FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3959537
Home » Attualità » Strage del Salvemini, 30 anni per sempre: memoria, impegno, solidarietà

Strage del Salvemini, 30 anni per sempre: memoria, impegno, solidarietà

In un video le testimonianze degli ex studenti, un sito e il manifesto con i volti delle vittime.

06/12/2020
Decrease text size Increase  text size

In occasione della commemorazione del 30° anniversario della strage del Salvemini (sito), avvenuta il 6 dicembre 1990, la FLC CGIL di Bologna, CISL scuola AMB, UIL scuola di Bologna, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e all’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, hanno deciso di costruire un breve video per ricordare e far conoscere agli studenti degli istituti secondari di secondo grado cosa accadde quel giorno. Si è deciso di farlo utilizzando testimonianze di chi quel giorno c’era, di chi quel giorno suo malgrado è arrivato per primo: dal soccorritore Michele Branchini che dopo 30 anni ritorna in quel luogo da lui stesso definito “girone dell’inferno”, dall’allora giovane cronista Raffaele Donini giunto sul luogo per documentare l’orrore che stava accadendo, dall’allora Sindaco di Casalecchio di Reno Ghino Collina che si occupò dei funerali e di far ripartire il Salvemini dopo l’enorme ferita che la scuola subì, fino a Simona Lembi prima studentessa ad intervenire pubblicamente il giorno dei funerali delle 12 innocenti vittime.
Il video è disponibile anche sulla nostra pagina Facebook.

Iniziative della commemorazione

Sindacati, Comune e Assemblea Legislativa, insieme, hanno pensato che sia anche loro dovere mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto, non con semplice spirito commemorativo, ma con desiderio che i più giovani possano conoscere e farne tesoro per riflettere anche su ciò che la scuola ha sempre rappresentato e rappresenta oggi per loro e per una intera comunità.

Il video realizzato è rivolto soprattutto a coloro che apprendono per la prima volta cosa successe trenta anni fa in una scuola della provincia di Bologna.
A tal fine è stata organizzata una prima presentazione pubblica per martedì 1 dicembre in contemporanea in tre scuole del territorio: ITCS “Salvemini” di Casalecchio di Reno, Liceo “Arcangeli” di Bologna, IIS “Montessori-Da Vinci” di Porretta Terme.
Si tratta di una iniziativa della durata di un’ora (dalle 10 alle 11) che vedrà la presenza contemporanea di un rappresentante sindacale per ogni sigla (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola) in tutte e tre le scuole indicate, per presentare il video ai ragazzi presenti. Riteniamo importante che, nello stesso momento, sia trasmesso lo stesso video sui canali social di CGIL, CISL e UIL territoriali, regionali e nazionali.
Inoltre il video è stato inviato all’UST di Bologna con la preghiera di metterlo a disposizione di tutte le scuole del territorio bolognese proprio per diffondere la memoria di tale tragico evento alle studentesse e studenti e trarne spunti di riflessione e approfondimento, a partire dal 2 dicembre.

Video