Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Precari
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno IV n. 18 del 27 marzo 2008
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 


È on line l'iscrizione all'edizione "Mai più precari!"

 

La Conferenza di Organizzazione della FLC

In questo periodo sono in fase di svolgimento le iniziative preparatorie della Conferenza di Organizzazione della FLC che si colloca nel percorso della Conferenza di Organizzazione della CGIL. 

E’ un appuntamento importante perché si pone l’obiettivo di ridefinire gli assetti della nostra confederazione alla luce dei tanti cambiamenti che sono avvenuti in questi ultimi anni nel mondo del lavoro.

Questo grande evento per la FLC ha un sapore particolare, siamo, infatti, un sindacato giovane, un cantiere ancora aperto che deve terminare un processo solo iniziato.

Centrali in questo processo sono certamente le questioni che riguardano i precari ed i giovani, condizioni sempre più spesso strettamente connesse. La FLC fin dal suo nascere ha profuso un impegno fortissimo per il superamento della precarietà nei nostri settori. Siamo convinti che, partendo dalla campagna Mai più precari!, occorra ora procedere in maniera coerente anche sul versante delle scelte organizzative. Vogliamo mettere in campo un progetto ancora più strutturato di intervento da praticare ad ogni livello del nostro sindacato, che davvero promuova e garantisca tutele e agibilità sindacali per questi lavoratori. Non si tratta, infatti, di mettere in campo iniziative solo per ottenere risposte di natura legislativa su questo versante, ma anche di fare scelte contrattuali coerenti.

La nostra Conferenza di Organizzazione diventa, quindi, un’occasione importante per costruire le condizioni che consentano il raggiungimento di questi obiettivi e conseguentemente di tutelare e rappresentare di più e meglio lavoratrici e lavoratori precari, allo scopo comunque di  portarli fuori da questa difficile condizione che ne limita le opportunità di vita prima ancora che professionali.

Torna su

Finalmente le graduatorie del personale ATA anche per i Collaboratori Scolastici

Dopo numerose sollecitazioni unitarie si è finalmente sbloccata la situazione rispetto alle graduatorie del personale ATA ed in particolare per i collaboratori scolastici.
Il Ministero si è impegnato ad emanare con urgenza il provvedimento e sta predisponendo tutti gli atti necessari in modo che il Decreto possa essere pronto per metà aprile.

Nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro sito maggiori dettagli sulle modalità, i termini e i requisiti di accesso.

Torna su

Graduatorie ad esaurimento dei docenti: scioglimento delle riserve e dintorni

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha fornito le prime indicazioni per lo scioglimento delle riserve degli inclusi in graduatoria ad esaurimento. Si attende ora il provvedimento ufficiale che dovrebbe fissare al 30 giugno la data ultima entro la quale comunicare il conseguimento del titolo (abilitazione/idoneità, specializzazione per il sostegno) per partecipare alle operazioni relative al 2008/09.

Se questi provvedimenti garantiscono la piena funzionalità delle attuali graduatorie restano comunque aperte le problematiche relative a chi sta frequentando quest'anno o frequenterà il prossimo i percorsi formativi finalizzati all'abilitazione, in assenza del nuovo sistema di formazione e reclutamento previsto dalle ultime due leggi finanziarie, ma mai attuato.

E' anche urgente, che a fronte delle richieste effettuate dal MPI, sia emanato al più presto il Decreto Interministeriale per le assunzioni previste dalle leggi finanziarie 2007 e 2008 (50.000 docenti e 10.000 ata) per l’a.s.2008/09.

 

Torna su

Le linee guida della FLC per il superamento del precariato negli enti di ricerca e nelle università dopo la finanziaria 2008

La legge finanziaria 2008 ha introdotto nuove disposizioni per la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari. Come FLC con la campagna perché noi no?
ci eravamo battuti nei mesi scorsi per ottenere l’inclusione nel processo di stabilizzazione anche dei parasubordinati ma, con un blitz all’ultimo minuto, la norma del disegno di legge che rispondeva alle nostre richieste è stata modificata escludendo chi svolge funzioni di insegnamento e ricerca.

E’ quindi necessario rilanciare l’iniziativa partendo dalla corretta applicazione della nuova finanziaria ma andando anche oltre, per dare risposte concrete a tutti i precari.

Rispetto alla situazione dello scorso anno si registra, un diverso atteggiamento della Crui e del Ministero dell’Università quanto meno sul fronte dei precari tecnici e amministrativi.

Torna su

Il dipartimento della Funzione Pubblica ha assunto posizioni inaccettabili su precariato e stabilizzazioni: la nostra iniziativa

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha assunto posizioni fortemente restrittive nei confronti di diritti ed aspettative legittime dei lavoratori precari e degli stabilizzandi. In particolare in un parere chiesto dall’Ispesl si propone una lettura che sconvolge le stesse norme sulla stabilizzazione.

Si sostiene, infatti, che il mantenimento in servizio degli stabilizzandi costituisce una facoltà delle amministrazioni e non un obbligo, come stabilito dalla finanziaria. Inoltre si propone un iter per la stabilizzazione di dubbia legittimità negando, sostanzialmente, l’anzianità pregressa ai lavoratori stabilizzati.

C’è poi la necessità di chiarire, alla luce del procedimento autorizzatorio purtroppo introdotto dal decreto “milleproroghe”, quali adempimenti gli enti di ricerca dovranno assolvere per procedere velocemente ad assunzioni e stabilizzazioni sulla base delle risorse derivanti dal turn-over.

Queste scelte della Funzione Pubblica avvengono in un vuoto politico evidente e rendono più difficile la nostra iniziativa sindacale. In questi giorni è in corso un sit-in a Palazzo Vidoni organizzato da FLC Cgil e UILPA-UR per contestare le forzature che il Dipartimento della Funzione Pubblica sta mettendo in atto. Contestualmente CGIL CISL e UIL confederali hanno segnalato con una lettera ufficiale le recenti “sviste” da parte dell’ufficio UPPA.

Torna su

Graduatorie supplenze docenti all'estero scadenza domande 18 aprile 2008

E' stato emanato nei giorni scorsi il provvedimento per le graduatorie di supplenze del personale docente all'estero per gli anni scolastici 2008/09, 2009/10 e 2010/11. La domanda può essere presentata sia da docenti già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento in Italia che da coloro che siano in possesso del solo titolo di studio e/o dell'abilitazione.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 18 Aprile 2008.

Sul nostro sito è possibile reperire la normativa e la modulistica e anche informazioni sul  trattamento fiscale ed economico dei supplenti all'estero.

Torna su

Notizie utili

Il 31 marzo scade il termine per la domanda di disoccupazione a requisiti ridotti.

Chiarimenti sul periodo di prova per il personale della scuola neo-assunto.

Aggiornato lo speciale 24 mesi ATA.

Il Miur emana un decreto per garantire l'attivazione dei corsi “abbreviati” di strumento musicale.

Contratto università, il secondo incontro all'ARAN.

 Emanata la circolare sull'utilizzo dei contratti a termine nella pubblica amministrazione.

La situazione del personale precario all'ISPESL.

Ritardi nelle stabilizzazioni all'Università della Basilicata.

Bocciato dalla Corte dei Conti il regolamento per il reclutamento dei ricercatori universitari.

Prime iniziative per il riconoscimento della parità di trattamento per i lavoratori a tempo determinato: Napoli, Perugia, Caserta.

La Costituzione ha 60 anni... e non li dimostra! I progetti della FLC Cgil, di Proteo Fare Sapere e di Edizioni Conoscenza.

Concorsi nell'Università e nella Ricerca. La FLC gestisce specifiche rubriche continuamente aggiornate sulla base dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Le notizie sono presenti nell'area Ricerca e Università dello speciale precari.

Torna su


Vai alle ultime news sui precari

Scuola - Università - Ricerca

Appuntamenti

 

Manifestazione della CES a Ljubljana il 5 aprile per salari e livelli di vita dignitosi

l 18 maggio a Vicchio La Marcia di Barbiana
Quest’anno sarà l’occasione per presentare i risultati del concorso
La memoria genera speranza

Torna su

Edizione Precari

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil