Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Afam
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 26 del 11 aprile 2007
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Elezioni per rinnovo RSU Afam: scadenza dei termini

Si avvicina la scadenza del termine per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni per il rinnovo delle RSU. E’ necessario accelerare la consegna delle liste già pronte verificando che la modulistica sia stata correttamente compilata. In casi di dubbi è meglio chiedere.
Ricordiamo, ancora una volta, che il termine - fissato dal regolamento elettorale – è il 18 aprile 2007.

Sollecitiamo, infine, a fare tutti gli sforzi per costituire la commissione elettorale. Ricordiamo che il termine per l’insediamento è scaduto il 7 aprile, mentre, invece, non è ancora scaduto quello per la costituzione formale delle commissioni.

Invitiamo le iscritte e gli iscritti come pure tutti colleghi a collaborare, dando la propria disponibilità, alla riuscita di questa gran prova di democrazia: eleggere i rappresentanti di tutti i lavoratori per la contrattazione in tutte le istituzioni.

Torna su

“Le arti: risorsa, identità e orgoglio di un paese che cresce”, Convegno Nazionale

Il 4 aprile 2007 è stata proprio una bella e positiva giornata; infatti, il convegno organizzato dalla FLC Cgil - che si è tenuto nella prestigiosa sede del Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma - è stato l'occasione per un’analisi appassionata dell'attuale situazione dell'Alta Formazione Artistica e Musicale ed anche per alcune risposte alle rivendicazioni presentate dalla FLC Cgil.

Un piccolo comparto, quello dell’AFAM, come ha detto il Segretario Generale della Cgil Guglielmo Epifani, per noi fondamentale; infatti, "...la centralità dell'arte è indispensabile per l'identità di un Paese...".

Hanno partecipato rappresentanti del personale di tutte le regioni. Si è capito subito che da parte dei docenti, dei tecnici e dagli amministrativi c'era molta attesa di sentire parole chiare dal sindacato e dal Ministro. I problemi che vive il personale sono molti e le incertezze istituzionali sono tante.
 
Dopo l’intervento di apertura di Marco Broccati la relazione di Paola Poggi ha  affrontato i temi relativi all'assetto istituzionale, all'attuazione della legge 508/99, agli investimenti, alla valorizzazione del lavoro di chi opera nelle diverse istituzioni.
Contributi di merito sono venuti dalle comunicazioni di Luigi Viola, Giovanna De Gregorio, Raffaella Pulejo, Mario Piatti e Marcello Madau.

Nel suo intervento di saluto il Presidente del Cnam Giuseppe Furlanis ha, tra l'altro, sostenuto che l'arte contribuisce allo sviluppo, anche economico, del Paese. Il maestro Salvatore Accardo ha risposto telefonicamente ad alcune domande di Paola Poggi. Il Maestro Sylvano Bussotti l’artista Giuseppe Maraniello, con i loro contributo scritti hanno espresso l’auspicio che la politica, il Governo e il Parlamento assumano l’impegno e gli atti concreti per portare a termine la riforma in modo che all’alta fromazione artistica e musicale sia data la giusta valorizzazione dato il grande patrimonio culturale esistente nel nostro Paese e che il mondo ci riconosce non senza invidia.

L'intervento del   Ministro On. Fabio Mussi non è stato "di circostanza". Ha parlato, infatti, di abusi e uso irresponsabile dell'autonomia e della necessità di portare a compimento la 508/99. "Nell'Afam è rimasto tutto a metà" ha poi aggiunto e il Ministero da lui diretto è seriamente intenzionato a portare a termine la riforma rispettando gli obiettivi e le finalità sancite dalla legge, ovvero l’AFAM quale “luogo” dell’alta formazione e ricerca artistica, musicale e coreutica pallaello all’Università. Mussi ha, infine, analizzato i problemi dell'Università, ha evidenziato le cose fatte, le decisioni già prese e gli impegni che intende portare avanti. Compresa la costituzione dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca, all’interno della quale costituire una sezione specifica anche per l’AFAM.

Epifani, concludendo, ha affermato che la Cgil ha sempre considerato questi settori come il cuore del Paese e che la spesa per la conoscenza è e deve essere pensata come un investimento e non un costo. Epifani ha, poi, affermato che occorre dare certezze a chi lavora e i giusti riconoscimenti economici con l’assegnazione di risorse adeguate per fare buoni contratti di lavoro..

La Sintesi degli interventi è sul sito insieme alle immagini dell’evento. A breve, ma ne daremo specifica comunicazione, anche le relazioni integrali degli interventi.

Torna su

Alcuni resoconti dell’intervento del Ministro Mussi sulla stampa

Sulla questione delle “terne” per le nomine nei Conservatori, così scrive l’Unità: “Il ministro rispedisce al mittente le candidature «Scrivevano: ascolto musica fin da bambino...». Mussi: nomine ai Conservatori, curriculum indecenti.

Sulla questione dell’attuazione delle legge 508/99 così titola Italia Oggi: Conservatori e accademie come atenei.

Torna su

Direttiva Quadro rinnovi contrattuali del P.I. e sciopero del 16 aprile

Nella giornata di domani sarà resa nota la Direttiva Quadro per il rinnovo dei contratti di lavoro del Pubblico Impiego.

I sindacati valuteranno unitariamente i contenuti della Direttiva in relazione agli impegni sottoscritti nell'incontro del 6 aprile scorso con il Governo e assumeranno le conseguenti decisioni in merito alla revoca o meno dello sciopero già previsto per il prossimo 16 aprile.

Torna su

L’ANVUR valuterà anche l’AFAM

Nell’incontro che si era tenuto al MIUR sull’ANVUR la FLC Cgil aveva chiesto con forza che anche Accademie e Conservatori fossero sottoposti a valutazione da parte dell’Agenzia, definendo gli strumenti per cui ciò fosse possibile.

Durante il Convegno Nazionale dell'AFAM dal titolo "Le arti: risorsa, identità e orgoglio di un paese che cresce" il Ministro dell’Università e della Ricerca, On. Fabio Mussi, ha comunicato che all’ANVUR sarà affidato anche il compito di valutare Accademie e Conservatori definendo in tal modo una stretta analogia tra il settore dell’AFAM e quello dell’Università e della Ricerca, come più volte richiesto dalla CGIL.

Torna su

Strumento musicale: incontro al Ministero

Si è tenuto al MPI il previsto incontro sull’attivazione del percorso di abilitazione per la classe di concorso 77/A (strumento musicale) e l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento. Al termine dell’incontro le Organizzazioni Sindacali FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, SNALS e GILDA-UNAMS, hanno emanato un comunicato congiunto.

Torna su

Appuntamenti

 

“Il Lavoro che cambia”

E' il titolo del Convegno nazionale che si svolgerà il 17-18 aprile a Roma e che interessa il personale tecnico-amministrativo dell’Università. Su questi temi la FLC Cgil metterà a confronto le sue proposte per coniugare l’esigenza delle Università di svolgere al meglio il loro ruolo istituzionale con le esigenze, le aspettative ed il contributo del personale tecnico-amministrativo.

Torna su

Edizione Afam

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil