Home » Enti » ISTAT » Notizie » Concorsi Istat 2018: uscite le date

Concorsi Istat 2018: uscite le date

Per il I e II livello sono state anche formate le commissioni

05/08/2020

Durante l'incontro del 28 luglio, abbiamo chiesto all'Istat di bandire al più presto le procedure per l'articolo 15 e per l'articolo 22 (per i "sottoinquadrati"), utilizzando tutte le risorse possibili per aumentare il numero di posti, come quelli per le nuove assunzioni. I 70 posti al III livello e 100 al VI sono infatti largamente al di sotto del turnover di questi anni. Abbiamo in sostanza ribadito le argomentazioni elencate nella lettera inviata pochi giorni prima al Consiglio. L'amministrazione si è impegnata a bandire i concorsi interni già a settembre (vedremo), mentre è stata molto più vaga sui concorsi pubblici nuovi. Su quelli in corso, banditi nel 2018, invece ha sostenuto di voler andare avanti utilizzando la normativa speciale "Covid", ma di non volere rinunciare alle prove scritte.

Effettivamente, dopo quasi 2 anni di rinvii, nella gazzetta ufficiale dello scorso 31 luglio sono uscite le date delle prove scritte dei concorsi da ricercatore e tecnologo di III livello banditi nell'estate del 2018 e riaperti nell'autunno del 2019.

Come già annunciato lo scorso anno, non ci saranno le prove preselettive, visto che "il numero di candidature pervenute per ciascuna area tematica consente di effettuare direttamente le prove scritte".

Inoltre il 4 agosto l'Istat ha formato la commissione per il concorso da 6 posti come primo tecnologo (II livello) e la commissione per quello da 10 posti come primo ricercatore (II livello), salvo l'area A. Per il I livello (dirigente di ricerca e dirigente tecnologo), le commissioni erano state invece nominate negli scorsi mesi.

Per tutti i concorsi sono infine uscite - sempre il 4 agosto - alcune delibere che recepiscono quanto previsto dal DL Rilancio (articoli 249 e 250) sulla possibilità di utilizzare modalità semplificate grazie alla tecnologia, in relazione all'emergenza Coronavirus, per lo svolgimento delle prove scritte ed orali, che però non è chiaro come si concretizzeranno, soprattutto per quanto riguarda gli scritti.

Nello specifico, la valutazione dei candidati, le prove scritte e la prova orale "potranno essere svolti anche in modalità telematica mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della prova orale e l'identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità". Inoltre lo svolgimento delle prove concorsuali "potrà avvenire anche presso sedi decentrate"

Concorsi di III livello - date delle prove scritte

Profilo Area Posti Data prove scritte
Tecnologo A (gestionale organizzativa) 4 Lunedì 12 ottobre
Tecnologo B (giuridico amministrativa) 4 Martedì 13 ottobre
Tecnologo C (istituzionale) 2 Mercoledì 14 ottobre
Tecnologo D (raccolta dati) 2 Lunedì 19 ottobre
Tecnologo E (comunicazione digitale) 4 Giovedì 15 ottobre
Tecnologo F (informazione e cultura statistica) 2 Venerdì 16 ottobre
Ricercatore A (demo-sociale) 4 Lunedì 16 novembre
Ricercatore B (economica e contabilità) 4 Martedì 17 novembre
Ricercatore C (geografica ambientale) 4 Mercoledì 18 novembre
Ricercatore D (modelli ecomici/valutazione politiche) 2 Giovedì 19 novembre
Ricercatore E (data science) 4 Martedì 10 novembre
Ricercatore F (raccolta dati) 4 Mercoledì 11 novembre
Ricercatore G (metodologica) 2 Giovedì 12 novembre

Tutte le informazioni ufficiali sul concorso da tecnologo di III livello.

Tutte le informazioni ufficiali sul concorso da ricercatore di III livello.