FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3855209
Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, novembre 2008.

24/11/2008
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

I programmi dettagliati delle iniziative in questa pagina

Novembre 2008

Lodi, 5 novembre
La FLC Cgil di Lodi in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza un incontro seminariale rivolto ai docenti neo-immessi in ruolo dal titolo "La professionalità docente nella scuola dell’autonomia". Il seminario si svolgerà presso della CGIL di Lodi - Via Lodivecchio 3 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Cagliari, 7 e 8 novembre
"L'integrazione delle diverse abilità" - Per un patto educativo tra famiglia, scuola e servizi del territorio promosso dall'ente locale. Incontro di Studio organizzato da Proteo Fare Sapere con la Provincia di Cagliari, Associazione "SpazioAcca", Società Sarda di Pedagogia, Rivista Handicap & Scuola presso T Hotel in Via dei Giudicati 66, Cagliari.

Milano, 11 novembre
Seminario "Piano delle attività e organizzazione del lavoro: il protagonismo del Direttore dei Sga" presso l'Istituto Superiore ITIS “E. Molinari” in Via Crescenzago, 110 - Milano - dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

Milano, 12 novembre
La FLC Cgil di Milano in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza un incontro seminariale rivolto ai docenti neo-immessi in ruolo sul tema "Anno di prova e relazione finale. Regole contrattuali per l’anno di formazione. Ruolo del dirigente scolastico, del tutor e del comitato di valutazione Consigli e indicazioni sulla stesura della relazione finale" dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Camera del Lavoro - Salone “Buozzi” - Corso di Porta Vittoria, 43.

Modena 12 novembre
Mercoledì 12 novembre 2008 dalle 17 alle 19 si terrà presso la CGIL di Modena il seminario di formazione per i docenti neoimmessi dal titolo “ La relazione finale: aspetti formali, contenuti e consigli"

Campobasso, 13 novembre
Si terrà a Cambobasso, presso la Biblioteca " P. Albino" alle ore 16,30, l'incontro-dibattito sul tema "I 60 anni della Costituzione". La relazione sarà tenuta dal prof. Nicola Colajanni dell'Università di Bari

Torino, 15 novembre
Il Forum delle associazioni organizza un incontro dal titolo "Riprendiamoci la scuola", presso la Fabbrica delle "e" - Gruppo Abele, Corso Trapani 91/b. L'iniziativa si svolge con la collaborazione di: Assessorato alle Risorse Educative del Comune di Torino, Assessorato all'Istruzione e alla Formazione della Provincia di Torino, ANCI.

Bologna 15 novembre
Convegno Nazionale "Il ruolo educativo del collaboratore scolastico nella scuola dell’autonomia" , Questo convegno, che si svolge nell'ambito del progetto ATA un lavoro importante, è l’occasione per promuovere il ruolo educativo dei collaboratori scolastici all’interno della scuola dell’Autonomia, nella consapevolezza dell’importanza della loro professionalità, evidenziandone le diverse competenze e possibilità. Il Convegno, con il Patrocinio del comune e della provincia di Bologna, si svolgerà presso la Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio, piazza Maggiore 6 dalle ore 9.00 alle 14.00.

Mantova, 7 e 18 novembre
La professionalità ATA nella scuola dell’autonomia. La FLC Cgil di Mantova in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza due incontri seminariali rivolti al personale ATA neo-immesso in ruolo sul tema "Il mio primo anno di ruolo" presso la Camera del lavoro, Via A. Altobelli 5.
1° incontro: Venerdì 7 novembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00
2° incontro: Martedì 18 novembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Mantova, 7 e 18 novembre
La professionalità docente nella scuola dell’autonomia. La FLC Cgil di Mantova in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza due incontri seminariali rivolti ai docenti neo-immessi in ruolo sul tema "Il mio primo anno di ruolo" presso la Camera del lavoro, Via A. Altobelli 5.
1° incontro: Venerdì 7 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30
2° incontro: Martedì 18 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Cremona, 17 novembre
Seminario "Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia - Conoscere la normativa, partecipare ai progetti". La FLC Cgil di Cremona in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza un incontro seminariale rivolto al personale ATA neo-assunto ed aperto al personale ATA interessato, iscritto alla FLC Cgil, presso la CGIL – Sala Bonfatti, Via Mantova 25. dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Roma, 20 novembre

La FLC Cgil di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere del Lazio organizzano un seminario di formazione destinato ai Dirigenti Scolastici ed ai Presidi Incaricati di Roma e del Lazio, iscritti e/o simpatizzanti, sul tema "Programma annuale. Sicurezza nella scuola - Privacy" presso la sede della FILT CGIL di Piazza Vittorio 113, dalle ore 10 alle ore 17.

Firenze, 21 novembre
La FLC Cgil Firenze e Proteo Fare Sapere di Firenze organizzano un seminario sul tema "Quale maestro oggi? La complessità delle competenze e delle funzioni della maestra e del maestro nella società attuale", presso la Sala consiliare del Comune di Scandicci, dalle ore 17.30 alle ore 23.00.

Pavia, 13 e 25 novembre
Incontri seminariali di sostegno alla professionalià docente. La FLC Cgil di Pavia in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza due incontri seminariali rivolti ai docenti neo-immessi in ruolo. Gli incontri si svolgeranno presso la Camera del Lavoro - Salone “Santi” - Via D. Chiesa, 2.
1° incontro: giovedì 13 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30
2° incontro: martedì 25 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Milano, 24 novembre
In occasione del centenario della nascita di Ludovico Geymonat (1908-1991) si terrà, presso la sede dell'Anpi Provinciale-Circolo l'Incontro - Via Pietro Mascagni n. 6 Milano , un Convegno dal titolo "Ludovico Geymonat, un Maestro del Novecento: il filosofo, ilpartigiano e l'educatore" dalle ore 9.00 alle 19.00.

Pisa, 25 novembre

Corso di formazione per Dirigenti scolastici, Direttori SGA " L’innovazione tecnologica nelle istituzioni scolastiche. Aspetti tecnici, organizzativi, professionali" presso il Salone della FLC Cgil, viale Bonaini, 7, dalle ore 9 alle ore 13.

Modena
A Novembre partono i corsi Proteo per i docenti della scuola primaria.

Caserta, 15 novembre, 27 novembre, 3 e 17 dicembre
Corso di Formazione per Docenti "Insegnare, Educare: un lavoro che non fa rumore ". Presentazione del corso e Tavola rotonda con la partecipazione di Docenti Universitari, Dirigenti Scolastici e Docenti della scuola primaria e secondaria, Esperti di Formazione, Autorità Religiose, Amministrative, Scolastiche e Sindacali. Auditorium del Santuario della Madonna di Briano, Via Kruscev. Villa di Briano dalle ore 9.00 – 13.00. Corso di Formazione presso il Liceo Scientifico di S. Cipriano d’Aversa, Via Acquaro n. 10, 27 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre, ore 15.30 – 18.30

Cremona, 17 e 27 novembre
Incontri seminariali "La professionalità docente nella scuola dell’autonomia. Il mio primo anno di ruolo" presso la CGIL - Salone Bonfatti,via Mantova 25.
1° incontro: lunedì 17 Novembre 2008 dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
2° incontro: giovedì 27 novembre 2007 dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Brindisi, dal 18 novembre al 10 dicembre
Proteo Fare Sapere Brindisi e FLC Cgil Brindisi promuovono il nuovo corso di formazione decentrato rivolto ai DSGA e agli assistenti amministrativi in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia su: “I temi salienti dell’attività professionale per il miglioramento della qualità dei servizi alla luce delle innovazioni introdotte”.
Date: 18, 21, 25 novembre – 5, 10 dicembre 2008 - ore 15,30 – 18,30. Luogo: IISS “Epifanio Ferdinando” (Sezione commerciale, via Damiano Chiesa, 1) di Mesagne.

Bologna, 29 novembre

"La ricerca calpestata". Adesione della FLC Cgil Bologna all'iniziativa che si terrà sabato 29 novembre 2008 in piazza Maggiore a Bologna dalle 10 alle 17.