Home » Attualità » Solidarietà » Progetto "El Arenal" - Bolivia

Progetto "El Arenal" - Bolivia

11/10/2005

El Arenal è il nome di una comunità guaranì del sud della Bolivia. I guaranì vivono in piccole comunità distanti le une dalle altre anche decine di chilometri; il territorio in cui vivono i guaranì è infatti abbastanza ampio. Praticamente esso si estende da Santa Cruz de la Sierra (capoluogo del dipartimento) fino al confine con l’Argentina. Per far frequentare le scuole l’Assemblea del Popolo Guaranì assieme al TEKO (l’organizzazione indigena che si occupa di scuola e comunicazione) ha realizzato in alcune comunità forme di accoglienza, ospitalità, presso le famiglie, di ragazzi provenienti da vari villaggi; in altre ancora esistono dei “convitti” (lì sono chiamati internati). E’ questo il caso della comunità de “El Arenal”. L’attuale edificio non è proprio il massimo! Così il CAAF della Cgil Puglia ha raccolto la richiesta avanzata dalla comunità, attraverso il TEKO, e ha finanziato il progetto relativo alla costruzione del dormitorio e della cucina. La realizzazione, che avverrà rispettando i canoni di costruzione propri della comunità, interesserà 30 ragazzi che vi alloggeranno per tutto l’anno.

Roma 11 ottobre 2005