Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: ti devo dire una cosa urgente e improrogabile?

ISTAT: ti devo dire una cosa urgente e improrogabile?

No alle riunioni in presenza!

02/11/2020

Sono state pubblicate, senza nessuna informativa preventiva, nemmeno agli RLS, le misure aggiornate obbligatorie di sicurezza per le sedi romane (ma che fanno da guida anche per le sedi territoriali). Avevamo chiesto di chiarire meglio le condizioni di necessità e urgenza che consentivano, in deroga al principio di divieto generale, di svolgere riunioni in presenza. Leggiamo nel nuovo documento misure più dettagliate e rigorose. Nonostante siano stati definiti quindi criteri molto stringenti, almeno sulla carta, temiamo che questo possa aprire alla possibilità di riunioni in presenza, tanto vagheggiate da alcuni dirigenti, in questa fase particolarmente sconsigliabili, oltre che vietate espressamente dagli ultimi provvedimenti governativi. Ricordiamo ai colleghi che dovessero essere invitati a una riunione in presenza che possono rifiutarsi se non sono garantite le misure previste: mascherina sempre, distanziamento, aerazione almeno ogni 15 minuti, la richiesta scritta da parte di un direttore, l’autorizzazione del direttore generale, il verbale con l’elenco dei partecipanti, l’annotazione degli orari dell’aerazione e la mappatura delle posizioni. Chiediamo a tutti di segnalare lo svolgimento delle riunioni in presenza e qualunque anomalia rispetto alle puntuali misure di prevenzione stabilite.

Condividiamo pienamente la nota inviata in merito venerdì dagli RLS delle sedi romane.