La scuola non ha bisogno di classifiche, ma di una valutazione di sistema condivisa
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
I dati resi noti dal Ministro Gelmini sulla adesione delle scuole alle sperimentazioni sulla valutazione rendono evidenti le contraddizioni dell'intera operazione fatta senza una precisa finalizzazione, senza parametri condivisi di misurazione e senza una chiara distinzione tra sistema nazionale di valutazione e valutazione dei singoli lavoratori e peraltro con poche risorse a disposizione. Gli insegnanti hanno inviato un chiaro messaggio al Ministro: non si affronta in questo modo il tema della valutazione individuale e di scuola.
E, aggiungiamo noi, non si affronta in una fase in cui sono stati bloccati i contratti di lavoro, gli scatti di anzianità e sono stati tagliati oltre 130.000 posti di lavoro.
La FLC CGIL è disponibile solo ed esclusivamente all'interno del rinnovo contrattuale a discutere di valorizzazione professionale. Per quanto riguarda la valutazione di scuola deve stare nell'ambito più generale della valutazione di sistema, che non può essere un atto imposto ma, proprio perché riguarda una funzione costituzionale, l'istruzione, deve essere definito all'interno di una larga intesa che coinvolga tutti gli attori in campo. Su entrambi i temi la FLC CGIL ha le proprie proposte ed è disponibile a discuterle.
È ora quindi di cessare i messaggi demagogici sui bravi e cattivi insegnanti e sulle classifiche delle scuole: non si possono scaricare i problemi del nostro sistema di istruzione solo sulle spalle di chi tutti i giorni lo fa funzionare. Non è consentito soprattutto a chi ha contribuito ad impoverirlo.
Serve una assunzione di responsabilità di questo Governo. Contratti, organici e precariato: queste sono le priorità. Per questa ragione nella giornata di ieri la FLC CGIL ha chiesto un incontro alla Presidenza del Consiglio.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 24-25 APRILE | Speranza mediterranea. Accoglienza, diritti e integrazione", seminari formativi dedicati ai giovani iscritti. Lampedusa. Partecipa Gianna Fracassi
- 2 MAGGIO | Stati generali della scuola pubblica. Camera del Lavoro di Bologna, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi
- 2 MAGGIO | Convegno "La scuola resistente e la pedagogia militante. Don Milani, Mario Lodi, Danilo Dolci". Liceo "Bottoni" di Milano, ore 10:00. Interviene Gianna Fracassi
- 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
- 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 15:00
- 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Scuola: Rizza (Flc Cgil Sicilia), Valditara irresponsabile, in Sicilia oltre mille contratti Pnrr non rinnovati. Scuole in tilt
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI