Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno IV n. 38 del 5 giugno 2008

Editoriale

Servizi e Rubriche

È on line l'iscrizione all'edizione "Mai più precari!"

Piano del Governo sul pubblico impiego: nel metodo si parte male, nel merito sembra anche peggio!

Il 28 maggio 2008 si è svolto l’incontro tra le organizzazioni sindacali e il Ministro Brunetta  sul "Piano industriale" per la Riforma della Pubblica Amministrazione.

La CGIL ha posto subito una questione di metodo in quanto la parte pubblica ha preteso che partecipasse all’incontro solo la confederazione e non le categorie.

Qualcuno ha cercato di far passare la scelta della CGIL di alzarsi subito dal tavolo come la solita posizione pretestuosa ed estremista. Non è ovviamente così. Non si è mai visto nella storia delle relazioni sindacali che sia la controparte a definire la composizione della delegazione che rappresenta i lavoratori e, inoltre, quel metodo è lo specchio di una questione di merito. Infatti nel piano anticipato da Brunetta i problemi di efficienza e produttività vengono imputati al ruolo eccessivo della contrattazione collettiva che andrebbe ridotto a vantaggio della legge.

Un passo indietro di 20 anni rispetto alla scelta di valorizzare il contratto nel pubblico impiego sulla strada di una uniformità tra le condizioni e le opportunità tra lavoratori del pubblico e del privato.

L’attacco al contratto è l’attacco al sindacato. L’attacco al contratto serve per rafforzare una dimensione del potere nella pubblica amministrazione di stampo pre-moderno. Il paradosso è che mentre da una parte  il datore di lavoro pubblico viene apparentato, per evocare una presunta necessità di efficienza, all’impresa, dall’altra le soluzioni che si prospettano sono una nuova legificazione del rapporto di lavoro che rafforzerebbe solo le clientele e il ruolo della politica sull’impiego pubblico.

Tutto questo, ovviamente, mentre si prospettano tagli ulteriori e riduzione delle assunzioni senza particolari differenze tra i settori della PA. Una miscela esplosiva che rischia di produrre una frattura difficilmente sanabile tra parti sociali e governo, quindi l’apertura di una inevitabile stagione di conflitto.

Immissioni in ruolo nella scuola: permane il silenzio del Tesoro

In questi giorni, in sedi formali ed informali, abbiamo sollecitato, come avevamo già scritto, l'emanazione degli atti necessari per le operazioni di assunzione a tempo indeterminato del personale della scuola statale previste dalle finanziarie del 2007 e del 2008.

Si tratta di un contingente di 60.000 posti sui quali il Ministero dell'Economia pone vincoli e difficoltà.
La richiesta e la relativa documentazione era stata già inviata dal Ministro Fioroni nel mese di marzo ma dal Ministero di via XX Settembre tutto tace.

Ora i tempi sono davvero stretti, la scuola e i lavoratori precari non possono attendere oltre: il Ministero dell'Economia deve dare una risposta entro i prossimi giorni.

Stabilizzazioni: attacco frontale da parte del dipartimento funzione pubblica al processo in atto

Le avvisaglie di un attacco frontale c’erano tutte, con i ripetuti pareri delle varie amministrazioni dello stato, e in particolare del dipartimento funzione pubblica, finalizzati a restringere il campo di applicazione della finanziaria 2008.

Il quadro si è delineato in modo ancora più netto nella discussione tenutasi presso il forum PA in occasione di un workshop con un titolo che era tutto un programma: "efficienza della pubblica amministrazione e condoni". Lì abbiamo ascoltato gli attacchi espliciti al processo di stabilizzazione da parte dei funzionari dell'amministrazione deputati a darne applicazione.
Ma è con la circolare n°5 che prende le forme in modo chiaro un vero e proprio disegno atto a impedire l’applicazione della finanziaria 2008 e inficiare le stabilizzazioni in essere.

Questo atto colpisce perché contiene valutazioni di natura politica sul processo di stabilizzazione. Il quadro a questo punto è chiaro: la dirigenza della pubblica amministrazione in una operazione di riposizionamento politico ha concentrato l’attacco contro uno dei provvedimenti più simbolici (anche se di impatto relativo come ben sappiamo) del precedente governo.  Il rischio concreto, insomma, è quello di un aggravarsi della situazione anche in vista della prossima manovra di bilancio che anticiperà la legge finanziaria e che potrebbe colpire in modo ancora più esplicito il processo di superamento del precariato. Come FLC non risparmieremo alcuna iniziativa per difendere e rilanciare il processo di superamento del precariato.

In dirittura di arrivo le graduatorie ATA di III fascia

Il 4 giugno 2008 si è concluso il confronto al Ministero. Ora manca solo la firma del Ministro prevista per la prossima settimana. Ci saranno poi 30 giorni per la presentazione delle domande.

Abbiamo attivato sul sito uno speciale graduatorie d'istituto ATA nel quale saranno disponibili, la documentazione, la modulistica e le schede di lettura della FLC Cgil.

Presso le sedi territoriali della FLC Cgil sarà disponibile uno specifico servizio di informazione e consulenza.

Docenti precari: scioglimento riserve e comunicazione titolo di sostegno

Sono in corso le operazioni di scioglimento della riserva on-line per le graduatorie ad esaurimento del personale docente: rispetto ad alcune anomalie sono stati forniti dei chiarimenti dal MPI.

E' anche possibile, sempre per via telematica,  dichiarare il titolo di sostegno per chi non lo avesse dichiarato con riserva nella domanda del 19 aprile 2007.

E' anche possibile, per chi non lo avesse già fatto negli anni precedenti, comunicare agli Uffici scolastici Regionali il possesso del titolo di sostegno per le graduatorie dei concorsi ordinari.

Notizie utili

"Il miglior investimento possibile è quello nella Conoscenza". Si è svolta a Roma l'iniziativa promossa dalla CGIL e dalla FLC per riaffermare il ruolo strategico della conoscenza per lo sviluppo culturale, sociale, economico e democratico del nostro Paese.

Si intensifica la campagna della FLC Cgil per il riconoscimento della carriera ai lavoratori con contratti a termine.

Stabilizzazione nei comparti privati della conoscenza: un appuntamento da non mancare.

Scuola non Statale: le nuove norme per le collaborazioni e il lavoro parasubordinato.

Prosegue il confronto sulle stabilizzazioni all’Università di Genova: trovate nuove risorse finanziarie.

Il Consiglio di Stato rinvia alla Corte Costituzionale la norma sulle stabilizzazioni.

Torino, presentata la piattaforma dei ricercatori precari.

Scadenza dei contratti ATA al 31 agosto: importante vittoria della FLC di Roma.

Procede la vertenza Cepu e Grandi Scuole.

Strumento musicale. Contenzioso sulle "vecchie" abilitazioni: il MPI fornisce indicazioni.

Definiti i posti per il X ciclo SSIS e per la Laurea in Scienze della Formazione primaria per il 2008/09.

Fare chiarezza, e subito, su graduatorie taroccate e responsabilità.

Il Ministero del lavoro interpreta le novità introdotte sul contratto a termine.

Abilitati DM 85/05, esiti positivi della diffida contro l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

Concorsi nell'Università e nella Ricerca. La FLC gestisce specifiche rubriche continuamente aggiornate sulla base dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Le notizie sono presenti nell'area Ricerca e Università dello speciale precari.

"In marcia per il clima"
Manifestazione a Milano il 7 giugno 2008

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Tutti gli appuntamenti di giugno

Edizione Precari

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil