Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT, la sede del Molise rifiuta il sistema di valutazione

ISTAT, la sede del Molise rifiuta il sistema di valutazione

Ordine del giorno dell'assemblea del personale di Campobasso

30/10/2012

In queste settimane si stanno tenendo assemblee in molte sedi regionali dell'Istat, promosse dalla FLC CGIL, con particolare riferimento al tema della "valutazione della performance". E' infatti adesso che si sta chiudendo la valutazione "sperimentale" del 2012 e si predispongono gli "obiettivi" per la valutazione del 2013.

Riportiamo di seguito l'ordine del giorno dell'assemblea tenuta lo scorso 15 ottobre nella sede di Campobasso (Ufficio Territoriale del Molise).

Oggetto: Assemblea del personale della sede di Campobasso - 15 ottobre 2012.

Il 15 ottobre 2012, presso l'Ufficio Territoriale AEM sede di Campobasso, si è svolta l'assemblea del personale in servizio per discutere sulle modalità di applicazione del decreto legislativo 150/2009 e su quanto previsto dal "Sistema di misurazione e valutazione della performance" adottato dall'Istat e sull'organizzazione dell'ufficio.

L'assemblea dopo la discussione,all’unanimità, termina con la seguente decisione:

Il sottoscritto personale non è interessato a partecipare al“Sistema di misurazione e valutazione della performance” così pensato e applicato dall’Amministrazione, anche se in forma sperimentale.

Considerando la frammentarietà dell’azione dell’amministrazione nell’applicazione delle performance evidenziatasi nelle misure applicate nelle diverse sedi territoriali; considerato il notevole aumento dei carichi di lavoro in coincidenza delle scadenze censuarie; considerati gli ottimi risultati conseguiti e di recente richiamati dal Presidente dell’Istituto in particolare per le sedi territoriali; il tutto a fronte di una forte penalizzazione del pubblico impiego (blocco del contratto anche per il 2014, con conseguente diminuzione del potere di acquisto dei salari); in attesa di conoscere le decisioni dell’Amministrazione in merito all’utilizzo del sistema di misurazione e valutazione della performance per l’anno 2013, il sottoscritto personale rigetta qualunque iniziativa che possa costituire il presupposto di una ulteriore applicazione di tale sistema per la definizione di obiettivi individuali.