Home » Attualità » Sindacato » Università e ricerca: al via le assemblee sindacali online

Università e ricerca: al via le assemblee sindacali online

Grande la partecipazione del personale, la mobilitazione telematica iniziata mercoledì 13 maggio si protrarrà per due settimane.

13/05/2020

Sono partite oggi, 13 maggio, le assemblee sindacali online delle lavoratrici e dei lavoratori delle università e degli enti pubblici di ricerca. La mobilitazione telematica, iniziata con grande partecipazione di personale, si protrarrà per le prossime due settimane. Tanti i temi all’ordine del giorno:

• necessità di rilanciare gli investimenti su istruzione e ricerca, sul personale e sul diritto allo studio;
  • gestione condivisa dell’emergenza sanitaria e rispetto in tutte le sedi delle misure necessarie per garantirne la sicurezza;
  • ridare in concreto riconoscimento al lavoro pubblico, rimuovendo alcune norme discriminanti e penalizzanti come la decurtazione del salario accessorio nei primi 10 giorni di malattia e rinnovando, con risorse adeguate, il CCNL.

Emersa inoltre la richiesta di poter tornare, non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, al lavoro in presenza nelle sedi che, pur nella opportunità di valorizzare alcuni aspetti dell’esperienza che si sta formando in questa fase di emergenza sanitaria rispetto al lavoro a distanza, rimane la forma di lavoro adeguata ad assicurare il funzionamento ottimale dei nostri settori.