Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: due concorsi riservati alle categorie protette

ISTAT: due concorsi riservati alle categorie protette

Non è stata accolta la proposta della FLC CGIL per far partecipare il personale interno

15/12/2018

L'Istat ha bandito due concorsi di V (funzionario di amministrazione, per laureati) e VII livello (collaboratore di amministrazione, per diplomati), per un totale di 13 posti, riservati agli appartenenti alle categorie protette​ di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999, iscritti negli appositi elenchi della città metropolitana di Roma Capitale ai sensi dell’art. 8 della medesima legge.

BANDO VII livello Collaboratore di Amministrazione (5 posti)

BANDO V livello Funzionario di Amministrazione (8 posti)

Le domande di ammissione possono essere presentate solo in modalità telematica all'indirizzo "https://selezioni.istat.it" entro le ore 12.00 del 21 gennaio 2019.

Non è quindi stata accettata la nostra proposta di consentireanche al personale interno appartenente alle categorie protette di partecipare. Senza modificare i numeri, si poteva semplicemente prevedere, in caso di vittoria di un interno,  un aumento del numero di posti a concorso. Sarebbe stato un segnale di attenzione per il personale interno appartenente alle categorie protette ed evidentemente sottoinquadrato, visto che l'Istat negli ultimi anni ha confinato questo personale nei profili e livelli più bassi, selezionando, anche attraverso concorso, lavoratori con laurea o titoli superiori. Continueremo a chiedere un'attenzione specifica a questa situazione.