Home » Enti » ISTAT » Notizie » Sede ISTAT di via Tuscolana: ancora impasse

Sede ISTAT di via Tuscolana: ancora impasse

Impianto antincendio, mensa, lavori: RLS della FLC CGIL scrive al direttore generale

08/04/2014

I nodi relativi a salute e sicurezza nella sede di Via Tuscolana rimangono ancora tutti da sciogliere. Riepiloghiamo alcuni dei principali problemi sul tappeto, già fatti presenti all'amministrazione dell'Istat.

L'impianto antincendio

Il pannello di controllo dell'impianto antincendio non è sempre in grado di indicare la stanza dove si trova il sensore allarmato, si è reso necessario dunque appendere una mappa per decodificare il messaggio, la nostra richiesta di implementare sul pc della portineria tale decodifica è stata scartata, visto il preventivo assurdo di €16.000!

Se per l'impianto di potenziamento del segnale GSM non si è tenuto conto della contrarietà a tale installazione e si è proceduto comunque, per risolvere il problema nel centro stampa che non è più dotato di un impianto di rilevazione antincendio, essendo stata dismessa la centralina che lo controllava, ancora non ci si è mossi. La situazione è aggravata dal fatto che anche l'area circostante,  da ristrutturare, non è coperta da sensori o pulsanti d'allarme. Sicuramente la soluzione ottimale, che caldeggiamo, è la ristrutturazione dell'area ma, in assenza di una data certa di inizio lavori e prospettandosi i tempi di intervento lontani, come già concordato durante l'ultimo incontro con la squadra aziendale, chiediamo che venga comunque effettuata al più presto la copertura dell'intera zona (centro stampa ed area da ristrutturare) con un impianto adeguato.
Sottolineiamo che l'intervento si sarebbe potuto finanziare (almeno parzialmente) utilizzando quanto stanziato per l'antenna GSM.

La mensa

La mensa è nell'area da ristrutturare ed è nota l'urgenza di intervenire strutturalmente su di essa, anche in questo caso tante promesse ma poche speranze. Tuttavia oltre alla parte impiantistica molto c'è da fare anche sulla parte organizzativa. Diviene dunque importante portare a termine la procedura di assegnazione del nuovo bando di gara per poter applicare il nuovo regolamento. Sollecitiamo anche l'istituzione dei comitati mensa, che potrebbero esercitare un maggiore controllo sulla gestione.

Antenna GSM

E' stato installato in aula magna un ripetitore dell'antenna presente sul tetto, ma potrà essere attivato solo quando è girata una chiave d'attivazione (da prendere in portineria) . La riconsegna delle chiavi dell'aula comporta anche il disinserimento del sistema.

I magazzini

Siamo sempre in attesa della messa a norma dei magazzini, ma non abbiamo notizia dei lavori di ristrutturazione necessari, anche perché per cominciare è necessario che siano liberati a rotazione.