FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3810459
Home » Attualità » Solidarietà » Progetto Palmarito-Bolivia

Progetto Palmarito-Bolivia

Palmarito è un piccolo villaggio situato nel Dipartimento di Santa Cruz , nel sud della Bolivia. In questa periferia del mondo vivono i Guaranì, un popolo offeso, massacrato dai bianchi e dai loro discendenti, reso schiavo: ancora oggi intere famiglie soffrono questa condizione.

03/03/2000
Decrease text size Increase  text size

Palmarito è un piccolo villaggio situato nel Dipartimento di Santa Cruz , nel sud della Bolivia.
In questa periferia del mondo vivono i Guaranì, un popolo offeso, massacrato dai bianchi e dai loro discendenti, reso schiavo: ancora oggi intere famiglie soffrono questa condizione.
Con il contributo della Chiesa, di volontari, di associazioni, l'Assemblea del Popolo Guaranì (organismo rappresentativo delle diverse comunità) porta avanti importanti progetti nel campo della salute e della scuola.
A Palmarito le strutture scolastiche e il materiale didattico sono poverissimi, però c'è un bel gruppo di ragazzi che vorrebbe proseguire gli studi, terminata la scuola media.
La Cgil scuola ha stretto un patto d'amicizia con il popolo Guaranì che si è tradotto anche in sostegni concreti.
Il Progetto Palmarito, pubblicato sul nostro sito, coinvolge più soggetti:
Progetto sviluppo Cgil (nazionale e della Toscana), Circoscrizione Viareggio Nuova, Cgil scuola.
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di informatica (aula, attrezzature e formazione per giovani guarnì).

Coloro che volessero saperne di più o collaborare concretamente possono contattarci direttamente.

EVENTUALI CONTRIBUTI DI SINGOLI O DI GRUPPI (INSEGNANTI, ASSOCIAZIONI ETC.) POSSONO ESSERE VERSATI SUL C/C POSTALE N. 17797002 INTESTATO A PROGETTO SVILUPPO CGIL NELLA CAUSALE SPECIFICARE "PROGETTO PALMARITO BOLIVIA"