Classi "d'inserimento" per gli alunni extracomunitari: una proposta discriminatoria e priva di ogni fondamento pedagogico
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.
Vai allo speciale
Governo Berlusconi e politiche sulla Conoscenza
La Camera ha approvato una mozione presentata dalla Lega nord che mira a creare classi etniche per gli alunni di nazionalità non italiana, allo scopo, si dice, di supportare una politica di "discriminazione transitoria positiva".
E' scandaloso dover constatare come la scuola diventi sempre più terreno di scorribande ideologiche dimenticando che essa esprime una funzione costituzionale, e per il suo funzionamento si ispira ai suoi principi e ai suoi valori, non è strumento al servizio di nessun governo e tanto meno di nessuna forza politica.
La discriminazione è sempre negativa e non sta scritta nei nostri principi costituzionali, dunque non può e non deve essere imposta alla scuola. C'è sempre un "buon motivo" per mettere in atto forme di discriminazione, mascherate dietro la carità pelosa di chi finge di farsi carico dei problemi degli altri. Un tempo erano le classi differenziali per i disadattati sociali o la medicalizzazione dei disabili, oggi è la necessità di imparare l'italiano per gli alunni di famiglie migranti.
Invece, per affrontare le sfide di una società che è diventata sempre più complessa è necessario investire e non disinvestire, come sta facendo la cosiddetta "riforma" Gelmini. Investire dunque per sostenere la scuola nel suo delicato compito costituzionale, in tempo scuola, più insegnanti e mediatori linguistici. La ricchezza umana che deriva dal vero pluralismo sociale e culturale è un patrimonio di civiltà a cui non vogliamo rinunciare.
La FLC Cgil chiede il ritiro immediato della mozione e la cancellazione delle norme che vogliono destrutturate la scuola pubblica tagliando risorse e modelli di qualità, per aprire un serio processo di riqualificazione del settore che superi le criticità esistenti.
Roma, 15 ottobre 2008
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00
- 4 APRILE | Informativa – Decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027, ore 15:30, MIM
- 9 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 12 APRILE | Convegno nazionale "Dal merito al diritto all'istruzione". Aula “Volpi” Dip.Scienze della Formazione Roma Tre, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi
- 17 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 lett. b CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- Informativa sulle domande di aggiornamento delle GPS: finalmente accolta la richiesta della FLC CGIL di inserire il calcolo del punteggio nell’istanza
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”