FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3918045
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Piena rappresentanza dei precari nelle RSU. Un'altra battaglia vinta dalla FLC CGIL

Piena rappresentanza dei precari nelle RSU. Un'altra battaglia vinta dalla FLC CGIL

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

28/11/2014
Decrease text size Increase text size
Vai agli allegati

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea del 26 novembre scorso, oggi un'altra bella notizia: nelle prossime elezioni delle RSU potranno essere eletti anche i precari. Leggi l'ipotesi di accordo all'ARAN.

È questa una vittoria della FLC che ha sempre sostenuto il valore e il ruolo delle RSU e la piena rappresentanza del personale precario.

Nel passato abbiamo combattuto battaglie solitarie quando altri hanno sostenuto il rinvio delle elezioni delle RSU. Oppure, quando, non potendo candidare lavoratori precari, abbiamo organizzato elezioni parallele per dare la possibilità anche a loro di partecipare ai tavoli contrattuali nei luoghi di lavoro.

Ora finalmente anche questo diritto è stato conquistato.

Il nostro impegno continua perchè non siano sottratti ai lavoratori altri diritti, conquiste del lavoro, perchè non accrescano le disuguaglianze e le discriminazioni. 

Questi i motivi dello sciopero del 12 dicembre. Quel giorno si svuoteranno scuole, università, enti di ricerca e della formazione professionale, accademie e conservatori e si riempiranno le piazze delle tante manifestazioni territoriali.