FLC CGIL
Sciopero scuola e sciopero generale

http://www.flcgil.it/@3903565
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Ci lascia Margherita Hack. Scienziata, intellettuale, compagna, antifascista

Ci lascia Margherita Hack. Scienziata, intellettuale, compagna, antifascista

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

29/06/2013
Decrease text size Increase  text size

margherita-hackCertamente una delle persone che più hanno contribuito alla divulgazione scientifica in Italia e nel mondo. Per noi è stata prima di tutto una scienziata impegnata a difendere la ricerca, l'università e l'istruzione dalla pochezza con cui sono state trattate negli anni trascorsi. Ma anche una grande compagna e una antifascista.

Margherita Hack per gli Stati Generali della Conoscenza, maggio 2011

In prima linea nelle battaglie contro i provvedimenti della Moratti e poi della Gelmini non ha mai risparmiato critiche anche a coloro che stavano dalla sua parte politica quando adottavano provvedimenti palesemente sbagliati. Da scienziata laica ha sempre difeso la scuola pubblica e la necessità di rispettare il dettato costituzionale circa il finanziamento alle scuole private.

Ci mancherà il suo inconfondibile accento fiorentino con cui metteva a tacere i felloni di ogni parte, la simpatia, la passione, il suo grande impegno per le giovani generazioni, la grande determinazione.

Ha insegnato a generazioni di aspiranti ricercatori che la scienza e l'impegno civile e politico si alimentano a vicenda e possono, anzi devono, andare insieme.

Ciao compagna