FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3804141
Home » Attualità » Solidarietà » Tekove Katu, scuola di salute del Chaco

Tekove Katu, scuola di salute del Chaco

Una proposta di cooperazione.

27/04/2006
Decrease text size Increase  text size

L’impegno assunto dalla FLC Cgil per la costruzione della scuola nella comunità di Palmarito (Bolivia) sta concretizzandosi.

I lavori sono iniziati e vanno avanti.Complessivamente, tra contributi già inviati ed altri che lo saranno a breve, si raggiungerà la cifra di 25.000 euro, circa un terzo della somma totale necessaria. Questo contributo proviene da parte della FLC Cgil, della Circoscrizione Viareggio Nuova, di singoli e gruppi di amici.

La proposta che ci viene ora avanzata da parte del “Convenio de Salud”, il cui coordinatore responsabile è PadreTarcisio, è quella di sostenere l’attività della scuola di salute pubblica “TekoveKatu”.

La scuola è situata nel territorio Guarani della Bolivia ed è frequentata da studenti provenienti da varie comunità della Bolivia, del Paraguay e dell’Argentina.

La Tekove Katu è l’unica scuola indigena di questo tipo in tutta l’America Latina. Gli studenti vengono scelti ed inviati dalle comunità perseguendo un progetto di valorizzazione delle risorse umane e della cultura di appartenenza.

La scuola, considerata dalla stessa OMS, Organizzazione MondialedellaSanità, “ un esempio per le popolazioni indigene”, realizza corsi dal 1985 ed è parte integrante del sistema educativo e sanitario dello Stato Boliviano.

Roma, 27 aprile 2006