Conoscenza news ed. Precari

e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

Anno VII n. 26 del 26 agosto 2011

Servizi e Rubriche

Assunzioni in ruolo nella scuola. Malgrado alcuni chiarimenti regna la confusione

In questi giorni gli uffici scolastici provinciali e regionali stanno procedendo alle operazioni di assunzione a tempo indeterminato del personale della scuola.

Le 66.300 assunzioni previste per il 2011/2012 sono un primo, importante risultato, frutto della mobilitazione e delle iniziative di lotta della FLC CGIL, che non ha ceduto al ricatto di barattare le assunzioni con la riduzione dei diritti.

Il Ministero con grave ritardo e con un comportamento irresponsabile ha fornito alcuni chiarimenti, ma su molte questioni si susseguono interpretazioni fantasiose e spesso illegittime.

Malgrado le nostre sollecitazioni, non c'è stata la volontà di fornire indicazioni univoche sulle questioni più spinose ed in particolare sulla gestione della quota di assunzioni retroattive dei docenti.

In più la decisione unilaterale di non permettere, a differenza di quanto avvenuto negli anni scorsi, la surroga di eventuali assunzioni di personale già di ruolo rischia di determinare una significativa riduzione del contingente destinato ai precari.

I chiarimenti forniti per il personale ATA hanno permesso di recuperare per le assunzioni, come da noi richiesto, la quota di posti accantonati per la mobilità professionale che eccede il numero di lavoratori idonei presenti nelle graduatorie, anche se sul personale inidoneo si persiste in un accantonamento intempestivo e dannoso.

I chiarimenti per il personale docente ed educativo sono parziali e in alcuni casi sono stati resi noti dopo che alcune operazioni erano già state effettuate.

La FLC CGIL è presente a tutte le convocazioni in corso al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza delle operazioni. In presenza di situazioni illegittime o irregolari saranno attivate tutte le iniziative di tutela, anche giudiziaria, per garantire i diritti dei lavoratori precari.

Vai al nostro speciale assunzioni e supplenze.

Brevissime

•

Sciopero generale. Il 6 settembre i lavoratori della conoscenza scioperano per l'intera giornata.

•
Sciopero generale. On-line sul portale della CGIL lo speciale dedicato al 6 settembre.
  •

Manovra. Petizione della CGIL per salvare feste civili.

•
Supplenze. Pubblicata la nota ministeriale per l'a.s. 2011/2012.
  •

Supplenze. Liceo Musicale, situazione fuori controllo.

•
Formazione iniziale docenti. TFA e lauree magistrali, forse si parte. Non prima di ottobre 2011.
  •
Scienze della Formazione primaria. Il 10 ottobre 2011 la prova d'accesso. Attivati 5.151 posti.
  •
Graduatorie ATA. Scelta delle scuole on-line per gli inclusi nelle graduatorie/elenchi provinciali ad esaurimento. Scadenza 19 settembre 2011.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.
  •
Conoscenda 2011/2012. L'attualità dell'avventura di Emilio Salgari nella nostra agenda.
  •
Feed RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie dei canali attualità, scuola, università, ricerca e AFAM.
  •
Social network. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.