Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno III n. 52 del 27 settembre 2007

Editoriale

Servizi e Rubriche

Stabilizzazioni e assunzioni in ruolo, facciamo il punto della situazione in vista della prossima Legge Finanziaria

La situazione complessiva sul precariato nei settori della scuola, della ricerca e dell’università a 9 mesi dall’entrata in vigore della legge finanziaria 2007 può essere valutata come l’avvio di un processo necessariamente da implementare.
Nell’università, grazie alla mobilitazione dei lavoratori e all’iniziativa sindacale, siamo riusciti a rompere il fronte degli atenei che si oppongono alla stabilizzazione. Dobbiamo infatti ricordare che anche dopo la direttiva 7, erano molti i rettori a respingere le nostre rivendicazioni.

Oggi, secondo i dati a nostra disposizione, su 52 università interessate, 29 (tra cui La Sapienza di Roma, L’Aquila, Siena, Torino sia statale che politecnico, Udine, Bologna, Catania) hanno avviato le procedure di stabilizzazione; in 10 atenei sono in corso trattative; 10 università rifiutano di stabilizzare. I problemi naturalmente non mancano in particolare quello degli atenei che ancora rifiutano di stabilizzare, oltre a quello più complessivo delle risorse e, per le università, del tetto del 90% che rischia di essere l’ostacolo più importante.

Negli enti di ricerca siamo già in condizione di fornire un primo dato numerico: sono circa 3600 i lavoratori che verranno stabilizzati. Come per le università le risorse sono una vera e propria emergenza che dovrà essere affrontata nella prossima finanziaria.

Per entrambi i comparti si pone la questione degli esclusi oggetto della campagna unitaria perché noi no? che si intensificherà nei prossimi giorni per sfociare in una iniziativa nazionale nel pieno della discussione sulla legge finanziaria.

Rispetto alla scuola, che presenta numeri di ben altra entità, con il 2007/2008 si è esaurita la prima tornata di assunzioni del piano triennale previsto dalla Legge finanziaria per il 2007. Si tratta di un primo importante passo verso la stabilizzazione dei lavoratori precari della scuola. Ma non mancano le ombre: innanzitutto il contingente per il personale ATA era del tutto insufficiente a coprire i posti vacanti e chiederemo che già con la finanziaria del 2008, il piano sia aggiornato per coprire nei prossimi anni tutti i posti disponibili che ad oggi sono oltre 70.000.

In alcune regioni e province gli uffici dell’Amministrazione non sono stati in grado di concludere le operazioni entro il 31 Agosto e pertanto diverse centinaia di assunzioni avranno decorrenza solo giuridica con assunzione in servizio il 1/9/2008.

In queste ore stiamo facendo un monitoraggio a livello territoriale su come sono andate le operazioni di immissioni in ruolo per il primo contingente, per valutare la situazione che si determina in vista delle prossime scadenze.

Ora si procede con le nomine a tempo determinato anche se la pubblicazione delle graduatorie d’istituto ritarda a causa dei tempi di emanazione dei provvedimenti (ancora una volta in piena estate) e l’applicazione del nuovo regolamento delle supplenze dei docenti risulta ancora poco chiara in alcuni punti.

Parte la consultazione sull’accordo per il welfare, per la prima volta votano tutti i precari

Tra l'8 e il 10 ottobre lavoratori e pensionati si esprimeranno sul Protocollo di luglio. Finalmente voteranno anche i precari interessati, peraltro, da alcune misure contenute nel protocollo. Infatti, voteranno oltre ai lavoratori con un contratto a tempo determinato tutti i parasubordinati, sarà sufficiente esibire una busta paga.

Lo hanno confermato gli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil, approvando l'intesa del 23 luglio scorso e stabilendo anche che le assemblee e le consultazioni si terranno dal 17 settembre al 6 ottobre. I risultati definitivi si avranno il 12 ottobre.

Lavoratori e pensionati si esprimeranno attraverso il voto segreto e certificato; poi l'intero Protocollo passerà all'esame del Parlamento, ancora non si sa se entro la Finanziaria (ipotesi più probabile) o con un cammino legislativo ad hoc.

L’organizzazione delle assemblee di consultazione e le modalità di voto sono definite unitariamente nei vari territori e, naturalmente, coinvolgeranno anche i lavoratori della Scuola.

CGIL, CISL e UIL hanno predisposto un “volantone” per illustrare l’accordo e le ragioni di un SI convinto all’intesa.

Per maggiori approfondimenti:

I primi effetti del nuovo regolamento delle supplenze dei docenti

Come abbiamo già avuto modo di segnalare il nuovo regolamento delle supplenze, pur contenendo alcune novità importanti in termini di semplificazione e trasparenza delle procedure, presenta anche diversi punti di criticità tra i quali la riduzione del numero di sedi esprimibili e l’esproprio degli spezzoni ai docenti precari.

Sul problema degli spezzoni abbiamo incontrato una rigidità dell’amministrazione anche se con una nota di chiarimenti si è evitato che in qualche provincia si spezzassero perfino posti interi, escludendoli quindi dalle disponibilità sia per le nomine in ruolo che per le supplenze.
Negli ultimi giorni abbiamo sollecitato un intervento sui punti meno chiari del regolamento e finalmente l’Amministrazione ha emanato una nota che in buona parte accoglie le nostre richieste.

Ora, una volta pubblicate le nuove graduatorie, sarà necessario verificarne la funzionalità per garantire il diritto allo studio, la semplificazione del lavoro delle segreterie e i diritti dei docenti precari. Resta comunque aperto il problema della sostituzione del personale nominato fino all’avente titolo su posti di sostegno in quanto le note emanate negli scorsi anni risultano spesso contraddittorie. Il MPI si è impegnato ad intervenire con una circolare di chiarimento nei prossimi giorni.

La documentazione e gli adempimenti per i neoassunti

Dopo numerose sollecitazioni abbiamo ottenuto che il MPI chiarisse quali sono gli adempimenti per i neo assunti (sia tempo determinato che indeterminato) ed in particolare che si risolvesse l’annoso problema della certificazione di idoneità all’impiego che in molte Regioni non viene più rilasciato dalle USL.

Con al nota prot. n. 18329 del 25 settembre viene consentito di adempiere all’obbligo della certificazione di idoneità all’impiego anche attraverso il medico di famiglia. Inoltre viene ribadito che, a seguito delle disapplicazioni previste dal CCNL scuola 2002/05, non è più necessario presentare nessun documento di rito, in quanto già autocertificati in occasione della presentazione delle domande per le graduatorie o per i concorsi.

Per quanto riguarda gli altri adempimenti del personale neo-assunto a tempo indeterminato presso le sedi della FLC Cgil è possibile ottenere tutte le informazioni e la consulenza.

Notizie utili

Approvata al Senato in via definitiva la delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca. La delega per il riordino degli enti di ricerca vigilati dal MiUR è legge dello Stato. La FLC auspica una sua rapida attuazione e l’estensione a tutti gli enti pubblici di ricerca.

Social Forum Europeo. L’assemblea preparatoria di Stoccolma lancia un appello per la mobilitazione in occasione della settimana mondiale d’azione per gennaio prossimo.

Il “Libro Verde” del Governo sulla spesa pubblica affronta anche i problemi dell’Università. Alcune considerazioni sul libro verde.

Proseguono gli incontri all'ARAN per il rinnovo del CCNL Scuola 2006-2009. Per seguire l’andamento della trattativa vai allo speciale "Verso il CCNL Scuola 2006/2009"

Concorsi nell'Università e nella Ricerca. La FLC gestisce specifiche rubriche continuamente aggiornate sulla base dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Le notizie sono presenti nell'area Ricerca e Università dello speciale precari.

5 ottobre 2007, Giornata Mondiale degli insegnanti
Milano: Convegno regionale “La professionalità docente al servizio della società”

La marcia Perugia-Assisi
“Un altro mondo è possibile se promuoviamo i diritti umani per tutti”
Con questo motto programmatico si svolgerà il 7 ottobre prossimo
la storica marcia della pace tra Perugia e Assisi.

Edizione Precari

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil