Home » Memo » Eventi » Largo alla scuola. Un seminario per la scuola dell’infanzia

Largo alla scuola. Un seminario per la scuola dell’infanzia

Si terrà a Roma venerdì 7 settembre presso il Kirner.

04/09/2007
Vai agli allegati

Le modifiche degli ordinamenti e degli assi culturali di questi ultimi anni hanno investito con particolare turbolenza la scuola dell'infanzia. Anticipi, frantumazione del tempo, portfolio e da ultimo le sezioni primavera hanno fatto passare in secondo piano l'attenzione alle buone pratiche di qualità, faticosamente continuate pur in condizioni difficili, e soprattutto hanno oscurato la riflessione sugli standard di funzionamento e su ruolo e finalità della scuola dell'infanzia.

Le Indicazioni per il Curricolo - di imminente pubblicazione - non dovranno costituire un'ennesima imposizione; dovrebbero invece essere colte come un'opportunità per rimettere al centro l'attenzione alla peculiarità di questo settore, al suo essere parte del sistema di istruzione e formazione, alla sua importanza per l'inclusione sociale ed il successo scolastico dei bambini e delle bambine.

Da queste riflessioni nasce il seminario, a numero chiuso, promosso dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell'Infanzia e della sua Scuola, di cui fanno parte organizzazioni sindacali e associazioni professionali (FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Aimc, Andis, Cidi, Fnism, Mce) che si terrà a Roma venerdì 7 settembre.

Roma, 4 settembre 2007

Agenda
  • 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00
  • 4 APRILE | Informativa – Decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027, ore 15:30, MIM