Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

La Costituzione Italiana e gli italiani

“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. E’ l’articolo 2 della Costituzione Italiana che tutti dovrebbero leggere e imparare.

Forse se l’avessero letta i naziskin di Verona non avrebbero ammazzato a calci un loro coetaneo perché aveva i capelli lunghi e non faceva parte del loro branco.

Forse se fosse letta nelle scuole tre ragazzi di 14 anni non avrebbero bruciato i capelli di un loro coetaneo.

Forse se il Presidente della Camera l’avesse letta non avrebbe fatto una graduatoria della pericolosità degli atti sostenendo che pochi scalmanati che bruciano le bandiere Israeliana e americana compiono un atto più grave di quello di uccidere un ragazzo a calci.

Forse se i parlamentari della Lega avessero letto la Costituzione Italiana non parlerebbero di fucili carichi tacendo sulla tragedia di Verona.

Forse se il Presidente del Consiglio l’avesse letta non continuerebbe a dire che è giusto non pagare le tasse.

Forse se gli elettori avessero letto la Costituzione Italiana non avrebbero votato questa destra xenofoba e razzista che indica gli immigrati come fonte di tutti i mali e giustifica la violenza e gli atti vandalici degli ultrà delle tifoserie, brodo di cultura per fatti terribili come quelli di Verona.

La FLC Cgil è il sindacato della conoscenza, impronta la sua azione sul valore strategico della conoscenza, sulla capacità della cultura di elevare il livello medio di una nazione, renderla più civile.

Per il 60° della Costituzione la FLC Cgil, l’Associazione Proteo Fare Sapere, le Edizioni Conoscenza stanno preparando una serie di iniziative. Una di queste, particolarmente interessante, è realizzata sul nostro sito, dove vengono pubblicati in sequenza gli articoli della prima parte della Costituzione commentati e spiegati.

E’ indispensabile che gli insegnanti, i docenti, i genitori, tutti, conoscano e facciano conoscere ai giovani la Costituzione Italiana e i valori della resistenza da cui è nata, valori che la destra vuole cancellare, che ha reso noiosi e irrilevanti per i giovani. E poi un ragazzo di 20 anni è ucciso a calci.

Breve vita virtuale del DPR su programmazione, sviluppo e reclutamento

Con la fine della XV Legislatura e il cambio di Governo si è chiusa la contrastata vicenda del DPR elaborato e proposto dal Ministero su programmazione, sviluppo e reclutamento del comparto dell’AFAM.

La FLC lo ha contrastato nei vari interventi e chiesto infine al Ministro di non firmarlo. Siamo stati, se così si può dire, accontentati. Rimane la delusione per il tempo perso e per l’occasione sprecata e aumenta la preoccupazione perché i tempi di attuazione della riforma sono inevitabilmente dilatati.

Abbiamo discusso per un anno intero cercando in tutti i modi di far comprendere i motivi della nostra resistenza a un provvedimento che non dava futuro al sistema, non lo equiparava né a quello universitario italiano né al corrispondente sistema europeo. Ora si ricomincia con nuovi interlocutori e l’impegno della FLC teso a sollecitare i provvedimenti mancanti all’attuazione della legge di riforma, riprende con determinazione così come dovrà riprendere senza ulteriori rinvii, il confronto con l’ARAN per la definizione del contratto scaduto da quasi trenta mesi.

Si intensifica la campagna della FLC Cgil per il riconoscimento della carriera ai lavoratori con contratti a termine

Le iniziative della FLC nei territori

L’iniziativa è stata lanciata a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia Europea, che nei mesi scorsi si è pronunciata sul caso di una lavoratrice spagnola precaria per 12 anni che al momento dell’assunzione ha chiesto il riconoscimento dell’anzianità pregressa. La sentenza conferma quanto sosteniamo da tempo anche nelle piattaforme per i rinnovi contrattuali circa la parità di trattamento tra lavoratori. Il principio della parità di trattamento a cui fa riferimento la corte assieme al divieto di discriminazione fanno parte dei principi generali del diritto comunitario e sono contenuti anche nella direttiva sui contratti a termine 1999/70/ CE che recepisce l’accordo quadro sul lavoro a tempo determinato del 18 marzo 1999 tra le parti sociali a livello europeo.

Alla luce di questa sentenza abbiamo quindi deciso di avviare una vertenza per tutto il personale interessato dei diversi settori: scuola, ricerca, università, accademie e conservatori, per quella che consideriamo una battaglia di civiltà. La strada scelta è quella del ricorso al giudice del lavoro e quindi della preventiva richiesta di conciliazione.

Questa vertenza è anche una risposta a chi, come il dipartimento della funzione pubblica, nega ai lavoratori stabilizzati degli enti di ricerca e delle università il riconoscimento della carriera che in alcuni casi ha anche portato alla perdita delle fasce stipendiali acquisite.

Per la FLC questa è una tappa della battaglia più complessiva per il superamento del precariato che deve proseguire attraverso le stabilizzazioni e le assunzioni a tempo indeterminato insieme alla riconduzione a lavoro subordinato delle diverse forme di lavoro atipico di cui si assiste ad un costante abuso.

Stabilizzazione dei precari, l'impegno paga

Proseguono anche nell'AFAM le vertenze per la stabilizzazione dei lavoratori precari. I risultati sono spesso raggiunti con un lavoro lungo e di continuo confronto e raccordo tra sindacato e amministrazione.

Così è stato per l'Istituto musicale pareggiato "Donizetti" di Bergamo e per il "Briccialdi" di Terni dove, grazie all'impegno della FLC Cgil, si procederà alla stabilizzazione dei docenti precari.

Brevissime

Precari. Stabilizzazione nei comparti privati della conoscenza: un appuntamento da non mancare. Gli impegni della FLC e della Cgil.
Precari. Le Confederazioni chiedono il ritiro della Circolare n. 5 della Funzione Pubblica. La circolare va oltre e contro lo spirito e la lettera delle leggi approvate dal Parlamento sul processo di stabilizzazione nella Pubblica Amministrazione.
Mercato del Lavoro. Il Ministero del lavoro interpreta le novità introdotte sul contratto a termine.
Dichiarazione dei redditi. Entro il 31 maggio la presentazione del modello 730. Per l'assistenza fiscale è possibile rivolgersi ai CAAF Cgil presenti in tutte le Camere del Lavoro.
Sindacato. 1^ Conferenza di Organizzazione della FLC Cgil: politiche organizzative, nuova rappresentanza, reinsediamento. A Caserta si è anche discusso di: lavoro, legalità, Costituzione e Resistenza.
Primo maggio. Tantissime persone, molte bandiere della FLC e numerose delegazioni provenienti da tutta la Sicilia a Portella della Ginestra, nel luogo dove si consumò la prima strage di stato del dopoguerra.
Politica e società. La Costituzione ha 60 anni... e non li dimostra! Prosegue l'iniziativa della FLC Cgil, di Proteo Fare Sapere e di Edizioni Conoscenza.

Domenica 18 maggio a Vicchio
VII edizione della Marcia di Barbiana

29 maggio a Roma
“La Costituzione va a scuola.
Per una didattica della Costituzione e della cittadinanza”
Convegno nazionale organizzato
dall’Associazione degli ex parlamentari
e da Proteo Fare Sapere

Edizione Afam

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil