
Accordo all'Aran: primo passo per il personale dei servizi della scuola
Comunicato stampa di Enrico Panini


Comunicato stampa di Enrico Panini
Oggi è stata firmata all'ARAN una sequenza contrattuale per il personale Ausiliario, Tecnico ed Amministrativo della scuola.
Con la firma fatta oggi all'Aran entra in vigore l’accordo sulla sequenza contrattuale del personale ATA.
Finalmente si è conclusa una vicenda lunga e complicata che rischiava di condizionare negativamente l’avvio del confronto per il prossimo rinnovo contrattuale.
Ora, la trattativa per il rinnovo contrattuale 2002 - 2005 dovrà dare risposte ulteriori a 240.000 lavoratori che, altrimenti, rischiano di pagare duramente, con pesanti tagli agli organici e scarsissime risorse, mancate politiche di sostegno ad un lavoro profondamente cambiato con l'autonomia scolastica.
Inoltre, nelle prossime settimane cominceranno ad essere discussi i primi degli oltre 10.000 ricorsi al giudice del lavoro presentati dalla Cgil Scuola contro il mancato adeguamento delle retribuzione a circa 80.000 ATA trasferiti, in conseguenza di una Legge del 1999, dagli Enti Locali allo Stato.
Roma, 8 marzo 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Aggiornamento delle GPS: le nuove FAQ
-
Speciale concorso straordinario-bis docenti scuola 2022
-
Mobilità scuola 2022/2023: docenti, quasi 80.000 posti disponibili dopo i trasferimenti
-
Scuola, sciopero 30 maggio: come aderire
-
I DSGA hanno diritto al compenso delle attività svolte oltre le 36 ore: Il Ministero sbaglia a escluderli dai compensi per attività non direttamente finanziate dall’art. 88 del Ccnl