Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: sui tempi della contrattazione è necessario un chiarimento

ISTAT: sui tempi della contrattazione è necessario un chiarimento

Le organizzazioni sindacali scrivono a presidente e direttore generale e, per conoscenza, ai revisori

25/10/2017
Vai agli allegati

Ad oggi  risultano “pendenti” presso il collegio dei revisori dell’Istat quattro ipotesi di accordo integrativo:

1. l’ipotesi di accordo siglata il 29 dicembre 2016 sugli anticipi di fascia dei dipendenti di livello I-III
  2. l’ipotesi di accordo siglata il 21 luglio 2017 sul salario accessorio dei dipendenti di livello IV-VIII per l’anno 2017
  3. l’ipotesi di accordo siglata il 31 luglio 2017 sul nuovo regolamento per i benefici assistenziali del personale Istat
  4. l’ipotesi di accordo siglata il 1° agosto 2017 sul salario accessorio dei dipendenti di livello I-III per l’anno 2016.

E' ancora ferma, inoltre, l’applicazione del verbale di concertazione sull’applicazione dell’art. 19 CCNL 2002-2005 (conto terzi) firmato il 22 dicembre 2015. Anche in questo caso sembrerebbe che il collegio abbia avanzato alcuni rilievi, dei quali non sono noti i particolari.

A tutela dei lavoratori, che hanno già perso la possibilità di vedere applicato l'art. 53 (progressioni economiche) quest'anno, le organizzazioni sindacali FLC CGIL, FIR CISL e ANPRI hanno inviato ieri 24 ottobre 2017 una nota per sollecitare l'amministrazione a garantire i tempi previsti dalle norme contrattuali, indicando come priorità temporale l’ipotesi di accordo sul salario  accessorio per l’anno 2017 dei livelli IV-VIII siglata il 21 luglio 2017.

Abbiamo quindi chiesto all’Amministrazione di rappresentare al collegio l’assoluta necessità di esprimersi in via definitiva sulla certificazione del fondo relativo all’anno 2017 e sulla relativa ipotesi di accordo nella prossima riunione e di pianificare  un programma di incontri più serrato da qui a fine anno, in modo da recuperare le formalità arretrate.