FLC CGIL
YouTube
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3855569
Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: Assemblea e iniziative delle Organizzazioni Sindacali Confederali

ENEA: Assemblea e iniziative delle Organizzazioni Sindacali Confederali

IL CdA accoglie le richieste su direttore generale e dotazione generale

10/11/2008
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuta oggi un’assemblea del personale convocata da CGIL, CISL, UIL ENEA per analizzare la situazione dell’Ente alla luce della discussione parlamentare in corso e delle specifiche vicende interne (dimissioni D.G., integrativo, precariato).

Le OO.SS. in virtù dell’emanazione del Decreto Gelmini, avevano inviato in mattinata un telegramma al Presidente ed ai Consiglieri per chiedere l’annullamento della delibera del 3 ottobre u.s. che approvava una dotazione organica decurtata del 10% (art 74 c.3 lg.133/08).

In relazione alle dimissioni del Direttore Generale CGIL, CISL e UIL avevano, inoltre, rappresentato formalmente al Presidente, l’esigenza che il Direttore Maurizio Urbani fosse mantenuto nell’incarico almeno fino ai prevedibili interventi legislativi.

La richiesta scaturiva dalla delicata fase nella quale si trova il personale dell’ENEA nell’imminenza dell’applicazione del contratto integrativo 2002-05 stante le lungaggini burocratiche create dall’amministrazione.

Poiché la richiesta di essere ricevuti dal C.d.A. inoltrata dalle OO.SS. è stata disattesa, l’Assemblea ha deciso d’inviare una folta delegazione ad interrompere i lavori del Consiglio.

Il Consiglio, dopo avere terminato la fase istruttoria, ha ricevuto la delegazione dei lavoratori alla quale ha rappresentato :

  • L’ordine del giorno del C.d.A. è stato integrato con la richiesta sindacale relativa alla dotazione organica.

  • Il C.d.A. ha chiesto ad unanimità al Direttore Maurizio Urbani di ritirare le proprie dimissioni e ci ha comunicato che la richiesta è stata accolta dall’interessato.

Registriamo con soddisfazione che le pre-condizioni minime per continuare un rapporto costruttivo con l’Ente siano state ripristinate, ora è necessario accelerare l’applicazione dell’integrativo e l’iter presso la Funzione pubblica per il piano di reclutamento del personale, tutto ancora da conquistare.

Le mobilitazioni dei lavoratori stanno producendo i primi risultati (abolizione taglio del 10% della pianta organica per gli EPR).

Per ripristinare le normali condizioni di sviluppo del sistema ricerca nel Paese sono ancora, però, ben altre le rivendicazioni che intendiamo portare in piazza con lo sciopero e la manifestazione del 14 p.v. alla quale tutti i lavoratori dell’ENEA sono chiamati a partecipare .

Roma, 10 novembre 2008

Altre notizie da:
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro