FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3915573
Home » Enti » ENEA » Notizie » Necessario potenziare e sviluppare la presenza dell'ENEA in Sicilia

Necessario potenziare e sviluppare la presenza dell'ENEA in Sicilia

La FLC CGIL Sicilia scrive al neo Commissario dell’ENEA, chiedendo uno sforzo per incrementare la presenza dell’ENEA nella regione.

11/09/2014
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo di seguito la lettera che la FLC CGIL Sicilia ha inviato al nuovo Commissario dell'ENEA, chiedendo di rilanciare il ruolo e la presenza dell'ENEA all'interno della regione Sicilia, nel rispetto di una politica di riequilibrio della ricerca e dello sviluppo tecnologico.
____________________________

Al Prof. Federico Testa
Commissario dell'ENEA

Egregio Professore Testa,

PorgendoLe i migliori auguri per la nomina a Commissario dell’ENEA siamo certi  dello sforzo che Lei vorrà attuare per la riorganizzazione dell'ENEA da Lei presieduto. L’Agenzia costituisce un patrimonio per la Ricerca in Italia ed il suo rilancio è necessario per le funzioni di crescita, valorizzazione e promozione della ricerca e dell'innovazione per lo sviluppo sostenibile.

Il supporto dell'Agenzia alle istanze di ricerca, innovazione ed alta formazione che provengono dal Sistema Italia, riteniamo che sia più urgente e necessario in quelle parti del territorio dove maggiore è il gap tecnologico e di sviluppo che rende tali regioni più lontane dal resto d'Europa.

Richiamiamo pertanto la Sua Attenzione perché Lei possa intraprendere, nell'ambito del processo riorganizzativo in atto e compatibilmente con le risorse disponibili, tutte quelle azioni che possano incrementare la presenza dell'Agenzia in questa Regione, che per le emergenze che ne caratterizzano il territorio più abbisogna di uno stimolo tecnologico mirato allo sviluppo sostenibile che coinvolge tutta l'area Mediterranea con riferimento anche alle problematiche occupazionali. L’inclusione della Sicilia nell’Obiettivo della Convergenza Europea deve fare cogliere interamente le grandi opportunità che ne derivano.

Riteniamo che l'attuale presenza dell'ENEA in Sicilia, pur avendo costituito un punto di riferimento per le PMI e le Pubblica Amministrazione locale, debba essere potenziata e sviluppata nel rispetto di una politica di riequilibrio della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

La Sua nomina coincide peraltro con un evento degno di attenzione quale il recente protocollo che il Governo Regionale del presidente Crocetta  tramite il suo Assessore Maria Rita Sgarlata ha voluto firmare con gli Enti Nazionali di Ricerca presenti in Sicilia (CNR, ENEA, Ispra) ed altre Istituzioni Regionali,  per la costituzione di un Polo Scientifico e Tecnologico per la ricerca sul Mare.

Certi che Lei vorrà rispondere a queste nostre istanze, Le facciamo i migliori auguri per il lavoro che La impegna, inviandoLe i saluti più cordiali.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro