Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Anno V n. 36 del 2 ottobre 2009

Servizi e Rubriche

Sabato 3 ottobre a Roma

Tutti in piazza con i lavoratori precari della scuola!
Corteo da Piazza della Repubblica ore 14,30

NO all'informazione al guinzaglio!
Manifestazione a Piazza del Popolo ore 16,00

"Contratti di disponibilità": le domande entro il 9 ottobre

Tempi strettissimi per un provvedimento insufficiente ed iniquo.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 82 del 29 settembre 2009 con il quale il Ministro Gelmini istituisce le cosiddette "graduatorie prioritarie" per i lavoratori precari licenziati a seguito dei tagli.

Tutte le informazioni sul nostro sito e presso le sedi territoriali della FLC Cgil.

Precari Università: piattaforma rivendicativa proposta dal coordinamento precari FLC Cgil

Mentre il Ministro Gelmini annuncia per l'ennesima volta l'avvio di un nuovo sistema di reclutamento dei docenti universitari, una generazione intera di lavoratrici e lavoratori viene spazzata via dai nostri atenei insieme a ciò che resta della qualità del nostro sistema di istruzione universitaria. Per questo è il momento di rilanciare il confronto democratico con tutti i soggetti in campo su una riforma del sistema universitario che tuteli il carattere pubblico dell'Università italiana e che combatta il precariato garantendo, nel contempo, didattica e ricerca di qualità, trasparenza e valutazione.

Il coordinamento precari della FLC Cgil, dopo aver inviato una lettera aperta al Ministro, propone una piattaforma rivendicativa per aprire una nuova irrinunciabile fase di discussione ed iniziativa.

La statistica di regime: privatizzata la Rete di rilevazione sulle forze di lavoro

La verità fa male al nostro grande e unico capo di governo. Quando l'Istat pubblica i dati della crescente disoccupazione, il nostro si preoccupa molto, non dei disoccupati che avrebbero diritto ad ammortizzatori sociali e a politiche attive per trovare un altro lavoro. Si preoccupa di se stesso e della sua immagina. Se crescono i disoccupati, allora non è vero che la crisi è inventata da un complotto comunista. Il nostro non ama essere smentito, anche quando rifila bufale. Allora che fa? Privatizza la statistica. La toglie all'Istat, un ente pubblico indipendente, e la affida (a caro prezzo) a un istituto privato, l'Ipsos di Pagnoncelli (quello degli exit poll alle elezioni), mettendo per strada oltre 300 rilevatori.

Possiamo stare certi che da domani in Italia non ci saranno più disoccupati. Un altro colpo alla verità, alla libera ricerca e alla terzietà delle rilevazioni statistiche.

Il 3 ottobre tutti in piazza con i lavoratori precari della scuola

Proseguono in questi giorni in tutto il Paese le proteste contro i tagli agli organici del personale docente e ATA e contro il licenziamento dei precari della scuola.
Le manifestazioni e le assemblee indette dalla FLC Cgil e dai movimenti dei precari stanno raccogliendo le adesioni dei genitori, degli studenti, dalle associazioni professionali e degli Enti locali che condividono le ragioni della protesta.

Per la FLC Cgil è indispensabile garantire il successo di tutte le iniziative di mobilitazione mantenendo la massima unità del fronte di protesta.
La manifestazione indetta dai Comitati dei lavoratori precari della scuola il 3 ottobre è quindi un'altra importante occasione, nel percorso di mobilitazione e di lotta contro la precarietà e contro la politica scolastica di questo Governo, per sostenere la piattaforma rivendicativa presentata durante la manifestazione a Montecitorio del 15 luglio.

Appuntamento, dunque, in Piazza della Repubblica alle ore 14.30 - da dove partirà il corteo - insieme ai Comitati dei lavoratori precari, agli studenti, ai genitori, ai precari dell'università e della ricerca, ai rappresentanti degli Enti Locali, alle associazioni professionali, alle forze politiche di opposizione, alla Fiom, a NIdiL e a tante altre rappresentanze della società civile.

Il corteo giungerà a Piazza del Popolo dove, intorno alle 16,00 in apertura della manifestazione indetta dalla Federazione nazionale della Stampa Italiana, prenderà la parola un rappresentante dei Comitati dei lavoratori precari della scuola.

In difesa della libertà di stampa e di espressione del pensiero

La libertà di espressione e di pensiero è preziosa e va difesa. Il 3 ottobre a Roma in Piazza del Popolo, dalle 16 alle 19 si svolgerà la manifestazione organizzata dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Le adesioni sono tantissime, anche dalla Cgil e dalla FLC. Come si ricorderà, la manifestazione, indetta per il 19 settembre, era stata rinviata in segno di lutto dopo la strage di Kabul.

Il 3 ottobre Roma sarà invasa da due manifestazioni diverse ma strettamente legate l'una con l'altra: entrambe parlano di diritti, di rispetto, di qualità della vita. La Cgil sarà presente a tutte e due e sta lavorando affinché tutte e due riescano e lancino il chiaro segnale che l'Italia non vuole diventare una repubblica delle banane.

Brevissime

Graduatorie d'istituto. Visualizzazione delle posizioni per docenti e ATA.
Università e politecnico di Torino. I lavoratori precari scrivono ai Rettori e all'Assessore regionale.
Università di Catania. I ricercatori e "contrattisti" precari si mobilitano.
ISPRA. Primo schema di regolamento dell'istituto e incontro sul salario accessorio e precariato.
INFN. si aprono spiragli sul precariato, ma sul fondo accessorio si conferma il taglio del 10%.
INGV. Futuro dell'ente e precariato.
CNR. Pubblicata la delibera con la ripartizione dei posti nei diversi profili per il triennio 2009-2011.
AFAM. Il Ministro ha firmato i decreti sugli ordinamenti di Accademie di Belle Arti e Conservatori.
Scuola non statale. Vertenza asili nido Farmacap-Ama Roma: salvati 20 posti di lavoro.
Formazione professionale. Incontro al Ministero del Lavoro sui temi occupazionali.
Concorsi. I bandi in Gazzetta Ufficiale (università e ricerca) pubblicati sul nostro sito.
Malattia dipendenti pubblici. Modificato il decreto Brunetta.
Università. Tagli dei finanziamenti: i Rettori denunciano lo stato di sofferenza degli atenei.

La scuola de-formata. La CGIL e la FLC illustrano la realtà della scuola statale dopo i tagli.

Elezioni RSU scuola. La FLC Cgil è contraria ad ogni ipotesi di rinvio.
OCSE. Pubblicato il rapporto annuale "Uno sguardo sull'educazione 2009".
Informazioni editoriali. È stato pubblicato il n. 9 della rivista "Articolo 33". Sul sito della casa editrice è possibile visionarne l'indice e leggere qualche articolo.
Iscritti FLC. On line il giornale della effelleci.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

Sapere per contare
Diritto all'apprendimento permanente:
è iniziata la raccolta di firme

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.