Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Afam
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 16 del 14 marzo 2007
   
Editoriale
   
Notizie
 

Elezioni RSU Afam

Dal 15 al 18 maggio 2007 si vota in tutte le Accademie, negli ISIA, nei Conservatori e negli Istituti Musicali pareggiati, per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie.

Le arti: risorsa, identità, e orgoglio di un paese che cresce. E’ questo il nostro slogan che sintetizza il valore che noi diamo al lavoro nelle istituzioni dell’Afam.

La FLC è in campo con la propria organizzazione, con il proprio patrimonio di idee, di competenze  ed esperienze. L’appuntamento elettorale è di quelli che contano. Le Rsu hanno svolto un ruolo importante di tutela e di difesa dei diritti. Noi sosteniamo il lavoro delle RSU.

Dobbiamo fare in modo che le nostre istituzioni siano luoghi trasparenti, dove si possa creare e lavorare con entusiasmo e passione;  la riforma deve restituire alle arti il ruolo di motore per la crescita e l’innovazione di una società più giusta. L’attuazione della riforma deve rispecchiare e tutelare il valore e i diritti di chi insegna e lavora con le arti.

Le liste vanno presentate dal 29 marzo al 18 aprile. Le commissioni elettorali vanno costituite entro il 13 aprile. Tutti i docenti, il personale tecnico ed amministrativo sono invitati a partecipare attivamente a questo importante appuntamento.

Torna su

Riconoscimento titoli finali da rilasciare a conclusione dei corsi biennali sperimentali. D.M. 12 marzo 2007, n. 39

Con decreto il Ministro ha certificato la validazione dei titoli finali a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso le accademie di belle arti e i conservatori di musica.

Si conclude un percorso, ostacolato da mille lacci e lacciuoli burocratici, che va a riconoscere l'impegno e la determinazione con cui le istituzioni hanno risposto all'avvio faticoso della riforma e che dà certezza agli studenti che hanno frequentato i corsi.

Contestualmente all'apprezzamento per la conclusione del percorso per alcuni corsi, rimane aperta ed appare in tutta la sua problematicità, la questione riferita alle moltissime altre sperimentazioni autorizzate e ormai in fase di conclusione. La domanda sorge spontanea: ma che fine faranno gli altri? 

Ancora una volta non si comprende il percorso, con quali strumenti si è giunti a validarne alcuni e, si presume, a fermarne altri? Agli studenti non possono essere lanciati messaggi di incertezza nè di "instabilità istituzionale". Se è vero che il percorso riformatore in atto è complicato e complesso, è giunto il momento di fare sintesi, chiarezza e dare rassicurazione che il sistema si sta muovendo in un quadro di regole definite e comunque volte a sancire la collocazione dell'AFAM nel sistema dell'alta formazione. Chiederemo al Ministero chiarimenti urgenti.

Torna su

Agenzia Nazionale di Valutazione Università e Ricerca

La FLC, nell’incontro con il Ministro, ha ribadito che la nuova agenzia dovrà assumersi la competenza di valutare anche l’AFAM e consegnato un documento che in proposito recita: “…… Quindi anche Accademie e Conservatori devono essere, a nostro parere, sottoposti a valutazione da parte dell’Agenzia, definendo gli strumenti per cui ciò sia possibile. Altrimenti, oltre a non rispettare le leggi vigenti, si rischierebbe di lasciare il giudizio su queste istituzioni a sedi sicuramente improprie.

Torna su

“Stati generali” Verona 23, 24 febbraio 2007. Edizione speciale newsletter

Com’è noto il 23 e 24 febbraio, a Verona, si sono svolti i cosiddetti “Stati Generali” dell’AFAM. Sulle questioni  dibattute e sulle conclusioni torneremo in altra occasione. Con edizione speciale della Newsletter - che sarà inviata domani - invece, daremo conto degli interventi pronunziati da compagne e compagni che fanno parte della Struttura di Comparto (S.d.C.).

Domani, quindi pubblicheremo gli interventi di:
1. DE GREGORIO GIOVANNA - MAESTRO - DOCENTE DI  PIANOFORTE - CONSERVATORIO  MUSICALE -  PALERMO.     
2. NONVEILLER  GIORGIO - PROFESSORE.  DOCENTE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’ARTE - ACCADEMIA DI BELLE ARTI  -  VENEZIA
3. PULEJO RAFFAELLA – PROFESSORESSA - DOCENTE DI STORIA DELL’ARTE - ACCADEMIA DI BELLE ARTI  - MILANO.
4. TOGNI GIOVANNI - MAESTRO – DOCENTE  DI CLAVICEMBALO - CONSERVATORIO MUSICALE – COMO.
5. VIOLA  LUIGI - PROFESSORE -  DOCENTE DI  PITTURA - ACCADEMIA DI BELLE ARTI  - VENEZIA.

Torna su

Campagna per il diritto all’istruzione

La FLC chiede al governo italiano di aumentare gli aiuti per la cooperazione fino allo 0,7% del Prodotto Interno Lordo. Nel 2000 a Dakar 180 governi, tra cui anche il nostro, si erano impegnati a raggiungere entro il 2015 obiettivi precisi  per  l’educazione della prima infanzia, l’educazione di base (gratuita e obbligatoria per tutti) e la lotta all’analfabetismo. Questi obiettivi sono lontani dall’essere raggiunti e molti Paesi hanno disatteso gli impegni assunti. Invitiamo tutte le lavoratrici, i lavoratori e i cittadini a sottoscrivere la Petizione.

I moduli firmati vanno restituiti alle sedi della FLC e saranno consegnati al Presidente del Consiglio e al Ministro degli Esteri.

Torna su

Precariato nella pubbliche amministrazioni

I Sindacati Confederali hanno comunicato al governo l’insoddisfazione per la mancanza di iniziative coerenti con gli impegni assunti in sede di Finanziaria e di Memorandum (l’accordo per interventi nel Pubblico Impiego). Nell’incontro che si è tenuto l’8 marzo, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica,  in cui era presente anche la FLC, i Sindacati hanno rivendicato con forza provvedimenti per la stabilizzazione del personale. Perdurando questa situazione, hanno dichiarato i Segretari confederali, non potremo che ricorrere ad iniziative di mobilitazione.

Torna su

Giuseppe Furlanis nuovo presidente del CNAM

In data odierna il professor GIUSEPPE FURLANIS,  direttore dell’I.S.I.A. di Firenze, è stato eletto presidente del CNAM.

Al professor Giuseppe Furlanis le congratulazione della FLC Cgil e gli auguri di un proficuo lavoro per rilanciare la riforma dell’AFAM.

Torna su

Edizione Afam

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil