Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Anno III n. 42 del 21 giugno 2007

Editoriale

Notizie

Regolamenti AFAM. Incontro presso il MIUR con il Sottosegretario on.le Dalla Chiesa

Si è svolto il 12 giugno ’07 il primo incontro sui regolamenti applicativi della legge 508/99. Era presente il sottosegretario Dalla Chiesa.

Sono stati illustrati i regolamenti riguardo: programmazione, sviluppo e valutazione del sistema AFAM, e sul reclutamento dei docenti. Riguardo agli ordinamenti didattici siamo stati informati che è pronta la bozza (relativa al settore musicale)  che in mattinata era stata presentata al CNAM.  Per il settore  arti visive il lavoro non è ancora completato.

Mobilitazione del comparto AFAM e iniziative di lotta

La S.d.C. (Struttura di comparto) della FLC CGIL riunita il 12 giugno ha votato all’unanimità un ordine del giorno in cui si annunciano iniziative di lotta dopo le ferie per sostenere le numerose vertenze aperte, a cominciare dal contratto.

AFAM: posti disponibili personale tecnico e amministrativo

Con nota prot. 3880 del 28-5-2005 il Ministero ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali l'elenco dei posti disponibili per mobilità territoriale per l'anno 2007/2008 del personale tecnico e amministrativo. Ha, inoltre, precisato che le disponibilità rilevate possono subire variazioni, pertanto l'elenco delle sedi è "meramente" indicativo.

Risorse per il miglioramento dell’offerta formativa

Così come più volte richiesto, al fine di dare la più completa e trasparente informazione, il Ministero ha pubblicato sul proprio sito il Prospetto riepilogativo delle assegnazioni e delle liquidazioni del miglioramento dell'offerta formativa- cap1608 – riferito agli anni finanziari. 2005,2006 e 2007 .

E’ un contributo importante per la piena conoscenza dei dati utili alle contrattazioni di istituto che si basano essenzialmente sul finanziamento proveniente dal Ministero. Va però precisato che il fondo di istituto può essere implementato con eventuali altri fondi provenienti da enti, associazioni, o privati e tra questi, per l’esperienza sin qui maturata, confluiscono anche parte dei contributi degli studenti che si sono rivelati assolutamente necessari per retribuire l’offerta formativa conseguente all’attivazione dei bienni e trienni. Pertanto, sarà solo la singola istituzione che potrà e dovrà fornire l’informativa in merito alle ulteriori risorse disponibili. Tale eventualità è per altro già prevista nel CCNI del giugno 2005 ancora vigente.

Parte la formazione delle RSU: il calendario degli incontri

La FLC CGIL, coerentemente all’impegno assunto prima delle elezioni, ha preparato iniziative di  formazione per le RSU ed ha definito un calendario degli incontri.
Nella consapevolezza, tra l’altro, che molte delle 99 RSU elette – a cui la FLC CGIL deve larga parte del successo elettorale  si cimentano nel compito per la prima volta la FLC CGIL manifesta concretamente  la volontà di non lasciarle sole. In questa  fase iniziale – che si concluderà entro il 15 luglio - la struttura nazionale, ha definito il calendario degli incontri della durata di una giornata nella quale saranno date le prime informazioni circa il ruolo, le competenze e le responsabilità proprie della RSU. Altre iniziative seguiranno alla ripresa dell’attività, dopo le ferie, e prima dell’inizio del nuovo anno accademico.

Questo il calendario degli incontri, che potrà subire variazioni solo per impegni al momento non preventivabili.

Strutture coinvolte

26 giugno

Abruzzo, Molise

Teramo

28 giugno

Lazio, Umbria, Marche, Sardegna, Campania

2 luglio

Piemonte – Valle d’Aosta, Liguria

Torino

4 luglio

Veneto, Friuli – Venezia Giulia, Bolzano, Trento

Mestre

6 luglio

Puglia, Basilicata

Bari

Nelle prossime ore sarà definita la data e la sede per le iniziative da svolgere con le RSU della Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Sicilia e Calabria.

La FLC Cgil lancia una sottoscrizione a sostegno della Cooperativa Valle del Marro - Terra libera di Gioia Tauro

Ad aprile scorso la Cooperativa giovanile di Valle del Marro, promossa dall’Associazione Libera, che opera su terreni confiscati alla criminalità organizzata, è stata oggetto di ripetuti attentati. Rispondendo a questa provocazione il 2 giugno scorso, tra i campi di Gioia Tauro, si è colta l'occasione per celebrare in un modo molto particolare la Festa della Repubblica.
La FLC Cgil non poteva mancare a questo appuntamento: era presente, infatti, una folta rappresentanza della FLC calabrese. Presente anche la CGIL regionale calabrese e di Gioia Tauro. La FLC Cgil nazionale ha partecipato con una sua rappresentanza e, insieme alla solidarietà, ha portato anche un concreto contributo economico. Ma ha fatto di più, proponendo una sottoscrizione, fra i propri iscritti, a favore dei giovani di questa Cooperativa.

LA FLC Cgil invita tutti coloro che hanno a cuore questi temi a versare un contributo sul conto corrente bancario intestato alla “Valle del Marro – Terra Libera – società cooperativa sociale”, Banca CREDEM, filiale di Polistena, ABI 03032, CAB 81500, CIN V, c/c 1151, con la seguente causale: “solidarietà alla cooperativa Valle del Marro”.

Edizione Afam

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil