Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Enti di Ricerca: la FLC Cgil rivendica piani triennali di assunzioni subito!

Enti di Ricerca: la FLC Cgil rivendica piani triennali di assunzioni subito!

Comunicato stampa di Enrico Panini Segretario Generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil

17/01/2007

La Finanziaria 2007, per quanto non sia soddisfacente rispetto alle richieste della FLC Cgil, in particolare rispetto alla conferma del blocco delle assunzioni negli Enti di Ricerca, contiene alcune norme relative alla stabilizzazione dei lavoratori precari (per quanto con numeri affatto inadeguati) delle quali la FLC Cgil pretende l’immediata operatività.

In particolare, i commi 519 e 520, da noi fortemente voluti, prevedono risorse aggiuntive non solo per la stabilizzazione dei tempi determinati, ma anche per l’assunzione di collaboratori e assegnisti, nonché dei vincitori di concorso.

Quest’ultimo riferimento è stato introdotto sulla base di una nostra specifica richiesta, motivata in particolare dall’annosa vicenda dei vincitori di concorso Intesa CNR-MIUR, la cui soluzione è per noi assolutamente prioritaria.

Riteniamo che il complesso degli strumenti già disponibili e di quelli ottenuti con la Legge Finanziaria debbano consentire anche l’avvio concreto dei percorsi di stabilizzazione dei lavoratori precari che per noi rimane un obiettivo fondamentale.

La FLC rivendica, altresì, che gli Enti debbano da subito predisporre piani triennali di assunzioni coerenti con il quadro di strumenti resi disponibili dalla Finanziaria.

Roma, 17 gennaio 2007

Agenda
  • 24-25 APRILE | Speranza mediterranea. Accoglienza, diritti e integrazione", seminari formativi dedicati ai giovani iscritti. Lampedusa. Partecipa Gianna Fracassi
  • 29 APRILE | Assemblea regionale personale docente e Ata, ITAS "G. Bruno" Perugia, ore 11:00. Interviene Gianna Fracassi