Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
per contatti conoscenzanews@flcgil.it

Anno IV n. 23 dell'8 aprile 2008

Servizi e Rubriche

DPR su programmazione, sviluppo e reclutamento: a che punto siamo?

Il dibattito sulla stesura del DPR su programmazione, sviluppo e reclutamento va avanti da più di un anno e la FLC Cgil ha espresso nelle diverse occasioni le proprie posizioni critiche sull’argomento. Così è stato lo scorso 31 marzo in occasione dell’incontro tra il Sottosegretario on. le Dalla Chiesa, il Direttore Generale dott. Civello e le Organizzazioni Sindacali rappresentative del comparto AFAM.

Un precedente incontro si era svolto il 19 marzo e i sindacati presenti, pur con argomentazioni differenti, avevano confermato il loro parere negativo nei confronti del DPR conosciuto. La FLC Cgil, in particolare, aveva ribadito la propria contrarietà a che il DPR, con quella formulazione, iniziasse l’iter per l’approvazione. Questa era stata anche la richiesta del segretario generale della FLC Cgil, Enrico Panini, nella lettera inviata al Ministro Mussi.

L’esigenza di una riscrittura completa del testo, così come esplicitato anche nel parere espresso dal CNAM, è stata ulteriormente ribadita nella lettera inviata il 27 marzo al Sottosegretario del MIUR, on. le Nando Dalla Chiesa e al Direttore Generale del MIUR.

Ma veniamo all’ultimo incontro del 31 marzo. Pur apprezzando il fatto che alcune osservazioni sono state assunte, confermiamo la nostra contrarietà a che quel testo sia licenziato e intraprenda la strada per la validazione.

Dopo nove anni dall’approvazione della Legge 508 e dopo il tanto lavoro di elaborazione, sperimentazione e approfondimento, riteniamo che il profilo che si intende disegnare per l’intero sistema debba essere di alto livello, che lo sviluppo sia coerentemente definito e che il reclutamento della docenza debba essere di totale analogia a quello universitario.

Se così non è, lo spirito della Legge 508 viene stravolto; non è credibile sostenere che, a riforma compiuta, l’AFAM sarà un sistema parallelo e di pari dignità e livello con l’università, come è già avvenuto nel resto d’Europa e come stabilisce l’art. 33 della nostra Costituzione.

Inoltre, riteniamo che, per quanto riguarda la risoluzione del problema del precariato, la materia vada affrontata con apposita vertenza in applicazione della Legge Finanziaria in vigore e non siamo disponibili a lasciare che la problematica sia affrontata dentro al DPR, tenuto conto che i tempi di approvazione dello stesso sono di lunga scadenza. Sarebbe tempo perso inutilmente e un cattivo servizio ai tanti docenti precari che da anni “reggono” la didattica senza aver avuto giusta soddisfazione dei diritti maturati.

La proposta programmatica della FLC e della CGIL sulla conoscenza

Il 28 marzo 2008 è stata presentata a Roma la proposta programmatica definita a partire da una prima riflessione sullo stato di attuazione della politica sulla conoscenza.
Il nostro Paese ha bisogno di più conoscenza per poter attuare uno sviluppo basato sulla qualità, l’unico possibile.

Sulla base di tale convinzione la FLC, insieme con la CGIL, ha deciso di rileggere il Programma sulla conoscenza preparato tre anni fa per verificarne il livello di attuazione e per rilanciare le priorità da porre all’attenzione di quanti si candidano per il governo dell’Italia.

La situazione economica, insieme allo stato delle istituzioni ed alla condizione di vita dei cittadini, ci inducono a ripetere con forza che il livello di conoscenza presente nel Paese, il rilievo che verrà dato all’istruzione, alla formazione ed alla ricerca saranno l’elemento che potrà fare la differenza e permettere ai cittadini italiani un vero passo avanti nelle loro condizioni di vita, nel livello di democrazia e nello stesso grado di libertà.

Per questi motivi la FLC e il Dipartimento Formazione e Ricerca della CGIL hanno organizzato il 28 marzo a Roma una iniziativa di presentazione della loro Proposta programmatica sulla conoscenza a cui hanno partecipato esperti e lavoratrici e lavoratori in grado di approfondire le diverse tematiche, anche in base alle loro esperienze.

Vai alla web cronaca della giornata.

Strumento musicale: il Miur emana un Decreto per garantire l'attivazione di tutti i corsi "abbreviati"

Con il decreto 20 marzo 2008 prot. n. GAB/2020 il Ministro dell'Università e della Ricerca ha dato facoltà alla Direzione generale dell'AFAM di autorizzare i Conservatori e gli Istituti Musicali pareggiati ad accogliere le domande di partecipazione ai corsi biennali di II livello anche in deroga al limite numerico di quindici unità che il DM 137/2007, art. 3, comma 3 indicava come tetto massimo consentito per le iscrizioni in esubero.

Il provvedimento, se da un lato risolve positivamente il problema delle iscrizioni in eccesso, che in termini complessivi risultavano peraltro assai contenute, dall'altro registra una netta chiusura sulla questione del diploma di istruzione secondaria di II grado, il cui possesso all'atto della domanda è ribadito come requisito inderogabile per l'ammissione ai corsi: proprio a tale riguardo il decreto contiene una esplicita sottolineatura.

Per incomprensibili irrigidimenti e inspiegabili inerzie, si impedisce di partecipare agli attuali corsi agli aspiranti non ancora in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado ma impegnati a conseguirlo entro la data di conclusione dei corsi stessi.
Riteniamo che il MPI debba, coerentemente alla nota 21590 del 12 novembre 2007, individuare soluzioni che permettano a tali aspiranti di accedere ad un diritto comunque maturato.

L'emanazione del decreto scaturisce grazie all'azione unitaria di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola, che, nei mesi scorsi, sono intervenuti più volte per sollecitare i Ministeri della Pubblica Istruzione e dell'Università a trovare le necessarie intese al fine di consentire l'accesso ai corsi da parte di tutti coloro in possesso dei requisiti previsti.

Salute e sicurezza sul lavoro: approvato il Testo Unico. Soddisfazione da parte di CGIL, CISL e UIL

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il D.Lgs su Salute e sicurezza nel lavoro, che sarà presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di una svolta per combattere la piaga degli infortuni e delle morti bianche, frutto di un lungo dibattito, che segna un significativo passo in avanti sulla strada della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel “Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro” sono comprese tutte le norme già presenti nel D.Lgs 626, oltre ovviamente una serie di altre misure che già esistono in materia di cantieri, vibrazioni, segnaletica, rumore, amianto, piombo.

Il Testo Unico contiene una serie di rilevanti novità che possono determinare una svolta positiva per la realizzazione effettiva di un sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro efficace, efficiente, condiviso e partecipato.

Sul nostro sito il Testo Unico, gli allegati e le principali novità.

Contratti a termine nelle PP.AA.: chiesto un incontro urgente al ministro Nicolais

CGIL, CISL e UIL hanno chiesto un incontro al Ministro Nicolais su un aspetto specifico della circolare n. 3 del 19 marzo u.s. emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

I sindacati confederali, pur apprezzandone il significato e la portata, ritengono che le linee guida emanate con la suddetta circolare dal Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione rischiano di favorire il ricorso al lavoro somministrato. Un fatto, questo, che avrebbe evidenti ricadute sul piano della qualità, dei diritti del lavoro e del servizio pubblico.

Sono invece positive per la CGIL le soluzioni individuate dalla circolare in questione sugli altri problemi aperti.

Parità di trattamento: un principio inderogabile

Chi lavora a tempo determinato ha gli stessi diritti di chi ha un lavoro a tempo indeterminato e a parità di lavoro corrisponde parità di trattamento.
Sembra un principio elementare, ma non è sempre così. Il caso eclatante riguarda il riconoscimento delle anzianità.

Si è in proposito pronunciata la Corte europea di giustizia sul caso di una lavoratrice spagnola.

In Italia la FLC ha lanciato una vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento.
Un principio di civiltà che peserà su tutti i tavoli contrattuali.

Norme più favorevoli sul congedo di maternità e parentale

La finanziaria 2008 introduce nuove norme più favorevoli sulle adozioni e affidamenti, modificando e integrando il T.U. sulla maternità/paternità Decreto Dl.vo n. 151/2001.

Dal 1 gennaio 2008 il trattamento spettante in materia di congedo di maternità e congedi parentali ai genitori adottivi o affidatari è stato equiparato a quello dei genitori naturali a prescindere dall’età del bambino adottato o affidato.

Sul sito maggiori dettagli.

Elezioni 2008. Le norme sui permessi elettorali e le agevolazioni per i viaggi degli elettori

In occasione della prossima consultazione elettorale del 13 e 14 aprile riproponiamo le norme sui permessi sia per esercitare il diritto di voto sia per i lavoratori impegnati nelle operazioni elettorali nei seggi.

In questa pagina alcune indicazioni sulle agevolazioni per i viaggi in treno previste per gli elettori residenti in Italia e all'estero.

Brevissime

Europa-mondo. 35.000 persone a Ljubljana hanno chiesto salari più alti e parità salariale per donne, immigrati e precari.
Fondo Espero. Il presidente scrive alle delegate e ai delegati dell'assemblea.
Mercato del lavoro. Nuove procedure per le dimissioni volontarie o per giusta causa.
La Costituzione ha 60 anni... e non li dimostra! I progetti della FLC Cgil, di Proteo Fare Sapere e di Edizioni Conoscenza.
Edizioni Conoscenza. VS La Rivista, un’offerta conveniente valida fino al 30 aprile prossimo.
Sindacato. Tesseramento 2008: il valore della tessera FLC Cgil.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

18 maggio a Vicchio La Marcia di Barbiana
Quest’anno sarà l’occasione per presentare i risultati del concorso
La memoria genera speranza

Edizione Afam

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil