Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno IV n. 25 del 17 aprile 2008

Editoriale

Servizi e Rubriche

È on line l'iscrizione all'edizione "Mai più precari!"

Il superamento del precariato al centro del programma della conoscenza della FLC

La FLC ha aggiornato il Programma della Conoscenza che aveva caratterizzato i primi passi della categoria. Gli ultimi eventi politici e le novità succedutesi sotto il profilo normativo ci hanno indotto a rileggere quel Programma per verificarne l’attuazione, aggiornarne le proposte. In particolare rispetto al precariato si chiede ancora una volta una decisa inversione di tendenza che tenda, con assunzioni a tempo indeterminato, a ridurre drasticamente la presenza di personale precario, a maggior ragione a fronte del massiccio esodo previsto per i prossimi anni. Per la scuola si chiede di attuare il piano triennale delle assunzioni, previsto dalla Finanziaria 2007, aumentare in modo considerevole il previsto contingente ATA, di gran lunga inferiore alle reali esigenze; ma anche la previsione di un ulteriore piano per assorbire tutto il precariato accumulatosi negli ultimi anni per via del blocco delle assunzioni e del mancato turn over.

Per la Ricerca, l’Università e l'Afam si chiede un nuovo percorso di reclutamento ordinario e programmato a medio termine, ed un piano di reclutamento straordinario di dimensioni consistenti, con modalità in grado di premiare le competenze ed i risultati raggiunti; va completato il percorso di stabilizzazione, avviato con le ultime due leggi finanziarie, dei lavoratori precari assunti a tempo determinato e con contratti di lavoro parasubordinato, in sostituzione di rapporti di lavoro subordinato. Queste le priorità che ribadiremo al prossimo governo.

Un assordante ed inaccettabile silenzio sulle assunzioni in ruolo nella scuola statale

Dopo l'incontro interlocutorio dello scorso 8 aprile con il vice Ministro e il telegramma unitario inviato al Presidente del Consiglio e ai Ministeri dell'Economia e dell'Istruzione nel quale si evidenziava l'importanza delle "assunzioni come garanzia del funzionamento e della qualità delle scuole e come doveroso riconoscimento dei diritti del personale precario", ancora nessuna notizia sull'emanazione del decreto autorizzativo.

Si tratta di un comportamento che configura il mancato rispetto di quanto stabilito dalle ultime due leggi finanziarie e una grave disattenzione alle attese e alle aspettative di tanti lavoratori e lavoratrici che in questi anni hanno garantito il funzionamento delle scuole.

La FLC Cgil è impegnata, anche in queste ore, affinché il Governo sia coerente con gli impegni assunti e proceda velocemente all'attivazione delle procedure per garantire il pieno funzionamento delle scuole e il rispetto dei diritti dei lavoratori precari.

Precari ATA: verso l'emanazione delle graduatorie di III fascia

Si è tenuto il 10 aprile scorso un incontro al MPI sull'emanazione del decreto per la costituzione delle graduatorie di III fascia del personale ATA (inclusi i collaboratori scolastici).

L'amministrazione, sulla base di quanto emerso nel precedente incontro, ha sottoposto alle organizzazioni sindacali una prima bozza del provvedimento che ricalca, nelle sue linee generali, le graduatorie del 2005 essendo ancora in vigore il vecchio regolamento ATA per il quale si prevede la revisione nei prossimi mesi.

Naturalmente l'elevazione dei titoli di studio richiesti e le deroghe previste dal Contratto (inclusione in precedente graduatoria o un mese di servizio prestato) hanno prodotto alcuni limitati cambiamenti alle tabelle di valutazione dei titoli oltre all'introduzione della nuova tabella per i collaboratori scolastici.

La rapida chiusura della sequenza ATA, prevista dall'art. 62 del CCNL, permetterà di meglio definire il raccordo tra i vecchi e i nuovi titoli di studio e le decorrenza per quanto riguarda le deroghe in modo da poter emanare al più presto il Decreto.

Proprio in considerazione dei tempi stretti per la chiusura della sequenza ATA, è stato fissato un ulteriore incontro per il 21 aprile prossimo, nel quale dovrebbe essere definiti tutti i dettagli della procedura.

Nel corso dell'incontro, come FLC Cgil, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, abbiamo ribadito le nostre posizioni per quanto riguarda la semplificazione delle domande e la competenza degli uffici scolastici provinciali nella compilazione delle graduatorie oltre alla richiesta di un adeguato supporto informatico.

Precari ricerca e università: si attendono i piani di stabilizzazione e l’autorizzazione ad assumere per gli enti di ricerca

Mentre il dipartimento della funzione pubblica continua a produrre pareri su pareri, quasi sempre con l’intento di interpretare in modo restrittivo le  norme sulla stabilizzazione, si avvicina la scadenza del 30 Aprile prevista dalla legge finanziaria per la definizione dei piani di stabilizzazione.

Come FLC siamo determinati ad ottenere l’attuazione delle norme che non solo hanno allargato la platea dei tempi determinati ma consentono la stabilizzazione dei parasubordinati. E’ impensabile che le amministrazioni continuino ad accampare pretesti che non poggiano su alcun dato normativo.

Allo stesso tempo si attende che la funzione pubblica chiarisca quale sia l’iter da seguire per le assunzioni e le stabilizzazioni nel 2008. Il decreto milleproroghe ha introdotto un procedimento autorizzatorio che delega il Ministro ad emanare un decreto. Dovrebbe trattarsi di un atto puramente formale in quanto le risorse cui gli enti attingono sono già individuate dalle leggi finanziarie 2007 e 2008. Tuttavia di questo provvedimento nemmeno l’ombra. Il Segretario Generale della FLC ha quindi sollecitato il Ministro ad adottare questo ormai non più differibile atto. Il rischio infatti è che si configuri un blocco di fatto delle assunzioni, blocco che, lo ricordiamo era stato rimosso per il 2008.

Notizie utili

Diritto alla carriera dei precari: proseguono le iniziative sulla vertenza nazionale per il riconoscimento del diritto alla carriera dei lavoratori a tempo determinato.

Chiarimenti sul pagamento delle supplenze e sugli arretrati del contratto scuola ai supplenti.

Graduatorie ad esaurimento: emanato un primo provvedimento per lo scioglimento della riserva via web.

Stabilizzazione dei co.co.co.: in un parere la Ragioneria Generale dello Stato configura un percorso in due tempi. Noi non siamo d’accordo.

AFAM: incontro del 31 marzo con il Ministero su DPR programmazione, sviluppo e reclutamento.

Concorsi nell'Università e nella Ricerca. La FLC gestisce specifiche rubriche continuamente aggiornate sulla base dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Le notizie sono presenti nell'area Ricerca e Università dello speciale precari.

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere. Gli appuntamenti di aprile e maggio
Si tratta di convegni e seminari, attività di formazione e aggiornamento
organizzati sul territorio nel prossimo mese e mezzo.

Barbiana: la memoria genera speranza
La marcia di Barbiana si svolgerà quest’anno il 18 maggio.
In quell’occasione saranno presentati i vincitori del concorso
“la memoria genera speranza”.
Ricordiamo a che partecipa al concorso che gli elaborati
vanno inviati al Comuni di Vicchio entro il 19 aprile.

Edizione Precari

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil