Scuola: CGIL e FLC, povertà educativa e dispersione scolastica emergenza nazionale. Le priorità del sindacato
Comunicato stampa congiunto CGIL Nazionale e FLC CGIL .
Roma, 12 gennaio - “Da sempre denunciamo che dispersione scolastica e povertà educativa nel nostro Paese sono un’emergenza nazionale, aggravata dai profondi divari territoriali. Emergenza per la quale occorre avviare un nuovo corso di politiche pubbliche in grado di realizzare interventi concreti e realmente efficaci, contro il prematuro abbandono del sistema educativo e per migliorare la qualità degli apprendimenti”. È quanto si legge in una nota congiunta di Cgil nazionale e FLC CGIL in merito al Rapporto della Cabina di regia, istituita presso il MIUR, per la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, presentato martedì scorso.
“Alla Cabina di regia - sostengono Confederazione e categoria - riconosciamo il coraggio di affermare che, nonostante le esperienze diffuse in tutto il Paese e le tante risorse pubbliche investite, non sono stati ottenuti i risultati auspicati. Questo al di là del calo, registrato dal 2000 ad oggi, dei cosiddetti Early School Leavers, giovani tra i 18 e i 24 anni con la sola licenza media”. Un dato che “registra l’esito di un percorso ‘a danno avvenuto’”, motivo per cui è necessario “far funzionare a pieno regime l’Anagrafe degli studenti per poter intervenire in tempo reale grazie al monitoraggio dei segnali che conducono all’insuccesso scolastico e all’abbandono”.
Nel documento si indicano infine le priorità di intervento per Cgil e FLC. “Favorire la costituzione di presidi educativi territoriali, con investimenti ingenti sull’ampliamento del tempo scuola, soprattutto al Sud; rafforzare lo sviluppo di curricoli verticali e integrati tra i vari ordini di scuola potenziando la didattica per competenze e percorsi di apprendimento duale; valorizzare le professionalità docenti, anche contrattualmente; e - si legge in conclusione - avviare un’intensa e operativa disamina di riforma dei cicli di istruzione per rendere flessibile e con standard di qualità omogenei l’offerta educativa, finora fortemente differenziata tra territori, tra ordini di scuola e tra scuola e formazione professionale”.
Scarica il documento integrale
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 24-25 APRILE | Speranza mediterranea. Accoglienza, diritti e integrazione", seminari formativi dedicati ai giovani iscritti. Lampedusa. Partecipa Gianna Fracassi
- 2 MAGGIO | Stati generali della scuola pubblica. Camera del Lavoro di Bologna, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi
- 2 MAGGIO | Convegno "La scuola resistente e la pedagogia militante. Don Milani, Mario Lodi, Danilo Dolci". Liceo "Bottoni" di Milano, ore 10:00. Interviene Gianna Fracassi
- 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
- 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 15:00
- 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Scuola: Rizza (Flc Cgil Sicilia), Valditara irresponsabile, in Sicilia oltre mille contratti Pnrr non rinnovati. Scuole in tilt
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI