Se queste manovre avranno seguito, le conseguenze sull'offerta pubblica, in particolare su AFAM, Ricerca, Scuola e Università saranno pesantissime e determineranno degrado della qualità e delle prestazioni.
Sui provvedimenti abbiamo avuto modo di esprimerci sia attraverso un documento del Comitato Direttivo Nazionale che con una lettera ai Capigruppo parlamentari nella quale illustriamo le nostre osservazioni e proposte.

Come di consueto, seguiremo costantemente l'evolversi del dibattito parlamentare. A questo proposito stiamo raccogliendo i documenti, le nostre schede di lettura e gli approfondimenti nello speciale Manovra economica 2009/2013.

La CGIL, infine, per dare piena e completa informazione sugli aspetti complessivi della manovra economica del Governo ha predisposto un volantone e aperto uno specifico spazio sul sito.

Contratto ricerca 2006/2009, il 16 luglio è ripreso il confronto all'ARAN

Il 4 luglio scorso a fronte del forte ritardo con il quale stanno procedendo le trattative per il rinnovo del CCNL, il segretario generale della FLC Cgil aveva inviato al Presidente dell'ARAN una richiesta di convocazione urgente del tavolo contrattuale. Nei giorni successivi è arrivata la convocazione per il 16 luglio.

Nel comunicato sull'esito dell'incontro, che pubblichiamo di seguito, la FLC ha espresso un giudizio negativo sulla bozza di contratto presentata e forti preoccupazioni sui tempi della trattativa.

_______________

Comunicato della FLC Cgil

Si è tenuto il 16 luglio, l’incontro all’ARaN sul rinnovo CCNL 2006-2009 della Ricerca, come richiesto dalla FLC Cgil in data 4 luglio 2008. La riunione è stata preceduta dalla consegna di un testo di articolato contrattuale preparato dall’ARaN, che avrebbe dovuto accogliere le diverse proposte avanzate dalla OO.SS. nelle scorse settimane.
Il testo non solo non contiene alcuna delle richieste formulate dalla FLC ma introduce espliciti riferimenti al recente DL 112 che riteniamo inaccettabili.
Per questi motivi la FLC Cgil esprime un giudizio fortemente negativo del testo sottoposto dall’ARaN.
Nella bozza di contratto presentata al tavolo non si affronta nessuna delle proposte contenute nella piattaforma della FLC Cgil, discussa con i lavoratori in decine di assemblee, ed in particolare mancano specifiche norme in merito a:

• ampliamento delle relazioni sindacali;
  • le questioni relative al precariato e al riconoscimento del servizio pre-ruolo;
  • avvio di procedure straordinarie finalizzate alla risoluzione del problema del sottoinquadramento e valorizzazione professionale del personale tecnico e amministrativo;
  • aggiustamenti al modello ordinamentale;
  • valorizzazione professionale e accelerazione delle carriere dei ricercatori e tecnologi;
  • l’inserimento a pieno titolo dell’Enea nel comparto ricerca;

Per quanto riguarda la parte economica la FLC Cgil ha proposto una rimodulazione delle retribuzioni a favore dei livelli più bassi e in particolare del livello iniziale dei ricercatori e tecnologi; ha chiesto incrementi retributivi tabellari per i lavoratori dell’Enea analoghi al resto del personale del comparto della Ricerca; l’utilizzo dello 0,5% delle risorse contrattuali destinate al salario accessorio, con destinazione sulle voci fisse e ricorrenti.
Per queste ragioni la FLC Cgil ha sostenuto l’irricevibilità del testo proposto dall’ARaN, che non può rappresentare una base di partenza per il proseguimento della trattativa. E’ quindi necessario, in tempi brevi, ricostruire le condizioni perché il testo contrattuale su cui lavorare sia effettivamente la risultante dei diversi contributi delle organizzazione sindacali.

A 31 mesi dalla scadenza del CCNL e dopo 4 mesi di trattativa al tavolo negoziale, è grave l’assenza di condizioni favorevoli per una proficua conclusione della trattativa.
Assenza a cui ha contribuito l’ARaN non accogliendo la proposta a suo tempo formulata dalla FLC Cgil di proseguire negli incontri tecnici di approfondimento dei singoli temi.
In questo contesto, inoltre, pesa l’assenza di una piattaforma unitaria, obiettivo perseguito fin dall’inizio, purtroppo senza successo, dalla FLC Cgil.
Al termine dell’incontro si è convenuto di affrontare in modo specifico ed in incontri dedicati i temi oggetto del confronto, incontri finalizzati alla riscrittura del testo contrattuale.

La FLC Cgil preoccupata dei tempi della trattativa e della sua conclusione ha chiesto che la discussione ed il confronto avvenga in tempi rapidi.

Roma, 16 luglio 2008

I sindacati confederali scrivono ai Ministri vigilanti di alcuni enti di ricerca

In due diverse occasioni i Segretari Generali di FLC Cgil, CISL FIR, e UILPA UR AFAM hanno inviato alcune lettere ai ministri vigilanti di diversi enti di ricerca con la richiesta di essere convocati. Ai Ministri Fitto, Matteoli, Prestigiacomo, Sacconi, Scajola e Zaia chiediamo incontri per rilanciare il ruolo strategico del sistema della ricerca pubblica e per difenderne l'autonomia.

All'On. Mariastella Gelmini, è stata inviata una lettera in cui sono indicate le posizioni principali delle tre organizzazioni sindacali sulla ricerca.

Precari Ricerca: ancora bloccate le assunzioni in quasi tutti gli enti

Dall'entrata in vigore della legge 31/2008 del febbraio scorso gli Enti pubblici di ricerca attendono che il dipartimento della funzione pubblica di concerto con il Mef autorizzi le assunzioni già programmate. Gli EPR, infatti, dal primo gennaio 2008 sono esclusi dal blocco delle assunzioni e possono procedere a reclutare nuovo personale rispettando il tetto delle risorse complessive (80%) e del turn over. Solo l'Istat è stato autorizzato mentre tutti gli altri Enti per essendo nelle condizioni di assumere sulla base di risorse proprie sono impossibilitati a procedere.

Il persistere di questa situazione rischia di trasformare una semplice autorizzazione in un blocco di fatto delle assunzioni peraltro nell'unico comparto che, anche in virtù del DL 112/08, è stato parzialmente esentato da nuovi vincoli per le evidenti ragioni di sottodimensionamento degli organici.

Per questi motivi, i segretari generali di FLC Cgil, CISL FIR e UIL PA UR hanno scritto al Ministro Brunetta per sollecitare l'emanazione dei decreti.

Brevissime

DL 112/08. Malattia oltre i 10 giorni: i medici di medicina generale sono abilitati a rilasciare i certificati. Lo dice la Funzione Pubblica.
DL 113/08. Il Decreto contiene proroghe a numerose leggi, tra cui alcune che interessano Università e Ricerca (reclutamento di docenti e ricercatori, termini di funzionamento del CNVSU, …).
Notizie dagli enti. Per un accesso rapido dalla home page di flcgil.it: Argomenti >> Ricerca.
IRPA. I lavoratori si interrogano sul nuovo ente. FLC Cgil di APAT ICRAM E INFS si incontrano per un percorso comune.
CNR. Continua il confronto su reclutamento e carriere; sottoscritto in via definitiva l'accordo sul salario accessorio.
ISTAT. Stabilizzazioni e assunzioni tempo indeterminato. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 6 maggio 2008 che autorizza le assunzioni come da decreto milleproroghe.
ICRAM. Incontro con il direttore su precariato e applicazioni contrattuali. Il Comunicato FLC Cgil, CISL FIR e UIL PA-UR.
INRAN. Stabilizzazioni e applicazioni contrattuali al palo. Resoconto dell'incontro avuto col Presidente dell'Istituto.
INSEAN. Quali finanziamenti? La FLC chiede un incontro al Ministro Matteoli.
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
Eventi. On line la web cronaca del Convegno nazionale "I nostri ricercatori: una ricchezza per il Paese e per l'Europa".
Solidarietà. "Prendetevi le nostre impronte. Non toccate i bambini e le bambine rom e sinti". La partecipazione della FLC Cgil.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

DL 112/08, assemblea generale degli Enti di ricerca del Lazio
Mercoledì 23 luglio presso il CNR di Roma

Giornata di mobilitazione europea
Il 7 ottobre a Parigi

Edizione Ricerca

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil