Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenza news ed. AFAM
 

Edizione AFAM

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.585480, fax 06.58548434
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno VI n. 6 del 25 febbraio 2010

   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Fisco, lavoro, cittadinanza e… conoscenza. Le ragioni dello sciopero generale del 12 marzo

La CGIL ha proclamato per il 12 marzo uno sciopero generale che metterà al centro della mobilitazione le proposte per affrontare i problemi più immediati e pressanti per uscire dalla crisi e per l'equità sociale: un fisco giusto, attenzione al lavoro, diritti di cittadinanza.

Le ragioni dello sciopero ci coinvolgono direttamente, sono tante e tutte ugualmente importanti. Prima fra tutte una riforma del fisco che restituisca a lavoratori dipendenti e pensionati una quota del reddito che viene costantemente eroso, in modo crescente e iniquo, dalla progressività delle imposte: la FLC si batte per stipulare contratti di lavoro adeguati alla difesa e crescita del potere d'acquisto delle retribuzioni, ma questo impegno rischia di essere poi vanificato da un prelievo fiscale sempre crescente. Accanto a una forte politica contrattuale è perciò necessario ristabilire una tassazione equa e sostenibile.

Un secondo buon motivo ci interessa direttamente, perché riguarda l'intero sistema formativo e di ricerca italiano. I settori della conoscenza tutti sono al centro di un attacco violento da parte del Governo, che taglia l'occupazione, riduce l'offerta formativa e di ricerca, mortifica e marginalizza il ruolo e la funzione delle istituzioni, e, attraverso i tagli al finanziamento, le mette in condizioni di non poter gestire persino l'ordinaria amministrazione.

Non è solo in gioco la condizione professionale e retributiva di tutti coloro che operano nei nostri settori, ma la stessa sopravvivenza di un sistema pubblico della conoscenza. Dalla scuola, all'università, all'AFAM, alla ricerca, alla formazione professionale, il nostro Paese rischia di non avere più un settore pubblico dell'istruzione al servizio di tutti i cittadini.

Abbiamo una sfida di fronte, quella di coniugare la difesa delle condizioni di lavoro e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, con una azione generale che riproponga la necessità strategica per il Paese di tornare a investire sulla conoscenza.

È per queste ragioni che la FLC chiede a tutti i lavoratori dei settori della conoscenza di aderire allo sciopero generale del 12 marzo.

La scuola e l'AFAM aderiscono per l'intera giornata, tutti gli altri comparti con quattro ore (come deciso dalla CGIL) a fine turno.

Torna su

Contratto AFAM, l'ostinato impegno dei sindacati rimette in moto le trattative

Come è noto il CCNL del comparto AFAM è scaduto da 50 mesi. Dopo una lunga serie di incontri all'ARAN le Organizzazioni sindacali, unitariamente, avevano dichiarato lo stato di agitazione e attivato le procedure di conciliazione previste per legge.

La conciliazione, che si è conclusa il 16 febbraio 2010, ha avuto esito positivo. Sono state ottenute risorse aggiuntive necessarie per il rinnovo del CCNL 2006/2009 e I biennio economico 2006/2007, condizione indispensabile per la ripresa della trattativa presso l'ARAN.

Inoltre, il 17 febbraio il MIUR ha inviato al Ministero della Funzione pubblica l'atto di indirizzo per il II biennio economico 2008/2009 al fine di chiudere il quadriennio 2006/2009 anche per gli aspetti economici.

Il risultato ottenuto è frutto dell'ostinato impegno unitario che ha "costretto" il Ministero a prendere maggiore coscienza dei problemi e delle peculiarità delle Accademie, dei Conservatori di Musica, degli Istituti Musicali Pareggiati e degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche.

Torna su

Regolamenti Gelmini e Licei musicali

Mercoledì 24 febbraio si è tenuto presso il Ministero dell'Istruzione un incontro con i sindacati riguardante il Liceo musicale e coreutico.

La notizia clamorosa è che l'anno prossimo partiranno non quaranta sezioni, ossia classi, di liceo musicale e dieci di coreutico ma, rispettivamente, dieci e una. La vicenda è una eloquente dimostrazione della fretta con cui si sta cercando di far partire ad ogni costo il riordino della secondaria di II grado dal prossimo anno scolastico.

Nell'incontro la FLC ha ribadito che:

  • non ci sono i tempi tecnici per attivare percorsi credibili e che occorre rinviare il riordino del II ciclo di istruzione di un anno;
  • la nascita del Liceo musicale, pur rappresentando un appuntamento importante nell'ambito della riforma del sistema di formazione musicale del nostro Paese, si inserisce in un quadro d'insieme del riordino della secondaria di II grado, che prevede la completa scomparsa dello studio della musica dal curricolo obbligatorio dei licei. In altre parole abbiamo la prosecuzione di un idea di separatezza e di isolamento tra istruzione musicale e gli altri saperi e le altre discipline tipica della tradizione culturale del nostro paese;
  • il modello di Liceo musicale e coreutico proposto nel regolamento non è condivisibile in termini di "identità culturale";
  • le convenzioni con i Conservatori e l'Accademia Nazionale di Danza devono regolare esclusivamente gli aspetti relativi alla supervisione dei percorsi ed alla certificazione delle competenze, al fine di delineare per tale liceo un futuro prossimo, a regime, autonomo e ben definito nella sua identità con personale reclutato in base a specifiche graduatorie e classi di concorso;
  • è necessario reperire strutture stanziare adeguate risorse economiche per l'acquisto delle dotazioni strumentali.

Sul tema delle convenzioni sarà costituto un apposito tavolo tecnico tra MIUR e organizzazioni sindacali.

Torna su

Chiarimenti sul trattenimento in servizio

Con la nota n. 997/MGM del 19 febbraio 2010 (leggi la nota sul sito), sono stati forniti chiarimenti in merito ad alcuni quesiti posti dalle istituzioni per quanto riguarda le cessazione e il trattenimento in servizio del personale delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (nota n. 209 del 15 gennaio 2010).

La Direzione generale precisa che coloro che compiranno 65 anni di età entro il 31 ottobre 2010 ed avranno un'anzianità contributiva di 40 anni non potranno fruire dell'opportunità di rimanere in servizio oltre tale data.

Il Ministero informa che tale chiarimento trova conforto anche nel Regolamento a firma del Ministro Gelmini emanato per il personale della scuola e dunque trattasi di uniformità di interpretazione e applicazione della legge.

Torna su

Elezioni Espero 2, 3 e 4 marzo 2010: vota la lista n. 1 FLC Cgil

L'assemblea dei delegati del Fondo Espero è stata eletta per la prima volta nel 2006 e ha durata triennale.

La lista della FLC Cgil per il rinnovo dell'assemblea è stata presentata, per prima, il 19 gennaio 2010.

Le operazioni di voto si svolgeranno, con procedura on-line, il 2, 3 e 4 marzo 2010.

Il nostro programma, già sviluppato in questi primi anni di vita del Fondo, è legato alla parola d'ordine: "Per una gestione di Espero più efficace e trasparente".

Il nostro Segretario generale ha scritto un interessante articolo dal titolo "Il voto, libera espressione democratica per scegliere la rappresentanza", che riassume la nostra posizione sulla gestione del Fondo Espero e anche gli orientamenti generali della FLC Cgil sulle questioni più complessive della previdenza.

Abbiamo anche pubblicato un articolo di Francesco Cormino che è vicepresidente del Fondo fin dalla sua istituzione, nel quale si riepiloga l'attività e l'impegno della delegazione della FLC Cgil nella gestione del Fondo.

"Il voto alla lista della FLC Cgil è un voto che esprime fiducia e speranza di cambiamento; è un voto che afferma la dignità delle persone in qualunque stagione della vita; è un voto che afferma il valore del lavoro come perno fondamentale delle relazioni sociali e dello sviluppo della collettività."

Scarica il volantino della FLC Cgil in formato PDF.

Il programma della FLC Cgil per il rinnovo dell'assemblea dei delegati
La nuova delegazione si impegna per:

  • l'allargamento del beneficio previdenziale ad una fascia più ampia di lavoratori, dal momento che la pensione obbligatoria è destinata a cali progressivi;
  • l'economicità e l'efficacia della gestione;
  • un'interazione semplice, rapida e diretta con i soci;
  • un consiglio d'amministrazione ricco di professionalità e di competenze;
  • controlli sulla gestione dei capitali continui e frequenti, per assicurare la miglior valorizzazione delle rendite.

Come si vota. Consigli ed indicazioni per il voto on-line
Per aiutare gli iscritti al Fondo a esprimere il proprio voto abbiamo elaborato una guida alle operazioni di voto e a quelle di accreditamento che è opportuno effettuare anche prima della data prevista in modo da evitare problemi in quei giorni.

Ricordiamo che sul sito del Fondo Espero sono disponibili, oltre a tutte le informazioni utili, una guida per la corretta lettura dell'estratto conto inviato agli aderenti e un programma di simulazione per valutare l'eventuale adesione.

Torna su

Sciopero dei migranti in Italia

La FLC sosterrà con tutte le proprie strutture la campagna antirazzista promossa dalla CGIL, insieme ad altre organizzazioni, dal 1 al 21 marzo, giornata internazionale contro il razzismo promossa dall'ONU.
Il primo marzo si svolgerà lo sciopero dei migranti in Italia, promosso in modo spontaneo sul web.

Le ragioni della mobilitazione accelerata dagli sconvolgenti fatti di Rosarno, non possono che essere condivise e sostenute dalla Cgil.

Torna su

Migranti, la FLC Cgil aderisce all'appello della Rete Europea dell'Educazione

La segreteria nazionale della FLC Cgil aderisce all'appello della "Rete Europea dell'Educazione" e invita tutte le proprie strutture territoriali a favorire iniziative culturali e didattiche nelle scuole e in tutti i settori della conoscenza affinché si diffonda, a partire dalle nuove generazioni, la consapevolezza della necessità di essere parte attiva nella costruzione di una società laica, accogliente e rispettosa delle diversità, da quelle di genere a quelle culturali, a quelle religiose politiche ed etniche.

Torna su

Brevissime

Malattia. Dal 4 febbraio le nuove fasce orarie. Nessuna trattenuta per il post-ricovero.
Precari. Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti: entro il 31 marzo la domanda.
Legalità e Costituzione. Il messaggio di Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC Cgil, agli organizzatori della manifestazione in difesa della legalità.
L'editoria per chi lavora nella conoscenza. Per informazioni, per sfogliare i libri e la rivista "Articolo 33" www.edizioniconoscenza.it.
Social network. La FLC Cgil su Facebook e YouTube.
Iscritti FLC. Sul sito la pagina dei servizi. On line il numero 1 e 2 del giornale della effelleci.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

Torna su

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.