Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Comparto Istruzione e Ricerca: firmata l’ipotesi di contratto dell'area dirigenziale

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

14/12/2018
Vai agli allegati

Roma, 14 dicembre 2018 -"Dopo più di 6 mesi di trattativa finalmente, il 13 dicembre, è stata sottoscritta l’ipotesi del primo contratto dei dirigenti della scuola, dell’università, della ricerca e dell’AFAM". Si legge in una nota della FLC CGIL.

“Il contratto, che arriva dopo un blocco quasi decennale della contrattazione, acquisisce molti dei punti significativi della piattaforma unitaria FLC CGIL, CISL e UIL. Soddisfazione – continua la nota - per la riconduzione di significative materie al tavolo negoziale. Conferimento degli incarichi dirigenziali, valutazione, tutela della salute e sicurezza, formazione e aggiornamento sono tornate ad essere materie oggetto di negoziazione contrattuale, dopo che inopinatamente ci erano state sottratte dalla legge.”

“Fondamentali il rafforzamento del ruolo e della funzione del dirigente scolastico all'interno della comunità educante e l’acquisizione di importanti strumenti di regolazione delle relazioni sindacali. Sul piano economico c’è stato il recupero del potere d’acquisto in linea con l’Accordo del 30 novembre 2016, di circa 159 euro medi mensili lordi dal 1° gennaio 2018. Il testo sottoscritto realizza inoltre per i dirigenti scolastici l'equiparazione della retribuzione di posizione parte fissa a quella degli altri dirigenti dell’area, una rivendicazione da sempre presente nelle nostre piattaforme contrattuali.”

“Adesso la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori, alle colleghe e ai colleghi - conclude la nota - ai quali chiederemo il mandato per la sottoscrizione in via definitiva del contratto”.

Tabella sintesi benefici contrattuali
Il testo dell'ipotesi di CCNL