Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: aggiornamenti sulla contrattazione integrativa

ISTAT: aggiornamenti sulla contrattazione integrativa

Resoconto dell'incontro con l'amministrazione del 16 gennaio 2019

29/01/2019
Vai agli allegati

Abbiamo ribadito, sulla distribuzione del fondo del salario accessorio 2018 dei livelli IV-VIII, che vogliamo un aumento dell’indennità di ente mensile e che l’incremento dello straordinario è inaccettabile. La delegazione dell’amministrazione ha dato disponibilità a trattare.

La produttività, compresa la quota legata alla “modernizzazione”, relativa al salario accessorio 2017 IV-VIII dovrebbe essere pagata a tutto il personale tecnico-amministrativo a metà febbraio.

E’ stata inoltre certificata dai revisori l’ipotesi di accordo sui dirigenti di seconda fascia.

Mercoledì 23 si è svolto un incontro tecnico sul fondo del salario accessorio IV-VIII 2018. Per comprendere meglio la questione e evitare eventuali errori, abbiamo chiesto unitariamente con una nota il 29 gennaio di fornire i dati del conto annuale 2017, utilizzati come "base" per i calcoli.

Nella stessa nota abbiamo chiesto di velocizzare la costituzione del fondo e la trattativa per l'accessorio 2017 e 2018 dei ricercatori e tecnologi.

L’ipotesi di accordo sui benefici assistenziali del 2016 è stata certificata dai revisori, ora passa ai ministeri vigilanti. Solo una volta ottenuto il parere positivo potrà essere erogato quanto dovuto.

E’ stata finalmente certificata l’ipotesi di accordo sugli anticipi di fascia, anche quella è ora al vaglio dei ministeri vigilanti.

L’articolo 52 del CCNL 1998/2001 è rimasto bloccato per tanti anni, e quando la FLC CGIL nel 2015 ha chiesto di riattivarlo l’Istat ha sostenuto che lo avrebbe fatto, ma azzerando completamente l’anzianità dei lavoratori che sarebbero passati da un profilo all’altro: interpretazione arbitraria e da noi contestata. L’Istat deve quindi tornare indietro su questa tesi.

Leggi la nostra nota sull’articolo 52 del 26 agosto 2016

L’amministrazione ritoccherà la bozza di disciplinare sulla reperibilità già discussa nel 2017 per portarla al tavolo e discuterla.